Domanda per impianto fotovoltaico 3,7 kWp dismesso

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] Domanda per impianto fotovoltaico 3,7 kWp dismesso

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 18 set 2025, 9:45

Buongiorno ho un dubbio per questa situazione:

Nel 2012 abbiamo installato un impianto da 3,7 kWp con il 4° conto energia.

Nel 2023, per vari motivi, abbiamo smantellato e dismesso tale impianto, disdicendo il contratto del conto energia, di terna ecc... per fare un nuovo impianto fotovoltaico più grande e con batterie di accumulo.

Il beneficiario del vecchio contratto di conto energia è deceduto.

I moduli e l'inverter che abbiamo smantellato, che ho ancora in magazzino, come li potrei utilizzare?

1) Li posso vendere?
2) Li posso riutilizzare in un qualsiasi altro impianto?
3) Li devo obbligatoriamente smaltire senza poter riutilizzarli in nessun caso?
4) Mi chiederanno qualcosa nei prossimi anni riguardo lo smaltimento di tali pannelli

Cosa fareste voi?

Grazie

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: Domanda per impianto fotovoltaico 3,7 kWp dismesso

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 18 set 2025, 11:11

Vedi qui

Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[3] Re: Domanda per impianto fotovoltaico 3,7 kWp dismesso

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 19 set 2025, 12:54

Non ho trovato grandi risposte su quella guida.

C'è solo l'esempio di chi dismette l'impianto e vuole/deve conferire i moduli al centro di raccolta.

Io invece li ho in magazzino e volevo sapere se:

1) Li posso vendere?
2) Li posso riutilizzare in un qualsiasi altro impianto?
3) Li devo obbligatoriamente smaltire senza poterli riutilizzare in nessun caso?
4) Mi chiederanno qualcosa nei prossimi anni riguardo lo smaltimento di tali pannelli?

"4.5.4 Rinuncia definitiva di quota parte di potenza incentivata
Nei casi di rimozione/dismissione di moduli fotovoltaici, anche a seguito di evento calamitoso,
furto e/o incendio, e contestuale rinuncia definitiva di quota parte di potenza incentivata da
parte del Soggetto Responsabile (da comunicare entro 60 giorni tramite il questionario GEIFTV
dell’applicativo SIAD), laddove non sia prestata la garanzia finanziaria nel trust di uno
dei sistemi collettivi riconosciuti così come previsto dal D.lgs. 118/2020, il GSE procederà a
rimodulare il calcolo delle quote a garanzia per il corretto smaltimento dei moduli fotovoltaici
sulla base della numerosità dei moduli presenti sull’impianto a valle dell’evento."

Foto Utentee7o7
347 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[4] Re: Domanda per impianto fotovoltaico 3,7 kWp dismesso

Messaggioda Foto Utentee7o7 » 19 set 2025, 14:27

gjkfriend ha scritto:Non ho trovato grandi risposte su quella guida.

C'è solo l'esempio di chi dismette l'impianto e vuole/deve conferire i moduli al centro di raccolta.

"

Ragionandoci su, lasciando da parte gli obblighi verso il GSE - dici il proprietario è morto -
ci sono questi problemi da approfondire:
- se vuoi rimetterlo in commercio, deve essere idoneo (a norma e sicuro) e non deve essere un rifiuto,
- se è già stato compilato in fase di raccolta il formulario identificandolo come rifiuto forse hai un bel problema,
- in ogni caso che mercato pensi possa avere questo materiale? Potresti venderlo come *privato* su ebay a qualche hobbysta, il che più che per profitto avrebbe come uno vantaggio di evitarti la seccatura di smaltirlo,
- oppure tieni tutto a magazzino e aspetti che capiti di dover fare una riparazione su un vecchio impianto.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[5] Re: Domanda per impianto fotovoltaico 3,7 kWp dismesso

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 set 2025, 14:41

gjkfriend ha scritto:1) Li posso vendere?

Si, devi predisporre la documentazione prevista.
gjkfriend ha scritto:2) Li posso riutilizzare in un qualsiasi altro impianto?

Idem come sopra, perché li stai vendendo.
gjkfriend ha scritto:3) Li devo obbligatoriamente smaltire senza poterli riutilizzare in nessun caso?

No.
gjkfriend ha scritto:4) Mi chiederanno qualcosa nei prossimi anni riguardo lo smaltimento di tali pannelli?

In realtà era necessario fare la comunicazione SIAD al GSE entro 60 gg.

Non so dirti cosa comporti la mancata comunicazione, ma posso immaginare:
- violazione normativa RAEE DLGS 14/03/2014 n. 49;
- mancato rispetto dei contenuti della convenzione COnto Energia (violazione degli obblighi contrattuali). Si arriva anche alla restituzione di tutti gli incentivi percepiti tranquillamente, ma è necessario andare a verificare le delibere dell'autorità, cosa che non ho tempo e voglia di fare.

"4.5.4 Rinuncia definitiva di quota parte di potenza incentivata
Nei casi di rimozione/dismissione di moduli fotovoltaici, anche a seguito di evento calamitoso,
furto e/o incendio, e contestuale rinuncia definitiva di quota parte di potenza incentivata da
parte del Soggetto Responsabile (da comunicare entro 60 giorni tramite il questionario GEIFTV
dell’applicativo SIAD), laddove non sia prestata la garanzia finanziaria nel trust di uno
dei sistemi collettivi riconosciuti così come previsto dal D.lgs. 118/2020, il GSE procederà a
rimodulare il calcolo delle quote a garanzia per il corretto smaltimento dei moduli fotovoltaici
sulla base della numerosità dei moduli presenti sull’impianto a valle dell’evento."

Torna a “Energia e qualità dell'energia”