Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatori toroidali per audio

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto Utenteantonyb » 18 set 2025, 11:21

Finalmente il nostro amico è riuscito a connettersi...

sembra ben fornito il nostro amico setteali :mrgreen:
Foto Utenteantonyb
1.969 3 8 12
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 11:41

A stella in che senso ?! Prima erano montati direttamente su circuito stampato , tutto inserito in un mobile unico e ronzava lo stesso. Poi ho deciso di fare due chassis a parte , con trasformatori a loro volta in un altro chassis, ma nessuna differenza. Ho anche provato i filtri shubber , ma sempre uguale.
Foto UtenteNino69
15 1

1
voti

[13] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 set 2025, 12:50

Se il trasformatore che hai vibra vuol dire che i lamierini non sono ben serrati tra loro, per risolvere oltre a provare a serrare meglio le viti che tengono assieme il pacco, potresti anche immergerlo in vernice isolante e lasciarcelo per qualche ora (a meno che tu non disponga di un contenitore "sottovuoto"), quindi lo fai asciugare per bene ed il problema, almeno per la vibrazione dei lamierini, dovrebbe risolversi

Per trasformatori di ottima quantità mi sento di consigliare questo costruttore che è anche disponibile a realizzarne di custom

https://shop.piemme-elektra.it/Catalog

https://shop.piemme-elektra.it/Categories/123

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 13:08

Grazie. La prima cosa che ho provato è stato proprio il serraggio delle viti , in effetti non erano strettissime.. però hanno continuato a ronzare .. poi ho letto di immergerli addirittura nel catrame , però penso che non serva , perché il catrame è materiale elastico, e in questo caso servirebbe un qualcosa che blocca .. ci vorrebbe una resina o vernice, che una volta essiccata si ritirasse e bloccasse x bene i lamierini.. hai in mente qualcosa del genere?! Grazie
Foto UtenteNino69
15 1

1
voti

[15] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 set 2025, 15:31

Quindi non è un toroidale infatti mi pareva strano che ronzasse.
Per prima cosa potresti provare a posizionarlo diversamente, ruotato su un lato, avevo un auto trasformatore incapsulato (un adattatore 220 V-110 V di un vecchio fax) che a seconda di come era messo ronzava a manetta oppure ammutoliva completamente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 16:59

Si, è un classico lamellare , però resinato. L'ho acquistato almeno 30 anni fa da ESCO elettronica ... Proverò a posizionarlo lateralmente e capovolto, chissà.. l'elettronica è tutta strana
Foto UtenteNino69
15 1

1
voti

[17] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 set 2025, 17:32

Avevo scritto di avere il trasformatore, perché nel post 1 aveva scritto 30+30 ,300₩ perciò 150 W per canale, invece ti occorre da 600 W totali, allora niente da fare.

Però hai detto che il ronzio si sente anche nelle casse, se è così, è un discorso ben diverso.
Aggiornaci, se è così.

P.S.
Foto UtenteSediciAmpere non c'è l'ho da 800W.
Doppi ho solo quelli da 150W
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 17:55

Ok grazie. Si il ronzio purtroppo arriva fino agli altoparlanti .. ho provato a posizionarli di lato come mi è stato suggerito. In effetti leggermente diminuisce , ma non completamente .. poi l'ho provato a vuoto , collegando il ponte sicuramente aumenta .. proverò anche ad immergerli nella vernice o resina , vi farò sapere .. grazie ancora a tutti e attendo sempre una " novità'
Foto UtenteNino69
15 1

1
voti

[19] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 18 set 2025, 18:08

Non capisco, dici che hai stretto (senza risolvere) le viti del pacco lamellare e poi dici che si tratta di un trasformatore resinato ....

La cosa è sibillina, se è resinato non hai accesso alle viti che serrano il pacco .......

----

Mettiamo che non ci siamo capiti e che il TA non è resinato, ci sono un paio di cose che andrebbero fatte nel costruire un trasformatore con tutti gli accorgimenti

N.1 Le viti non dovrebbero essere di materiale magnetico

N. 2 Le viti non dovrebbero toccare i lamierini

La N. 1 la si risolve usando viti, dadi e rondelle in acciaio inox(che non è magnetico)

La N. 2 la si risolve usando degli isolatori in plastica di forma identica a quelli che si usano per montare MOSFET e Transistor (solo più grandi di misura)

4115GoPhgLL.jpg
4115GoPhgLL.jpg (21.26 KiB) Osservato 1515 volte

DIMENTICAVO:

Le viti vanno serrate a croce (come se tu stringessi i dadi delle ruote dell' auto) per distribuire uniformemente la forza di serraggio
Le rondelle di cui parlavo sono una buona cosa ma non indispensabili al 100%
Se puoi metti un foglietto di gomma tra trasformatore e telaio, aiuterà a smorzare le vibrazioni

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Trasformatori toroidali per audio

Messaggioda Foto UtenteNino69 » 18 set 2025, 19:50

Ottimi consigli grazie. La resinatura non è totale, è su tutto il trasformatore, ma lieve , non ne è inglobato diciamo.. infatti i bulloni sono in ferro semplice e a contatto con i lamierini .. il mobile dell' ampli è in legno , mentre quello dei trasformatori, a parte , è in alluminio
Foto UtenteNino69
15 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo