Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

philips e ambiente

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] philips e ambiente

Messaggioda Foto Utentehelpman » 23 ott 2009, 10:17

Ciao a tutti, dato che sono un appassionato di politiche ambientali e di tecnologia, passo le mie serate a cercare promozioni interessanti che abbinino i due ambiti con intelligenza e verosimiglianza.... e ieri sera ho trovato questa iniziativa della philips, che in pratica invita a rottamare il vecchio ferro da stiro con un nuovo modello, promuovendo sconti fino a 40eu...

http://www.philips.it/shared/assets/it/ ... _stiro.pdf

dato che sono più per il fattibile, che per l'impossibile, la cosa mi ha fatto pensare parecchio: "forse è proprio attraverso l'utile che si può ottenere il dilettevole... " se si promettono uno sconto e un risparmio, magari si riesce anche ad ottenere un riscontro più massificato su un tema di così scottante attualità, come lo è quello dell'ecosostenibilità, del riciclo e delle politche economico - ambientali su vastascala...

voi che ne pensate? meglio la filosofia dei piccoli gesti, anche in ottemperanza delle comuni leggi di mercato, o è meglio una rivoluzione di pensiero, però più impalpabile nei fatti....????

grazie per l'attenzione,
buona giornata :D
Foto Utentehelpman
0 2

0
voti

[2] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 ott 2009, 10:40

Giusto la Philips e le politiche ambientali.

Senti questa: 2 anni fa mi regalano un nuovo rasoio Philips (il mio vecchio aveva decenni!),
di quelli con batteria ricaricabile.
Mi accorgo subito che se ha la batteria scarica non riesce a funzionare neanche
alimentandolo dalla rete (ovviamente l'alimentatore è così scarso da non farcela).
Vado comunque avanti 2 anni con la batteria che fa sempre più fatica a mantenere la carica
fino a che ora non ce la fa più.
Voi direte: semplice, basta cambiare la batteria!
Già, cerco dappertutto (persino su internet), ma nessuno mi risponde e
i "fornitori specializzati" mi dicono: Le conviene comprare un rasoio nuovo!

E questa sarebbe ecologia?
Buttare un rasoio funzionante per indisponibilità del ricambio batteria?
(per il momento ho ripreso il mio vecchio che funziona ancora)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2009, 11:51

g.schgor ha scritto:E questa sarebbe ecologia?
Buttare un rasoio funzionante per indisponibilità del ricambio batteria?
,
è no, credo che questa sia la squallida legge del consumismo, sulla quale i prodotti vengono realizzati/commercializzati con una vita misurata,che inizia nel momento in cui si alimenta l'apparecchio, si inserisce la spina; terminata la quale lo si sostituisce con un equivalente e nuovo prodotto :( , tutto questo con l'ecologia a ben poco a che vedere, salve le campagne pubblicitare per il lancio dei prodotti :evil:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 ott 2009, 12:41

A me la stessa cosa di Giovanni è capitata con un piccolo avvitatore della Black & Decker. Io sono riuscito a farmi arrivare la batteria. Me l'hanno fatta pagare più o meno come un avvitatore nuovo. Ho impiegato un pomeriggio a smontare il vecchio avvitatore per inserirvi la batteria e dopo esserci a fatica riuscito, il meccanismo dell'avvitatore non funzionava più bene.

Sono fatti marginali che però mostrano un punto di arrivo della nostra civiltà industriale. Il rispetto ambientale non è mai stato un obiettivo primario, ma soltanto un fastidioso problema secondario, la cui soluzione non creava profitti immediati. Per cui è stata continuamente rimandata, concentrando gli sforzi sul produrre sempre nuovi oggetti, da usare per un periodo finito, forse addirittura calcolato, e poi da buttare in una discarica, per poter essere sostituiti da quelli nuovi, che non fanno nulla di diverso ma che è indispensabile siano venduti. La nostra società funziona così. La domanda a cui rispondere è: può funzionare così sempre? La risposta istintiva è no, ma forse nessuno sa qual è, se c'è, una soluzione indolore.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2009, 12:55

leggendo la risposta di admin, che è sempre un piacere legggere, mi è venuto in mente un recente episodio.
Un trapano di un'ottima casa , non una recente versione, dopo un imprecisato periodo di funzionamento,ha semsso di funzionare,successivamente mi accingo alla sua riparazione, verificandoil difetto nelle sue spazzole (un classico) pur notando che le spazzole avrebbero ancora potuto lavorare, e per la loro consistenza, e per la sede e la molla di spinta che avrebbero fornito adeguato supporto al lavoro delle stesse, ma non avrebbero potuto per un particolare: presentavano uno scalino sulla stessa spazzola , da un lato che fungeva da battuta alla stessa, pensando beh avrà lavorato molto, e mi muovo per procurarle, fortunamente si trovano in un rivenditore autorizzato a meno di 30 km, ben le andiamo a prendere...la prima sorpresa il fornitore nel consegnarle mi dice che sono previste per 250 h di lavoro... :shock: e un professionista che ci deve lavorare che fa una scorta di spazzole, boh, in effettinel confrontarle con le vecchie, lo spessore disponibile per il lavoro è veramente poco,.. l'altra sorpresa è l'installazione, perché la bobina in serie presente, per alloggiarla nella sede è stato meno facile che per togliere l'originale :roll: ,però la riparazione è stata completata,chissà se fra 250 h rivredremo il trapano :D
questo per dire che anche sulla componentistica si prevede il periodo di funzionamento, pertanto ben vengano le aziende che perlomeno forniscono le parti di ricambio =D>
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utentehelpman » 23 ott 2009, 14:26

ero sicuro che avrei scatenato delle reazioni, tuttavia il mio quesito non riguardava quello che non va nel mondo del mercato, perché sappiamo che le cose spesso non vanno, e che soprattutto non possono cambiare da un giorno all'altro, semplicemente m'interessava capire qual era secondo voi la soluzione più sensata per migliorare le cose, ossia campagne come quella che vi ho linkato, che perlomeno propongono un passaggio concreto che ben si flette alle esigenze del mercato, o una rivoluzione presunta delle coscienze (con tante campagne mediatiche e documentari di contorno) che però spesso rischiano di rimanere tante belle parole sulla carta....
Foto Utentehelpman
0 2

0
voti

[7] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 23 ott 2009, 14:45

Quello che volevo dire (e sono in buona compagnia) è che le campagne ecologiche
fatte dagli stessi costruttori che poi adottano politiche di produzione discutibili,
sembrano solo pubblicitarie.
Potrei citare anche la produzione di lampadine a durata limitata (1000 ore,
poi si devono buttare anche se il filamento è integro!)
Sono assurdità in termini di spreco energetico, ma fanno guadagnare di più
appunto i costruttori.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utentemir » 23 ott 2009, 16:18

la cosidetta,"rottamazione" di un bene durevole,tale solo per definizione,è semplicemente una campagna pubblicitare per stimolare la vendita di un prodotto, e non ha nulla a che vedere con il possibili impatto ecologico,anche perché di per se aumenta il volume di prodotti, che come i loro predecessori dopo x tempo (fissato dagli stessi produttori) diveranno anche loro da rottamare,quindi cosa si è ecologicamente migliorato in questo modo:nulla ; non è oper nulla ecologico sfornare prodotti nuovi (dotati di minime differenze,vendendo tecnologia a gocce) costantemente in determinati periodi dell'anno,vedi i telefoni cellulari, vedi i PC, e tutto ciò che è tecnologicamente un prodotto non essenziale, e poi aggiungo, che fine fanno i prodotti rottamati dalle stesse case ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: philips e ambiente

Messaggioda Foto Utentehelpman » 23 ott 2009, 17:10

non so, io mi rimetto anche all'intelligenza del consumatore, personalmente non mi metterei a comprare un ferro da stiro solo perché mi fanno uno sconto, ma cercherei di unire l'utile al dilettevole sfruttando la promozione solo nel momento in cui effettivamente il mio vecchio prodotto fa cilecca.... in ogni caso grazie delle risposte che mi avete dato finora
Foto Utentehelpman
0 2

Torna a Ambiente