Ciao
IsidoroKZ buona Domenica,
si ho visto le tre tipologie di compensatori che possono realizzarsi con TL431.
Mi pare di aver capito che:
Il tipo 1 è solo un integratore per un solo polo dominante.
Il tipo 2 è come il tipo 1 ma con uno zero in più..... un polo e uno zero.
Il tipo 3, invece, è un integratore ma con due poli e due zeri.
Se tanto mi da tanto, ammesso che voglia utilizzarsi il 431, debba realizzarsi un compensatore di terzo tipo, inquanto presente l'induttore di uscita che forma un LC, quindi due poli e due zeri che dovrebbero introdurre se ho capito bene uno sfasamento di -180°rischiando oscillazioni ( questo si sottintende anche dalla tua risposta che parla in plurale di "poli" e "zeri"...).
Il compensatore tipo 3 introduce i due zeri che dovrebbero anticipare la fase e due poli che la rilimitano ad alta frequenza. In pratica, dovrebbe annullare instabilità del filtro uscita se non ho capito fischi per fiaschi. ( mi fa piacere apprendere che si possa evitare sia 431, sia 817 con le eventuali criticità di progetto ).
Nella mia situazione attuale di test con trafo di recupero "ultra sperimentale" dove, per assurdo, non è ancora presente induttore di uscita, potrebbe bastare anche "eventualmente" un compensatore di tipo 2... però il progetto lo richiede l'induttore, quindi, serve tipo 3..... era solo un ragionamento il mio.
Detto ciò, sperando di aver capito il giusto/necessario sui compensatori, mi è parso di capire dalle tue osservazioni che per il momento devo fermarmi con la logica e portare a termine prima la parte di potenza come da progetto, in modo da studiare ad hoc retro e compensazione.
Sto studiando un po' l'induttore, i nuclei e la AL e come avvolgere eventualmente con filo litz in modo da marginare effetto pelle ed essere maggiormente comodi per avvolgerlo. Ho già qualcosa per provare e misurare con ponte LCR. Ho preso anche una mini scorta di nuclei di varia misura per il trafo EE55...EE33 e più piccolini. Fatto induttore, sperando che esca una cosa decente ed utilizzabile passo al trasformatore.
Grazie come sempre per il supporto.
P.S. solo a titolo personale, omettendo il fatto che venga tolto 431 e opto, volevo capire se il discorso "concettuale" del controllo tensione, avrebbe potuto funzionare seppur "idealmente" o se è proprio sbagliato. Te lo chiedo per tirar via dal calderone delle str****te le eventuali cose che si salvano e metterle "da parte" oppure se lasciarle in cottura

. La bocciatura di alcune soluzioni è per me preziosa perché serve ad aggiustare il tiro ed evitare "loop" mentali, che, per uscirne impiegherebbero dispendio di tempo. Su alcuni passaggi però, magari quelli più fondamentali ( non tutti, capisco che non siamo a scuola ) mi farebbe molto piacere capire se sono corretti così da renderli più solidi nella mia testa. Non è una pretesa la mia e mi scuso se posso sembrare invadente... è più una preghiera... o qualcosa di simile... oggi è pure Domenica, ci può stare
Grazie ancora.