Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa sommersa pozzo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentechemist » 26 giu 2009, 13:57

Oggi mi sono accorto che la pompa sommersa del mio pozzo è stata collegata con 3 fili e quindi lo scarico a terra non si può collegare....l'installatore mi ha detto che lui fa sempre cosi perché ritiene che la pomp scarica a terra piu dello scarico a terra stesso (palina)...quindi per evitare che si bruci la pompa recide lo scarico a terra e usa il filo giallo verde per altro!!! secondo voi è valido come raggionamento?
Foto Utentechemist
0 2

0
voti

[2] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto UtentePoirot » 26 giu 2009, 14:46

No e non ho neanche capito perché la pompa si dovrebbe bruciare con il conduttore di terra collegato.
Foto UtentePoirot
4.896 2 3 4
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 giu 2009, 14:52

chemist ha scritto: secondo voi è valido come ragionamento?

E' un ragionamento valido per cambiare immediatamente installatore
Foto Utenteadmin
192,2k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentemir » 26 giu 2009, 15:48

chemist ha scritto:...........lui fa sempre cosi ...........

e fa sempre male,
chemist ha scritto:........ritiene che la pomp scarica a terra piu dello scarico a terra stesso .............

su quale principio si basa quest'affermazione,
chemist ha scritto:........per evitare che si bruci la pompa ..............

cosa c'entra la possibilità di guastarsi della pompa conil conduttore/collegamento di terra?,
chemist ha scritto:...........recide lo scarico a terra.............

ma bravo, elimina il conduttore di "protezione"
chemist ha scritto:..........usa il filo giallo verde per altro............

il conduttore giallo/verde,viene utilizzato "esclusivamente" per la connessione di terra,in caso contrario bisognerebbe provvedere a rivestire la guaina isolante del colore giallo/verde con un nastro o guaina di colore diverso (sicuramente non lo avrà fatto.
magari leggendo il libretto di installazione della pomnpa si potrebbero scoprire informazioni interessanti :mrgreen:
Foto Utentemir
65,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentechemist » 26 giu 2009, 15:54

mir ha scritto:il conduttore giallo/verde,viene utilizzato "esclusivamente" per la connessione di terra,in caso contrario bisognerebbe provvedere a rivestire la guaina isolante del colore giallo/verde con un nastro o guaina di colore diverso (sicuramente non lo avrà fatto.
magari leggendo il libretto di installazione della pomnpa si potrebbero scoprire informazioni interessanti :mrgreen:

Si non ha segnalato che ha usato il giallo verde per altro...ne mi ha dato il libretto di installazione...

Quali rischi corro a lasciare la pompa senza scarico a terra? perché è un gran lavoro ritirarla fuori e cambiare tutto il cavo rimettendo i colori nel giusto modo e rimettendo lo scarico a terra!!!!
Foto Utentechemist
0 2

0
voti

[6] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentemir » 26 giu 2009, 16:07

Qualora nello schema di collegamento della pompa in questione fosse prevista la connessione elettrica di terra, questa deve essere eseguita, e quanto detto lo si evince dal libretto di installazione, o diversamente lo verifica nel momento di installazione il tecnico ;
il rischio, beh essendo un conduttore di protezione da possibili dispersioni..........,
Foto Utentemir
65,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 giu 2009, 16:42

chemist ha scritto:Quali rischi corro a lasciare la pompa senza scarico a terra?

Se la pompa ha il morsetto di terra non collegarlo all'impianto di terra, (evita di dire "scarico a terra" che è perfino acusticamente sgradevole) significa che un eventuale guasto della pompa, porta in tensione la carcassa metallica della pompa stessa, ed il primo che accidentalmente dovesse toccarla, utente o manutentore, fa lui da "scarico a terra"; quindi il pericolo è di folgorazione, tanto maggiore nel caso specifico in quanto il contatto avviene in un ambiente umido.
perché è un gran lavoro ritirarla fuori e cambiare tutto il cavo rimettendo i colori nel giusto modo e rimettendo lo scarico a terra!!!!

Questi sono problemi dell'installatore: tu, se sei l'utente, devi avere un impianto sicuro, eseguito a regola d'arte.
Foto Utenteadmin
192,2k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentenikio » 27 giu 2009, 22:27

Faccio io l'avvocato del diavolo!

è più che ragionevole supporre che una pompa immersa in un pozzo possa avere una resistenza di terra bassissima,
però il conduttore giallo verde viene messo comunque perché si renderebbe necessario se la pompa venisse usata in una cisterna isolata, per esempio.
Nell'ipotesi che la pompa disperda meglio del picchetto di terra, finirebbe per fare lei da dispersore di terra, così il suo conduttore di terra non adeguatamente dimensionato per tutto l'impianto, finirebbe per bruciarsi, sicuramente surriscaldando i morsetti, magari danneggiando la pompa.

Senza alcuna pretesa di avere ragione né intenzione di fare polemica, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate...
Foto Utentenikio
10 2

0
voti

[9] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 giu 2009, 22:39

Nikio,
mi sapresti dare la definizione di resistenza di terra di una pompa?
Foto Utenteadmin
192,2k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[10] Re: pompa sommersa pozzo

Messaggioda Foto Utentenikio » 27 giu 2009, 23:02

admin ha scritto:Nikio,
mi sapresti dare la definizione di resistenza di terra di una pompa?

no, ma ci provo,
resistenza che si presenta tra il morsetto del conduttore giallo verde e l'infinito, una volta che la pompa sta nel pozzo!
magari un po' "naif" ma capirete cosa intendo, spero.

Quello a cui volevo arrivare era semplicemente che la pompa potrebbe condurre a terra le dispersioni più efficacemente del dispersore designato.
Foto Utentenikio
10 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica