Ciao a tutti.
Non mi intendo moltissimo di elettronica, ma mi serve il Vs aiuto per il seguente motivo.
Ho costruito in casa un organo a canne a trasmissione meccanica ma per la pedaliera ho intenzione di usare delle elettrovalvole che ho recuperato da un organo in dismissione (non conosco gli ampere ma so che funzionano a 12v cc)
se a ogni pedale (sono 28) corrispondesse una valvola non avrei problemi.
il fatto è che ogni pedale dovrebbe aprire da 1 a 4 valvole simultaneamente in base alla scelta dell'organista (ogni valvola fa entrare l'aria a una canna che a sua volta poi suona)
ogni valvola ha due poli e ho già provveduto a collegare il neutro a ciascun polo.
adesso resterebbe da collegare il positivo che viene aperto o chiuso dal pedale (ripeto ogni pedale dovrebbe chiudere il contatto da 1 a 4 volvole indipendenti tra loro)
se sono stato suffi. chiaro, esiste tra Voi un'anima pia che mi possa approntare uno schema?
ringrazio anticipatamente
schema per organo pneumatico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
maefe01 ha scritto:non conosco gli ampere ma so che funzionano a 12v cc
puoi alimentarle a 12 Vdc e misurare l'assorbimento di una singola elettrovalvola ( se sono tutte uguali) utilizzando un amperometro (tester portata A)connesso in serie al positivo di alimentazione della bobina dell'elettrovalvola.
NB. non alimentare MAI una bobina di un'elettrovalova sfilata dalla sede dell'elettrovalvola stessa,il rischio di bruciarla e certo.
maefe01 ha scritto:ogni pedale dovrebbe chiudere il contatto da 1 a 4 volvole indipendenti tra loro
non mi è chiaro come sia costituita questa pedaliera, cioè ogni pedale ha un suo contatto elettrico, e non se ne conoscono le caratteristiche o altro?
0
voti
grazie per aver risposto.
il pedale non è altro che una barra di legno che quando premuta chiude un circuito (esattamente come una tastiera. la pedaliera riproduce la tastiera solo che si suona coi piedi).
io ho messo alla fine di ciascun pedale un pulsante che quando premuto mi chiude il circuito (solitamente il positivo)
se a ogni pedale corrispondesse una valvola non avrei problemi. a un polo del magnete collego il negativo e all'altro il positivo il cui circuito viene chiuso quando il pedale è premuto (come se schiacciassi un pulsante).
il problema nasce quando con lo stesso pulsante voglio indipendentemente azionare da 1 a 4 magneti (in tutte le combinazioni possibili o solo 1 o solo 2.... [1 - 3] - [1 e 2] - [1 e 4 e 3] .....)
so che dovrei usare delle resistenze per far si che quando premo il pulsante non arrivi corrente a tutti e 4 i magneti.
per semplificare, a ogni pulsante ho collegato 4 magneti e devo avere la possibilità quando premo il pulsante di azionarne una o più contemporaneamente.
il pedale non è altro che una barra di legno che quando premuta chiude un circuito (esattamente come una tastiera. la pedaliera riproduce la tastiera solo che si suona coi piedi).
io ho messo alla fine di ciascun pedale un pulsante che quando premuto mi chiude il circuito (solitamente il positivo)
se a ogni pedale corrispondesse una valvola non avrei problemi. a un polo del magnete collego il negativo e all'altro il positivo il cui circuito viene chiuso quando il pedale è premuto (come se schiacciassi un pulsante).
il problema nasce quando con lo stesso pulsante voglio indipendentemente azionare da 1 a 4 magneti (in tutte le combinazioni possibili o solo 1 o solo 2.... [1 - 3] - [1 e 2] - [1 e 4 e 3] .....)
so che dovrei usare delle resistenze per far si che quando premo il pulsante non arrivi corrente a tutti e 4 i magneti.
per semplificare, a ogni pulsante ho collegato 4 magneti e devo avere la possibilità quando premo il pulsante di azionarne una o più contemporaneamente.
0
voti
quindi con un pedale, vorresti ottenere delle combinazioni di 4 elettrovalvole,mi viene da pensare quindi che potresti selezionare le elettrvoalvole (ev: abbreviato
) prima che il pedale venga premuto, quindi occorre un sistema per discriminare le valovle da utilizzare e in che combinazione con il relativo pedale,
no, le resistenza non occorrono, occorre conoscere l'assorbimento delle bobine di comando delle ev, per poter valutare se il contatto del pedale può supportare contemporanenamente le 4 ev,e per escludere, una o piu' dal pedale non occorre la resistenza, ma occorre prorio tagliare il positivo relativo alle ev interessate, il problema è come.................
bel lavoro
mmhhh
maefe01 ha scritto:o che dovrei usare delle resistenze per far si che quando premo il pulsante non arrivi corrente a tutti e 4 i magneti.
no, le resistenza non occorrono, occorre conoscere l'assorbimento delle bobine di comando delle ev, per poter valutare se il contatto del pedale può supportare contemporanenamente le 4 ev,e per escludere, una o piu' dal pedale non occorre la resistenza, ma occorre prorio tagliare il positivo relativo alle ev interessate, il problema è come.................
mmhhh

0
voti
in effetti non mi sono spiegato completamente.
quando si suona si selezioano i registr (canne) che si voglio far suonare
quindi, oltre al pulsante (pedale) ci sono quattro interruttori che faranno scegliere all'organista i registri da inserire.
quasti registri potranno essere inseriti contemporaneamente o a combinazione libera
l'assorbimento di corrente, per ora non rappresenta un problema.
per me è importante sapere i colegamenti da fare.
a ogni pulsante sono collegate 4 magneti che possono essere inseriti da altrettanti interruttori
quando si suona si selezioano i registr (canne) che si voglio far suonare
quindi, oltre al pulsante (pedale) ci sono quattro interruttori che faranno scegliere all'organista i registri da inserire.
quasti registri potranno essere inseriti contemporaneamente o a combinazione libera
l'assorbimento di corrente, per ora non rappresenta un problema.
per me è importante sapere i colegamenti da fare.
a ogni pulsante sono collegate 4 magneti che possono essere inseriti da altrettanti interruttori
0
voti
maefe01 ha scritto:a ogni pulsante sono collegate 4 magneti che possono essere inseriti da altrettanti interruttori
aspetta, un attimo;
quindi tu hai un pulsante=pedale, al quale puoi dire quale ev attivare una volta premuto, scegliendo le ev, da relativi interruttori?
è cosi?
0
voti
si, è come se invede dei magneti avessi delle lampadine e, premendo lo stesso pulsante possa accendere ua o più combinazioni di lampadine.
questo è semplice se avessi un solo pulsante.
ma i pulsanti sono 28
a ogni pulsante sono collegati 4 magneti (quindi ho 28 * 4 magneti) numerati 1 2 3 4
ese io inserisco il registro (interruttore) nr 1 mi si deve azionare solo il magnete 1 di ogni pulsante se premuto
se inserisco i registri 1 e 3 renderò attivi i magneti 1 e 3 di ogni pulsante (così che se schiaccio il tasto mi si azioneranno contemporaneamente i magneti 1 e 3 collegati al tasto)
questo è semplice se avessi un solo pulsante.
ma i pulsanti sono 28
a ogni pulsante sono collegati 4 magneti (quindi ho 28 * 4 magneti) numerati 1 2 3 4
ese io inserisco il registro (interruttore) nr 1 mi si deve azionare solo il magnete 1 di ogni pulsante se premuto
se inserisco i registri 1 e 3 renderò attivi i magneti 1 e 3 di ogni pulsante (così che se schiaccio il tasto mi si azioneranno contemporaneamente i magneti 1 e 3 collegati al tasto)
0
voti
io ho pensato in questa maniera:
ho 24 pulsanti ai quali sono collegati 4 magneti ciasceduno ( 1,2,3,4)
Ii magneti hanno 2 contatti.
collego tutti i contatti (-) del magnete 1 all'interruttore nr 1
collego tutti i contatti (-) del magnete 2 all'interruttore nr 2
faccio così per il 3 e per il 4
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 1
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 3
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 4
........
........
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 28
se l'interruttore 1 chiude il circuito, quando schiaccerò un qualsiasi tasto mi si azionerà il magnete 1 del tasto premuto e non si azionerà il magnete 2 3 4
se l'interruttore 3 chiude il circuito, quando schiaccerò un qualsiasi tasto mi si aprirà il magnete 3 del tasto premuto e non si azionerà il magnete 1 2 4
se l'interruttore 1 e 4 chiude il circuito, quando schiaccerò un qualsiasi tasto mi si aprirà il magnete 1 e 4 del tasto premuto e non si azionerà il magnete 2 3
spero di essere stato maggiormente chiaro
ho 24 pulsanti ai quali sono collegati 4 magneti ciasceduno ( 1,2,3,4)
Ii magneti hanno 2 contatti.
collego tutti i contatti (-) del magnete 1 all'interruttore nr 1
collego tutti i contatti (-) del magnete 2 all'interruttore nr 2
faccio così per il 3 e per il 4
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 1
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 3
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 4
........
........
collego poi il (+) del magnete 1 2 3 4 al pulsante 28
se l'interruttore 1 chiude il circuito, quando schiaccerò un qualsiasi tasto mi si azionerà il magnete 1 del tasto premuto e non si azionerà il magnete 2 3 4
se l'interruttore 3 chiude il circuito, quando schiaccerò un qualsiasi tasto mi si aprirà il magnete 3 del tasto premuto e non si azionerà il magnete 1 2 4
se l'interruttore 1 e 4 chiude il circuito, quando schiaccerò un qualsiasi tasto mi si aprirà il magnete 1 e 4 del tasto premuto e non si azionerà il magnete 2 3
spero di essere stato maggiormente chiaro
0
voti
ciao, maefe01,
ho tirato giu' uno schemino, tanto per vedere se siamo in linea con le idee, tieni presente però che la selezione degli interruttori di inserimento delle valvole inseriscono le ev 1,2,3,4 per tutti i pulsanti (28), cioè se inserisco ad esempio la ev 2, l'avrò disponibile dal pulsante 1 al pulsante 28, dai un'occhiata:
il tratteggio indica che lo schema si ripete fino al pulsante 28
ho tirato giu' uno schemino, tanto per vedere se siamo in linea con le idee, tieni presente però che la selezione degli interruttori di inserimento delle valvole inseriscono le ev 1,2,3,4 per tutti i pulsanti (28), cioè se inserisco ad esempio la ev 2, l'avrò disponibile dal pulsante 1 al pulsante 28, dai un'occhiata:
il tratteggio indica che lo schema si ripete fino al pulsante 28
0
voti
Lo schema con struttura a matrice proposto da mir è sicuramente funzionante per l'applicazione in questione ed è il metodo standard per la progettazione di organi a trasmissione elettrica.
Complimenti per essere riuscito nell'impresa di costruire un organo meccanico in casa.
Ma quanto è grande se hai addirittura 4 registri sul pedale??
Complimenti per essere riuscito nell'impresa di costruire un organo meccanico in casa.

Ma quanto è grande se hai addirittura 4 registri sul pedale??
-

Mithrandir
0 2 - Messaggi: 9