Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteSimone89RN » 28 ago 2009, 12:27

Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio, per il momento ho soltanto provato a impostarlo:

Seguendo gli appunti che possiedo, per trovare la R_{eq}, azzero il generatore V_{G} e poi me la calcolo con serie e parallelo, e fino a qui tutto OK.

Adesso per trovare la V_{0}, il circuito equivalente di Thevenin dice che V_{AB} = V_{0} + R_{eq}I_{AB}, e che per trovare questa V_{AB} io applico ai 2 morsetti un generatore indipendente di corrente che chiamerò I_{AB} e di trovare la V_{AB} in funzione della I_{AB}.

Quindi utilizzo il teorema di sovrapposizione per trovare V_{AB} = V'_{AB} + V''_{AB} dove queste ultime si trovano rispettivamente con i circuiti senza I_{AB} e senza V_{G}.

Fino a qui va bene come sto procedendo?

A questo punto non riesco a dare dei valori noti alle tensioni V'_{AB} e V''_{AB}, Le trovo soltanto in funzione di variabili incognite come ad esempio le correnti.

img014.jpg
img014.jpg (19.85 KiB) Osservato 6976 volte

Potreste aiutarmi?
Foto UtenteSimone89RN
0 3

0
voti

[2] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 ago 2009, 13:12

Teorema di Thevenin:

Hai detto bene, devi annullare tutti i generatori di tensione e corrente. Nel tuo caso devi cortocitcuitare la Vg, quindi ottieni il seguente circuito:

1.jpg
1.jpg (23.84 KiB) Osservato 6958 volte

Devi vedere il ciruito dai nodi A e B:
R_{p}=\frac{R_{1}R_{2}}{R_{1}+R_{2}}

Inseguito vedrai la Rp in serie con la R3, pertanto

R_{equ}=R_{p}+R_{3}=9 \,\Omega

Adesso devi ripristinare il generatore Vg e trovare la tensione (a vuoto) ai capi di A B, cioè la V_{AB}
Devi stare attento perché la R3 non entrarà in gioco, come vedi quella zona è un circuito aperto e la corrente non può circolare: La tensione ai capi di C e D si trasferirà su A e B:

V_{AB}=\frac{V_{g}}{R_{1}+R_{2}}R_{2}= 18 V

Non confondere la Requ di Thevenin con la Requ del circuito di partenza sono due cose diverse
Ultima modifica di Foto UtenteEdmondDantes il 28 ago 2009, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ago 2009, 13:13

Simone89RN ha scritto:Adesso per trovare la V_{0}, il circuito equivalente di Thevenin dice che V_{AB} = V_{0} + R_{eq}I_{AB}, e che per trovare questa V_{AB} io applico ai 2 morsetti un generatore indipendente di corrente che chiamerò I_{AB} e di trovare la V_{AB} in funzione della I_{AB}.

Thevenin dice qualcosa di diverso ! ... dai un occhio al tuo testo di elettrotecnica! :wink:

Simone89RN ha scritto:Quindi utilizzo il teorema di sovrapposizione per trovare V_{AB} = V'_{AB} + V''_{AB} dove queste ultime si trovano rispettivamente con i circuiti senza I_{AB} e senza V_{G}.

Qui non serve la sovrapposizione, c'è un unico generatore, e non se ne devono aggiungere altri :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ago 2009, 13:41

EdmondDantes ha scritto:Teorema di Thevenin:

Hai detto bene,

Scusa edmond ... ma Simone89 "non ha detto bene" , se interpreta Thevenin in quel modo, sbaglierà sempre! :wink:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 ago 2009, 13:50

Mi riferivo al calcolo della resistenza equivalente:
Il resto non lo comprendo...
Simone89 perché non scrivi il teorema in un post?
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

1
voti

[6] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ago 2009, 16:41

Per la nota curiosità dei frequentatori del forum, la pubblicazione originale in francese del 1883 del teorema di Thévenin.

da

Comptes Rendus hebdomadaires des séances de l’Académie des Sciences, vol. 97, pages 159–161.

la prima parte del teorema

Th1.png
Th1.png (85.32 KiB) Osservato 6875 volte

anche se Thévenin non sapeva che già 30 anni prima Helmholtz, lo aveva preceduto :mrgreen:

Per leggerlo tutto, basta usare l'incredibile archivio disponibile in http://gallica.bnf.fr
http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k3209v.image pagg. 159-161

Quindi sarebbe consigliabile scrivere teorema di Helmholtz-Thévenin :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 28 ago 2009, 16:48

Nessun libro lo cita...
Ma dove trova queste informazioni, RenzoDF?

Esiste un archivio simile in italiano e inglese?
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[8] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteSimone89RN » 28 ago 2009, 16:51

RenzoDF ha scritto:Thevenin dice qualcosa di diverso ! ... dai un occhio al tuo testo di elettrotecnica! :wink:

Io ho cercato solo di applicare quanto ho scritto negli appunti, dimmelo se ho capito male qualcosa.

EdmondDantes ha scritto:Teorema di Thevenin:

Hai detto bene, devi annullare tutti i generatori di tensione e corrente. Nel tuo caso devi cortocitcuitare la Vg, quindi ottieni il seguente circuito:

L’allegato 1.jpg non è disponibile

Devi vedere il ciruito dai nodi A e B:
R_{p}=\frac{R_{1}R_{2}}{R_{1}+R_{2}}

Inseguito vedrai la Rp in serie con la R3, pertanto

R_{equ}=R_{p}+R_{3}=9 ohm

Adesso devi ripristinare il generatore Vg e trovare la tensione (a vuoto) ai capi di A B, cioè la V_{AB}
Devi stare attento perché la R3 non entrarà in gioco, come vedi quella zona è un circuito aperto e la corrente non può circolare: La tensione ai capi di C e D si trasferirà su A e B:

V_{AB}=\frac{V_{g}}{R_{1}+R_{2}}R_{2}= 18 V

Non confondere la Requ di Thevenin con la Requ del circuito di partenza sono due cose diverse

Anche qui per la R_{eq} ho cercato di applicare gli appunti, invece vorrei un chiarimento per la V_{2}: hai applicato il partitore di tensione per trovarla, ma sempre negli appunti che ho si parla che la per la formula ci vogliono resistori in serie, quindi deduco che senza R_{3}, R_{1} e R_{2} sono in serie?
Allegati
img017.jpg
img017.jpg (70.54 KiB) Osservato 6868 volte
img018.jpg
img018.jpg (73.22 KiB) Osservato 6868 volte
Foto UtenteSimone89RN
0 3

1
voti

[9] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ago 2009, 16:56

Non so per quanto "resista" ma potete scaricare le tre pagine in francese formato pdf da
ftp://ftp.bnf.fr/000/N0003053_PDF_159_328DM.pdf
... per molti testi, è possibile scaricare solo una parte o l'intero testo in formato pdf,
... una fonte inesauribile di informazioni :!:

Per Edmond, un interessantissimo pdf del mio caro amico Don Johnson della Rice University Houston.

http://www.ece.rice.edu/~dhj/paper1.pdf

e già che ci siamo ricordo che il teorema di Norton dovrebbe chiamarsi teorema di Norton-Mayer :wink:

http://tcts.fpms.ac.be/cours/1005-01/equiv.pdf

una storia interessantissima e poco conosciuta, alla quale ho collaborato anch'io (anche se in parte infinitesima) :mrgreen:

un link

http://202.113.13.67/course/automate/04 ... _01_04.swf
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Bipoli equivalenti di Thevenin e Norton

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ago 2009, 18:30

EdmondDantes ha scritto:Nessun libro lo cita...

Hai ragione, pochissimi citano per i due teoremi la doppia paternità :!:

EdmondDantes ha scritto:Ma dove trova queste informazioni, RenzoDF?

In rete, sono 13 anni che bazzico il web :!:

EdmondDantes ha scritto:Esiste un archivio simile in italiano e inglese?

In italiano non ne conosco, ma da qualche parte potrebbe esserci ... il problema è che su http://books.google.it/ di testi in Italiano ce ne sarà lo 0,01 % del totale :!:
In inglese ho già postato un link.

BTW se l'enunciato del teorema di Thévenin è quello del testo scannerizzato da Simone89RN, siamo proprio sistemati ... incredibile #-o
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale