Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampeggiatore LED con BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenterage88 » 29 set 2009, 23:45

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum, spero di non fare da subito della cavolate :D
Studio ingegneria informatica, ma ultimamente mi è venuta la fissa per l'elettronica e stò cercando di mettere in pratica la teoria che mi hanno insegnato (taaaaaaaaaanta teoria, 0 pratica, vabbè)

Ho un problema a capire il circuito riportato nell'immagine, dovrebbe essere un "semplice" lampeggiatore led.
Provo a spiegarvi come ragiono, in modo che possiate correggere i miei errori: innanzitutto entra in conduzione l'NPN perché la giunzione BE è polarizzata direttamente. Successivamente entra in conduzione anche il PNP per lo stesso motivo, fornendo corrente al diodo a LED che si polarizza in diretta e presenta quindi ai capi 2 V (perché poi siano 2 e non 0.6 non mi è molto chiaro :shock: ). Qui mi blocco: non riesco a capire dove, come e quando entra in gioco la carica del condensatore e ancor meno la scarica...

Immagine

Grazie a tutti per la disponibilità
Foto Utenterage88
0 2

0
voti

[2] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 set 2009, 0:31

Ma funziona ? Io avrei qualche dubbio.
Fino al diodo led il ragionamento che hai fatto e' giusto. I diodi led polarizzati direttamente presentano una tensione ai loro capi da 1,8 V a salire, a seconda del diodo led, quindi 2 V e' verosimile.
Pero' appena conduce il PNP ed arriva l'impulso positivo sul led e sul condensatore (che nell'altro lato avra' 0,7 volt), l' impulso stesso verra' inviato alla base dell'NPN che condurra' ancora di piu' quindi non cambiera' il suo stato, e quindi non dovrebbe funzionare.
Foto Utenteginfizz
230 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 30 set 2009, 1:41

ciao, sempre se funziona, dovrebbe andare così:
npn rimane non proprio chiuso ma a metà diciamo in zona "lineare", però permette anche a pnp di chiudere 1 po, facedo questo il led un po si accende e nel frattempo arriva 1 botta di corrente a npn tramite il C scarico che satura trascinando anche pnp in saturazione, il led ora ha 1 luce molto forte, il condensatore si carica mentre il led continua a rimanere acceso sempre di meno, ora il condensatore è carico, siccome è carico non passa + corrente quindi circuito aperto, quindi npn torna al suo stato lineare della partenza, ora pnp non ce la fa + a chiudere e il led torna ad essere fioco fioco, il C siccome è stato caricato ora si trova con circa 3volt appoggiato col - alla base del transistor, in questo modo arriva 1 botta di corrente a npn che interdisce (forse polarizza anche negativamente la base), npn trascina in interdizione anche pnp, pnp che non conduce + spegne il led definitivamente, che pian piano torna fioco fioco fintanto che C si scarica, ora C è scarico e npn può tornare in zona lineare della "partenza", ora il ciclo dovrebbe ricominciare dall'inizio.
Solo 1 cosa che non mi quadra come fa nell'ultima fase il C a polarizzare npn "negativamente" avendo 1 led di fronte da alimentare(il led mangia 2V non so quanto avanza per portare a 0V la base e poi il led torna ad accendersi nella 4 fase?), cioè se io fossi il C nella 4 fase alimenterei il led visto che sono carico e ho + di 2V, non spingerei la base del npn ancora a meno tensione (forse negativa), magari riesce ad alimentare il led e a spingere la base del npn a 0V o negativamente :? in questo modo però il ciclo non avrà mai 1 duty cicle del 50% perché il led contribuisce a rubare 1 po di carica dal C

forse io il circuito lo avrei pensato diversamente, al posto del led 1 R e il led collegato tra alimentazione e collettore del npn
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 set 2009, 11:24

Forse dovrebbe funzionare meglio cosi':
Lampeggiatore 2 PNP.JPG
Lampeggiatore 2 PNP.JPG (4.76 KiB) Osservato 8623 volte
Foto Utenteginfizz
230 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenterage88 » 30 set 2009, 17:48

Grazie a tutti per le risposte, effettivamente il circuito provandolo su una breadboard funziona, appena sono un po' più fresco ragiono un po' sui vostri interventi e vedo se riesco a capire finalmente cosa succede!
Foto Utenterage88
0 2

0
voti

[6] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 1 ott 2009, 18:40

Vuoi dire che funziona il primo circuito, quello che hai postato ? Sarebbe quindi un altro di quei circuiti che non dovrebbero funzionare ma che funzionano :roll:
Ad ogni modo rimando il mio schemino precedente perche' mi sono accorto che ho lasciato la scritta con la sigla del transistor NPN mentre invece sono entrambi PNP.
Lampeggiatore 2 PNP.JPG
Lampeggiatore 2 PNP.JPG (4.95 KiB) Osservato 8542 volte
Foto Utenteginfizz
230 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 ott 2009, 21:18

Anche se con alcuni vincoli critici, Funziona :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 1 ott 2009, 23:36

RenzoDF ha scritto:Anche se con alcuni vincoli critici, Funziona :!:

Mica te la cavi cosi ' :!: Ora che sei entrato in ballo, fai la cortesia di spiegarcelo :wink:
Foto Utenteginfizz
230 1 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 ott 2009, 0:26

E' un discorso lungo :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
52,8k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 2 ott 2009, 10:33

RenzoDF ha scritto:E' un discorso lungo :mrgreen:

Ummm, questa risposta fa presagire venti-trenta righe di formule matematiche :D : grazie lo stesso, forse e' meglio che lo costruisca anch'io per vedere come funziona il circuito ! :wink:
Foto Utenteginfizz
230 1 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale