Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampeggiatore LED con BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenterage88 » 29 set 2009, 23:45

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum, spero di non fare da subito della cavolate :D
Studio ingegneria informatica, ma ultimamente mi è venuta la fissa per l'elettronica e stò cercando di mettere in pratica la teoria che mi hanno insegnato (taaaaaaaaaanta teoria, 0 pratica, vabbè)

Ho un problema a capire il circuito riportato nell'immagine, dovrebbe essere un "semplice" lampeggiatore led.
Provo a spiegarvi come ragiono, in modo che possiate correggere i miei errori: innanzitutto entra in conduzione l'NPN perché la giunzione BE è polarizzata direttamente. Successivamente entra in conduzione anche il PNP per lo stesso motivo, fornendo corrente al diodo a LED che si polarizza in diretta e presenta quindi ai capi 2 V (perché poi siano 2 e non 0.6 non mi è molto chiaro :shock: ). Qui mi blocco: non riesco a capire dove, come e quando entra in gioco la carica del condensatore e ancor meno la scarica...

Immagine

Grazie a tutti per la disponibilità
Foto Utenterage88
0 2

0
voti

[2] Re: Lampeggiatore LED con BJT

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 set 2009, 0:31

Ma funziona ? Io avrei qualche dubbio.
Fino al diodo led il ragionamento che hai fatto e' giusto. I diodi led polarizzati direttamente presentano una tensione ai loro capi da 1,8 V a salire, a seconda del diodo led, quindi 2 V e' verosimile.