Salve a tutti, sono bloccato sul calcolo della potenza complessa dissipata dal generatore di corrente del circuito indicato:
Il dubbio è: la corrente I che serve per il calcolo (VI*/2) è quella del generatore? e quale sarebbe la V?
Grazie in anticipo a chi cortesemente mi darà una mano!
P.S. w è 1 rad/s
Potenza complessa dissipata da un generatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Per definizione la potenza complessa assorbita da un bipolo è il prodotto tra il fasore della tensione tra i morsetti ed il coniugato del fasore della corrente (se scegli la convenzione ai valori massimi per i fasori, ci vuole un fattore 1/2) scelti in modo tale che sul bipolo sia fatta la convenzione dell'utilizzatore. Nel caso specifico se scegli come corrente proprio quella erogata dal generatore affinché sul generatore ci sia la conv. dell'utilizzatore devi scegliere come tensione ai suoi morsetti quella che, per intenderci, "punta" verso il basso.
0
voti
Vik ha scritto:la corrente I che serve per il calcolo (VI*/2) è quella del generatore?
e quale potrebbe essere mai?
e quale sarebbe la V?
Mah
io dire quella ai capi del generatore. Tu che idea avresti?
PS: però, ben sgradevole la formula della potenza scritta con il due al denominatore...
0
voti
Gentile admin,
credo (spero) che Vik non fosse in dubbio sul bipolo ai capi del quale prelevare la tensione da mettere nella formula ma solo sul verso.
Concordo, ma in molti testi moderni di elettrotecnica si adotta per i fasori la convenzione ai valori massimi anziché quella ai valori efficaci.
credo (spero) che Vik non fosse in dubbio sul bipolo ai capi del quale prelevare la tensione da mettere nella formula ma solo sul verso.
PS: però, ben sgradevole la formula della potenza scritta con il due al denominatore...
Concordo, ma in molti testi moderni di elettrotecnica si adotta per i fasori la convenzione ai valori massimi anziché quella ai valori efficaci.
1
voti
Vik ha scritto:Salve a tutti, sono bloccato sul calcolo della potenza complessa dissipata dal generatore di corrente
a) Prima di tutto un generatore di corrente ideale NON dissipa nessuna potenza
b) Per quanto riguarda il /2 admin sà come la penso
c) il disegno a mano libera ... qui ... è vietato
d) io vorrei sapere chi vi fa usare quella convenzione per indicare le d.d.p. , i tedeschi e gli americani la interpreterebbero in modo opposto
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:b) Per quanto riguarda il /2 admin sà come la penso
Come la pensi?
RenzoDF ha scritto:c) il disegno a mano libera ... qui ... è vietato
Dove posso leggere il regolamento del forum?
RenzoDF ha scritto:d) io vorrei sapere chi vi fa usare quella convenzione per indicare le d.d.p. , i tedeschi e gli americani la interpreterebbero in modo opposto... non è meglio usare + e - ?
almeno per quanto riguarda me, il mio prof. di elettrotecnica (univ. "Federico II" di Napoli, fac. di ingegneria)
1
voti
RenzoDF ha scritto:d) io vorrei sapere chi vi fa usare quella convenzione per indicare le d.d.p. , i tedeschi e gli americani la interpreterebbero in modo opposto... non è meglio usare + e - ?
Gli americani usano + e -, niente frecce. Quando mi scappa una freccia chiedo scusa e uso la convenzione + e -.
Quando sono in Italia uso prevalentemente anche + e -, dopo aver indicato cosa vuol dire.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Diciamo che ai miei tempi "gli Americani" usavano le freccie ... mmmmmmmmmmmm o erano gli Indiani
...che confusione

Comunque c'è ancora qualcuno che le usa
... i tedeschi invece
...che confusione
Comunque c'è ancora qualcuno che le usa
... i tedeschi invece
0
voti
perché quando RenzoDF e IsidoroKZ discutono si finisce sempre in "quasi OT"?
Scusa RenzoDF, quando hai fatto il trasloco?
Scusa RenzoDF, quando hai fatto il trasloco?
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
EdmondDantes ha scritto:perché quando RenzoDF e IsidoroKZ discutono si finisce sempre in "quasi OT"?![]()
qui si va sempre più spesso in OT perché dopo aver fatto la domanda "il postatore" si dilegua e noi ci divertiamo a raccontarcela
EdmondDantes ha scritto:Scusa RenzoDF, quando hai fatto il trasloco?
stamattina sono partito dalle Seychelles e sono arrivato a Los Angeles ... perché Isidoro mi aveva informato di aver bisogno un "portagessi"
26 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale