P.S. se ho postato nella sezione sbagliata spostate pure nella sezione adatta
Trovare la resistenza adatta per dei LED scooter
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao a tutti, sono nuovo e ho bisogno del vostro aiuto!! So veramente poco di elettronica x cui chiedo x favore di usare termini comprensibili, grazie
Detto ciò vengo al nocciolo della questione, poco tempo fa ho comprato degli stop a led per il mio scooter con tanto di frecce incorporate (sempre a LED) che fanno tutto in uno, sia posizione, sia luce di stop e sia frecce. Li ho collegati grazie all'aiuto di mio nonno che è elettricista. La cosa scomoda è che per far accendere le frecce a LED, ho dovuto mantenere anche le frecce originali (nascoste dentro lo scooter) altrimenti i LED rimanevano fissi arancioni se attivavo la freccia mentre con le frecce originali montate su lampeggiano anche i LED. Il mio problema è: so che in qualche modo posso collegare una resistenza in modo da "emulare" la freccia e il suo relè, senza il quale i LED non lampeggiano. Potete dirmi i vari calcoli da fare per trovare la resistenza adatta? grazie 10000000 a tutti!!!
-

spargisale
0 2 - Messaggi: 18
0
voti
Ciao,
devi sostituire alla lampadina originale una resistenza dello stesso valore ohmico del filamento.
Devi dirci da quanti watt è la lampadina ed anche la sua tensione di alimentazione (dovrebbe essere 12V).
Comunque prendi i watt e li dividi per i volt di alimentazione, in questo modo ricavi gli ampere che circolano nel filamento.
Fatto ciò dividi la tensione di alimentazione per la corrente precedentemente calcolata ed ottieni il valore della resistenza in ohm.
Per fare un' esempio supponiamo che la lampadina della tua freccia sia da
Ricaviamo la corrente:

Poi la resistenza del filamento:

Dovrai quindi comprare una resistenza da
per ogni lampadina che vorrai sostituire.
devi sostituire alla lampadina originale una resistenza dello stesso valore ohmico del filamento.
Devi dirci da quanti watt è la lampadina ed anche la sua tensione di alimentazione (dovrebbe essere 12V).
Comunque prendi i watt e li dividi per i volt di alimentazione, in questo modo ricavi gli ampere che circolano nel filamento.
Fatto ciò dividi la tensione di alimentazione per la corrente precedentemente calcolata ed ottieni il valore della resistenza in ohm.
Per fare un' esempio supponiamo che la lampadina della tua freccia sia da

Ricaviamo la corrente:

Poi la resistenza del filamento:

Dovrai quindi comprare una resistenza da
per ogni lampadina che vorrai sostituire.0
voti
scusate se mi intrometto,
volevo chiedere un chiarimento!
anzitutto grazie davidde della spiegazione dettagliata, però non capisco l'ultimo passaggio
28,6 ---> 27
si arrotonda in maniera differente? o perché una res. da 29 non esiste?
grazie ciao e scusa l'ignoranza
volevo chiedere un chiarimento!
anzitutto grazie davidde della spiegazione dettagliata, però non capisco l'ultimo passaggio
28,6 ---> 27
si arrotonda in maniera differente? o perché una res. da 29 non esiste?
grazie ciao e scusa l'ignoranza
1
voti
No, i valori delle resistenze sono normalizzati: li` attorno c'e` 27 ohm e 33 ohm (e meno comune 30 ohm).
Si sceglie la piu` vicina, o in altri casi quella subito piu` grande o subito piu` piccola.
Si sceglie la piu` vicina, o in altri casi quella subito piu` grande o subito piu` piccola.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie mille davidde, scusami mi sono dimenticato di inserire i valori della lampadina della freccia, è da 10W 12V
quindi mi viene fuori:
10/12 = 0.83333333 Ampere
12/0.83333333 = 14.400 ohm
I calcoli dovrebbero essere giusti, se si, quale resistenza è la più vicina a 14 ohm?
Grazie per la disponibilità
quindi mi viene fuori:
10/12 = 0.83333333 Ampere
12/0.83333333 = 14.400 ohm
I calcoli dovrebbero essere giusti, se si, quale resistenza è la più vicina a 14 ohm?
Grazie per la disponibilità
-

spargisale
0
voti
Dipende dalla serie, quella più "famosa" è la E12 e i valori puoi trovarli in questa tabella (considera le resistenze a quattro bande non quelle a cinque):
http://demisoft.altervista.org/content-6.html
http://demisoft.altervista.org/content-6.html
0
voti
Raga, cosa dite? prendo una resistenza unica da 15 ohm, oppure ne metto due in parallelo da 6.8 ohm?
perché entrambe si avvicinano al mio risultato che è 14.400 ohm
perché entrambe si avvicinano al mio risultato che è 14.400 ohm
-

spargisale
1
voti
15 ohm vanno benissimo. Le altre dovresti collegarle in serie per sommarle, non in parallelo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3