Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Restauro di una radio d'epoca

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 dic 2009, 21:33

bruno valente ha scritto:Beh, visto che siamo in tema vi faccio vedere la mia collezione di radio.

Ricordandomi di
questo vecchio post, ora che un amico mi ha portato una vecchia radio anni 50, ho deciso di postarne le foto per sentire il parere di Bruno (e anche di altri ovviamente).

La si può restaurare e renderla funzionante?
Quanto può costare?

fronte.jpg
fronte.jpg (52.36 KiB) Osservato 9820 volte

fiancoSx.jpg
fiancoSx.jpg (70.46 KiB) Osservato 9809 volte

fiancodx.jpg
fiancodx.jpg (68.69 KiB) Osservato 9807 volte

Radio1.jpg
Radio1.jpg (99.4 KiB) Osservato 9803 volte

targa.jpg
targa.jpg (75.04 KiB) Osservato 9794 volte
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[2] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 8 dic 2009, 21:40

admin ha scritto:Ricordandomi di questo vecchio post, ora che un amico mi ha portato una vecchia radio anni 50, ho deciso di postarne le foto per sentire il parere di Bruno (e anche di altri ovviamente).

La si può restaurare e renderla funzionante?

No, non si puo' restaurare assolutamente. :wink:
E' da buttare.
Se vuoi mi incarico io dello smaltimento : dove abiti ? 8)
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 dic 2009, 22:52

Anni 50? Avrei detto di qualche anno piu` vecchia, sembra che usi le valvole della serie rossa con zoccolo a vaschetta.

Concordo con ginfizz. Impossibile restaurarla, buttala! Anzi ti faccio un favore, a breve rientro in italia e vengo a smaltirtela io :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 8 dic 2009, 23:37

IsidoroKZ ha scritto:Anni 50? Avrei detto di qualche anno piu` vecchia, sembra che usi le valvole della serie rossa con zoccolo a vaschetta.

Ho detto anni 50 perché lui se la ricorda funzionante in quegli anni, però in effetti non esclude che possa essere degli anni 40.
Ecco qualche primo piano di valvole

valvola1.jpg
valvola1.jpg (30.24 KiB) Osservato 9740 volte

valvola.jpg
valvola.jpg (48.72 KiB) Osservato 9732 volte

valvola2.jpg
valvola2.jpg (37.62 KiB) Osservato 9727 volte

ginfizz ha scritto:E' da buttare.
Se vuoi mi incarico io dello smaltimento : dove abiti ?

IsidoroKZ ha scritto:Concordo con ginfizz. Impossibile restaurarla, buttala! Anzi ti faccio un favore, a breve rientro in italia e vengo a smaltirtela io :)

Peccato! :(
E io che ho detto al mio amico:
"Ma perché vuoi buttarla? Io non sono in grado di sistemarla, ma penso di trovare chi lo può fare. Te la fotografo: inserisco le foto nel forum e vediamo che mi rispondono".
Ero convinto che gli avrei dato una buona notizia. Invece...
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 dic 2009, 23:50

Ciao admin,
il modello dovrebbe essere BI 592A del 1950-‘51 anche se dalla foto si legge 81592A, confermi?
In genere si riesce a restaurarle ma ovviamente non si può dire con certezza: alcuni guasti sono veramente difficili da rimuovere come ad esempio l'altoparlante o il trasformatore di uscita interrotti. Le valvole in genere si riescono a trovare anche se a volte costano esageratamente. Ovviamente è difficile prevedere quanto possa costare un restauro perché non si sa a priori a cosa si va in contro.
In generale non conviene perché il costo sicuramente supera il valore della radio: contrariamente a quanto si possa pensare una radio d'epoca vale poco, a meno che non si tratti di un modello particolare.
Orientativamente un modello come il tuo si può trovare facilmente per 100-150€ quando una sola valvola può anche arrivare a costare 60-80€.
Sulla mia guida di "Antique Radio" di qualche anno fa, quando ancora c'era la lira, quella radio era valutata 250-300.000 £ se in condizioni perfette e funzionante e 120-150.000£ se da restaurare.
Il discorso è diverso se il restauro lo esegui tu, con tanta pazienza, un po’ alla volta quando ne hai voglia, impiegandoci anche anni, aspettando l'occasione buona per acquistare la valvola o il componente che ti manca, girando per i mercatini di antiquariato o su Ebay come faccio io con le radio della mia collezione.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2009, 0:35

bruno valente ha scritto:... alcuni guasti sono veramente difficili da rimuovere come ad esempio l'altoparlante o il trasformatore di uscita interrotti.

Per gli elettrolitici (magari anche quelli doppi) come fai?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 dic 2009, 0:57

Li sostituisco con due di quelli singoli, si trovano facilmente anche per alte tensioni.
A volte per raggiungere tensioni particolarmente elevate ne monto due uguali in serie con in parallelo ad ognuno una resistenza di alto valore per assicurare una partizione equa della tensione. Se la radio è di pregio allora cerco di mantenere integro anche l'aspetto dei circuiti: quando è possibile apro il condensatore originale, lo svuoto e ci nascondo dentro quello moderno.
Di norma sostituisco tutti gli elettrolitici prima di accendere l'apparecchio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 dic 2009, 1:05

bruno valente ha scritto:Ciao admin,
il modello dovrebbe essere BI 592A del 1950-‘51 anche se dalla foto si legge 81592A, confermi?
[..]

Si, guardando bene la targa direi che è proprio BI e non 81, perché non c'è il beccuccio per l'uno e a sinistra l'incisione è abbastanza dritta.
Per il resto direi, Bruno, che hai fatto un'analisi perfetta.
Ma non c'era da dubitarne ed è per questo che ho inserito le foto. :wink:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 9 dic 2009, 1:16

Direi che dalla abbondante polvere presente non dovrebbe avere subito riparazioni da molto tempo. Sicuramente e' un pregio in piu'.
Stavo dando uno sguardo sul web, e digitando su Google "restauro radio" si trova anche troppo.
Per es. per chi non lo conoscesse http://www.sentierinliberta.it/backup/R ... %204_2.htm.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 dic 2009, 2:47

bruno valente ha scritto:[..] BI 592A del 1950-‘51[..]

Riconfermo. Non mi ero accorto che la sigla era anche stampigliata sul dorso posteriore di cartone
BI_592_ A.jpg
BI_592_ A.jpg (21.21 KiB) Osservato 9646 volte
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

Prossimo

Torna a Elettronica generale