Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domande varie

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Domande varie

Messaggioda Foto UtenteStefania » 13 gen 2010, 23:52

Salve a tutti, vi espongo i miei quesiti :mrgreen: :
1) Com'è l' andameto del campo elettrico e magnetico in un dispersore (sia sferico che cilindrico) :?:
2) Come si propaga una sovratensione in una linea elettrica :?:
3) In tutti gli apparecchi di manovra (sezionatori, interruttori, interruttori di manovra-sezionatori, contattori) si innesca l'arco elettrico? Che influenza ha l'arco su di essi e sul sitema stesso, o meglio perché importante studiarlo :?:
4) In un sistema di distribuzione dell' energia el. ad anello che cos'è la sezione di inversione ? come si calcola :?: #-o

Spero che sia stata chiara nell' esposizione.
Vi ringrazio anticipatamente! :D
Foto UtenteStefania
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Domande varie

Messaggioda Foto UtenteJob65 » 14 gen 2010, 0:11

Rispondere alle tue domande sarebbe come trascriverti nozioni direttamente da un testo, in un forum di solito ci si aspetta un quesito su un problema effettivo da risolvere e non un test di ammissione.
Foto UtenteJob65
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Domande varie

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 gen 2010, 1:56

:mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Domande varie

Messaggioda Foto UtenteStefania » 14 gen 2010, 11:03

:mrgreen: Hè hè Tentar non nuoce !!! :lol: Anche se non è la prima volta che vi espongo i miei dubbi, ... devo ammettere che questa volta ho esagerato :oops: !
Comunque non mi arrendo e riformulo l'ultima domanda perché sul mio testo non c'è:
4) In un sistema di distribuzione dell' energia el. ad anello che cos'è la sezione di inversione ? come si calcola ?

mi potreste indicare un link su questo argomento ? [-o< [-o< [-o<
Foto UtenteStefania
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Domande varie

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2010, 18:08

prov a rispondere a due domande,delle 4 domande; la 4 non mi è molto chiara
2)La sovratensione è presente, quando il valore della differnza di potenziale, fra due fasi di un impianto o fra una fase e la terra, assume valori maggiori della tensione nominale dell'impianto, superando anche i valori di tensione limite degli isolamenti, causando scariche fra gli isolatori stessi. In un impianto un guasto o una falsa manovra può generare quella che si chiama sovratensione di origine interna, che dovrà tener conto dei parametri caratteristici della linea ovvero della resistenza, dell'induttanza, e della capacità.
le sovratensioni di origine interna che conservano la frequenza fornita dai generatori possono essere originate dalla messa a terra permanente di una fase, dal distacco imporvviso di un carico, dalla sovraeccitazione degli alternatori ;quando invece la sovratensione di origine interna assume carattere oscillatorio ad alta frequenza la causa può essere la manovra di apertura e chiusura di interruttori.
considerando i fenomeni elettrici di origine atmosferica, si può parlare di sovratensioni di origine esterna,che solitamente interessano le linee di distribuzione., la loro origne può essere prodotta da fenomeni di induzione elettrostatica fra le nubi,scarica di fulminazione diretta sulle linee elettriche, o indiretta per induzione elettromagnetica.
3)l'arco elettrico è un fenomeno che si verifica durante la fase di apertura e di apertura di un circuito elettrico,l'aria tra gli elettrodi diventa conduttrice per effetto del campo elettrico e la sua conduttività aumenta per effetto della temperatura che assume in quell'istante valori molto elevati, pertanto risulta evidente la necessità di favorirne l'estinzione ed il successivo ripristino dell'isolamento fra i contatti stessi in modo che la rigidità dielettrica fra gli stessi contatti sia superiore alla tensione di ristabilimento, quindi questo elemento condiziona notevolmente le caratteristiche costruttive delle apparecchiature di manovra.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Domande varie

Messaggioda Foto UtenteStefania » 14 gen 2010, 23:55

Grazie mille Mir!!
Foto UtenteStefania
0 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Domande varie

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 15 gen 2010, 0:39

Provo a rispondere alla 4a domanda
4) in una distribuzione ad anello si hanno 2 correnti che partono dal punto di alimentazione,
con 2 capi dell'anello che chiameremo A e B
La corrente in ciascun tratto di linea (fra 2 carichi) può quindi provenire da A o da B, in dipendenza
della distribuzione dei carichi stessi lungo l'anello e tenendo conto delle "cadute di tensione" nelle varie tratte.

Penso che la "sezione di inversione" sia quel tratto in cui cambia la provenienza della corrente.

I vantaggi di questo tipo di distribuzione sono che anche cambiando la distribuzione dei carichi
si ha una minimizzazione della caduta di tensione massima e che, in caso di rottura della linea
in un punto, si ha comunque l'alimentazione di tutti i carichi (ovviamente però la caduta non
sarebbe più ottimizzata)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Domande varie

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 gen 2010, 11:03

Proprio così, la distribuzione ad anello può essere vista come una linea alimentata dai due estremi e la "sezione" di inversione rappresenta il punto nel quale questa linea può essere spezzata in due tronchi destro e sinistro per uno studio separato delle due parti.
Se si considera una sezione di linea costante, il punto di inversione può essere determinato dal bilancio dei "momenti elettrici" (o amperometrici) destri e sinistri ed in genere uno dei carichi dell'anello viene in questo modo ad essere diviso in due in quanto alimentato parzialmente sia da destra sia da sinistra.

Il discorso risulta complesso perché la considerazione dei momenti dovrebbe essere fatta sia per le componenti reali che per le componenti immaginarie delle correnti e questo porterebbe in generale a trovare due punti di inversione, ma "normalmente" si suppone che la componente attiva sia predominante.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Domande varie

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 15 gen 2010, 11:51

Piccolo off topic

X RenzoDF

C'è un pdf/articolino/libricino su questo sistema di calcolo su linee ad anello ?
Io incuriosito dalla domanda, ho cercato su vari libri, ma ho trovato solo un metodo semplificato che consiste nell'aprire l'anello e trattarlo come linea alimentata alle due estremità..sarei curioso di vedere il metodo rigoroso.

Grazie in anticipo
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Domande varie

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 15 gen 2010, 15:35

Adesso ci ri-do un occhio, stamattina ho cercato un pdf sull'argomento per linkarlo ma non ho trovato nulla :?

qui ci sono due parole a pag.36
[1] http://www.webalice.it/capaso/DOCS/IMPI ... ttrici.pdf

questo, anche se "essenziale" può essere interessante
[2] http://www.ing2.unirc.it/portale/didatt ... 095317.pdf

questo è già più "serio"
[3] http://ftp-dee.poliba.it:8000/Bronzini/ ... one_11.PDF

di sicuro admin avrà qualche testo che tratti con completezza l'argomento :!:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica