Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio kit per iniziare con i PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto Utentefpalone » 25 ago 2010, 18:29

Salve ragazzi,
pur frequentando il forum da parecchio non ho mai partecipato a nessuna discussione di questa sezione: infatti l'unica elettronica che conosco un minimo è quella analogica.
Con il saldatore comunque me la cavo benino, per l'attrezzatura arrivo fino all'oscilloscopio (analogico anch'esso :( ) e qualche scheda con l'acido l'ho realizzata :mrgreen: .
Comunque ora mi trovo, a livello "hobbistico", a dovere realizzare una scheda in grado di modulare in PWM un segnale (fondamentale da 0 a 100 Hz, componenti armoniche da rappresentare in teoria almeno fino a 1000 Hz ) da usarsi per controllare un ponte ad H. Le mie scarse conoscenze mi porterebbero a realizzare faticosamente un circuito analogico con oscillatori e porte logiche... come già fatto in passato con risultati opinabili, non in termini di funzionamento del circuito, quanto di dinamica del controllo in generale.
Questa volta però vorrei approfittare dell'occasione ed iniziare a smanettare con i PIC. C'è qualche kit in particolare che mi potreste consigliare, magari nell'ottica di usare in seguito la stessa piattaforma per risolvere problemi come quello che mi ritrovo ora (come programmazione in C me la cavo, ma l'assembler mi piacerebbe impararlo!)?
Essendo del tutto ignorante in materia farebbe comodo anche qualche riferimento entry-level sull'argomento: immagino che il libro "PILLOLE DI MICROCONTROLLORI PIC" sia già troppo avanzato per quello che posso capire al momento!
Grazie a tutti in anticipo
PS...
Mi scuso per il fatto che l'argomento è già stato trattato, ma sinceramente non riuscivo ad orientarmi tra le varie soluzioni proposte!
Avatar utente
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3544
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

0
voti

[2] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 ago 2010, 22:11

Ho sperimentato i PIC dal PIC16 al PIC32. Tu hai accennato a sistemi di sviluppo o a schede di valutazione. Conoscendo il tuo livello di preparazione elettronica ti suggerirei di evitare di acquistare kit di valutazione. Per usare i PIC servono un programmatore/debugger, un pezzo di millefori, un (eventuale) adattatore da SMD a DIL un saldatore e quattro componenti in croce.
La scelta ricade sul programmatore/debugger e sul tipo di micro che intendi usare. Visti i bassissimi costi dei componenti e la mostruosa gamma di offerta ti suggerisco di orientarti verso un micro che, all' inizio, potrebbe sebrare esagerato ma in pratica non lo e'. Basti pensare che la differenza di costo fra un 8 bit (lento come una mucca e notevolmente limitato in memoria e prestazioni) ed un 32 bit (veloce da paura con una quantita' esagerata di memoria) equivale al costo di un pacchetto di sigarette.
Microcontrollore, software di sviluppo e compilatore viaggiano insieme. Ci sono compilatori come quelli della mikrolettronika che sono semplici da usare ma costano (poco ma costano), l' MPLAB nella versione free e' piu' complicato da usare ma non costa. Inoltre il Pickit3 costa poco e copre molti micro, quasi tutti. Usare un micro limitato con un ottimo (e costoso) compilatore equivale ad utilizzare un micro di gamma superiore (differenza di costo di 1 o 2 euro) con un compilatore un po' piu' scadente.
Un dsPIC30F4013 e' un 40 pin DIL 48K di memoria di programma, 2K di RAM ed 1K di EEPROM. E' un DSP a 16 bit che viaggia alla velocita' di 30 MIPS e costa 6,29 eurozzi ed e' fatto apposta per il trattamento dei segnali. Con questo ci fai di tutto e di piu'. A dire il vero e' un micro spaventoso :shock: . Un PIC18F4550 e' un micro a 8 bit che viaggia alla velocita' di 24 MIPS ed ha l' USB ma non e' il massimo per i segnali ma e' addirittura esagerato per la tua applicazione. Costa 5,61 euro.
Sinceramente a te andrebbe bene un micro ancora molto ma molo meno potente (ad occhio un PIC18 delle balle e' piu' che sufficiente, anche un 16 per la verita' :roll: ) ma se vuoi sperimentare sappi che a scendere di prestazioni e di costo c'e' sempre tempo, a salire no. Una volta che hai realizzato la tua applicazione valuterai se scendere di categoria (velocita', lunghezza del bus, memoria di programma/dati).
Ora ti ho dato solo un paio di indicazioni con le quali implementi alla grande quello che devi fare ... e ti puoi anche divertire in futuro. :) Viaggiano tutti e due a 5V, ce ne sono altri di analoghi con caratteristiche diverse ... scegli tu. :mrgreen:
Io, se devo fare un qualcosa, parto subito dal mostro a 32 bit con uno sproposito di memoria e di pin di I/O e velocita' esagerata. ma io sono pazzo e coma tale mi comporto. :mrgreen: Quando ho finito l' implementazione prendo le forbici e taglio PINs, memoria, e costi. :wink:
Il sistema di sviluppo che ti permette di fare quest' opera di partenza dall' alto e discesa verso il basso e' MPLAb con Pickit3.
Devi metterci un po' d' impegno ma alla fine funziona bene bene.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[3] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto Utenteaduri » 26 ago 2010, 8:50

Tardofreak ha già risposto esaurientemente.
Quello che posso aggiungere e che il C con Microbasic e, perché no, il libro di Paolino è un ottimo entry level.
Con la versione free del compilatore puoi già fare veramente tante cose, ci sono librerie già pronte all'uso, anche il PWM che tu vorresti usare.
Come programmatore io uso il pickit2 anche se ora è stato superato dal pickit3.
Con meno di 50 € il primo lo trovi facilmente anche alle fiere del settore.

ciao
Antonio
Avatar utente
Foto Utenteaduri
435 1 5 11
Expert
Expert
 
Messaggi: 937
Iscritto il: 29 giu 2005, 23:13
Località: Genova

0
voti

[4] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 ago 2010, 12:12

Come dice giustamente Aduri l' ottimo libro di Paolino ed il compilatore MikroC formano un ottimo entry level, forse il migliore proprio per la presenza di una libreria molto ben fatta e facilissima da usare. Si riescono a far funzionare le applicazioni in poco tempo e con grande chiarezza. Nella documentazione delle librerie ci sono anche schemi elettrici per implementare gli esempi (molto utili) di utilizzo.
Un ottimo esercizio potrebbe essere quello d' implementare qualcosa di semplice prima con MikroC e poi con MPLAB. MPLAB e' piu' ostico ma permette di fare cose in piu' ed e' completamente ANSI-C standard. Inoltre con MPLAB si potra' poi fare lo "sforbiciamento" passando ad una famiglia di micro meno performante e piu' economica.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[5] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 ago 2010, 23:13

Intanto grazie a tutti e due per i consigli!
In secondo luogo anche io penso che in generale la soluzione di iniziare con qualcosa di prestazionale e poi calare dia buoni risultati; in altre parole: se il pilota è una schiappa è meglio che la vettura sia un bolide!
Tra le soluzioni proposte mi orienterei sul DSP (visto che per controllare sincroni, che in definitiva sarebbe lo scopo generale delle mie attività, finora ho sempre visto usare DSPs), per programmare il quale, correggetemi se sbaglio, potrei usare il Pickit3...?
Se così fosse l'acquisto non sarebbe troppo oneroso, mi aspettavo peggio... probabilmente la stangata arriverà al momento di acquistare il compilatore!
PS,
intanto ho deciso di ordinare il libro "Pillole di microcontrollori PIC", sempre meglio iniziare dalla teoria che dalla pratica :mrgreen:
Avatar utente
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3544
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

0
voti

[6] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 ago 2010, 23:43

Il Pickit3 va bene per il dsPIC. Il compilatore MicroC in versione free ti limita a 4K la lunghezza del programma ma non e' affatto un problema. Mi sono divertito ed ho studiato un po' di filtraggio digitale proprio tramite il forum e grazie alla disponibilita' di c1b8 con il MikroC. Il compilatore della microchip in versione free e' molto buono. Si possono tranquillamente sviluppare prodotti validi senza comprare la versione full.
Per usare il Pickit3 con microC devi sviluppare e compilare con MicroC e poi programmare tramite MPLAB. Con MPLAB sviluppi programmi e fai il debug direttamente.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[7] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto UtentePaolino » 27 ago 2010, 8:26

Ciao fpalone.
Non mi sento di dover aggiungere molto ai preziosi consigli che ti sono stati dati. Mi permetto solo di dire quanto segue.
Se vai alla pagina MOTOR CONTROL di Microchip, troverai validi suggerimenti per la scelta del microcontrollore (con o senza DSP, a 8, 16 o 32 bit...) più adatto allo scopo. Ti segnalo infatti che alcuni PIC dispongono già di un sistema PWM specifico per il pilotaggio dei ponti ad H (a due e a tre rami!!!), già comprensivi della banda morta per evitare corti sui transistor di potenza. Questa funzionalità si intende hardware, che non deve essere implementata via firmware, il che rappresenta un bello sbattimento in meno da fare ed inoltre sono garantiti i corretti tempi di commutazione, senza vincoli di firmware!!!

L'uso di C18 di Microchip, così come il C30 e il C32, a mio avviso necessita di una buona conoscenza della struttura interna del microcontrollore: l'interazione tra C e assembly è molto forte e potrebbe essere poco intuitiva se non hai grande familiarità con l'architettura dei PIC. Il libro "PILLOLE DI MICROCONTROLLORI PIC" tratta i PIC a 8 bit e già qui si potrebbe aprire un bel dibattito sul fatto che in quella famiglia ci sono i PIC16 che hanno un'architettura e i PIC18 che ne hanno una leggermente diversa... Se poi si va sui 16 o sui bit, le cose si articolano per benino...!

Il mio consiglio è quello di valutare inizialmente i PIC a 8 bit: con un PIC18F puoi ottenere ottimi risultati! Non dico questo tanto per fare il bastian contrario, bensì perché, a mio avviso, se sei digiuno di microcontrollori in generale, iniziare con un DSP potrebbe essere poco agevole. Tra l'altro ci sono PIC18F con ampie e generose capacità di memoria FLASH e RAM. Se poi, tempo e risorse permettendo, il PIC che hai scelto diventa "stretto" per il tuo progetto, allora passa ad un dsPIC, a 16bit.

Per quanto concerne il sistema di sviluppo non ti resta che scegliere: C di Microchip, gratuito in versione student edition, oppure altri C, tra cui MikroC PRO, che però non è proprio "gratis"...! Fosse in te inizierei con C18, all'interno di MPLAB, impiegando PICKit3 o, meglio ancora, ICD3 per la programmazione ed il debug. La differenza di costo tra uno e l'altro è minima, ma con ICD3 puoi fare molto di più!

Poi, se hai bisogno di consigli specifici, chiedi pure: siamo disponibili :-D

CIao.

Paolo.

P.S. Se acquisterai "PILLOLE DI..." sarò lieto di avere un tuo commento ;-)
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Avatar utente
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4226
Iscritto il: 20 gen 2006, 11:42
Località: Vigevano (PV)

0
voti

[8] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto Utentestefanosky » 29 ago 2010, 17:48

perché non inizi con un arduino poi continui con circuito fatti sempre con avr atmega.
il linguaggio è c like e hai uscite e entrate digitali, PWM e analogiche.
ciao
Avatar utente
Foto Utentestefanosky
0 1
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 ago 2010, 16:41

0
voti

[9] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 29 ago 2010, 19:02

Se la memoria non m' inganna gli ATmega non fanno parte di nessuna famiglia di PIC. :mrgreen:
E forse la microchip non li produce nemmeno. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
 
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 11:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare

0
voti

[10] Re: consiglio kit per iniziare con i PIC

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 ago 2010, 19:53

Salve di nuovo a tutti!
Intanto ho ordinato il "libro di testo",
sicuramente quando arriverà ed avrò modo di leggerlo sicuramente avrò qualche nozione in più per scegliere il tipo di processore.
Ad ogni modo al momento credo di prendere il Pickit3, che dovrebbe in ogni caso poter programmare sia i PIC ad 8 bit che i DSP.
Grazie per il supporto continuato!
Avatar utente
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3544
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti