Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto circuito RL

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 31 ago 2010, 16:05

Ciao a tutti!
Sto studiando elettrotecnica e ancora ho un bel po' di problemi..

In particolare sto impazzendo per risolvere questo esercizio:
Immagine

Ho provato a risolverlo con il "metodo sistematico" come consiglia il mio libro, che consiste nelle seguenti fasi:
-determinare la corrente prima della chiusura dell'interruttore: iL(+\infty)=1A
-determinare la corrente dopo iL(+\infty)=7.5A
-resistenza "vista" dall'induttanza Req=18/13
-costante di tempo \tau=L/R=13/9
-sostituire gli questi elementi alla formula: iL(t)=[iL(0-)-iL(+\infty)]e^{-t/\tau}+iL(\infty)
(nel mio caso quindi: iL(t)=-6.5e^{-9t/13}+7.5)

Adesso per trovare la corrente i(t) richiesta, considerando che quando l'interruttore si chiude la resistenza da 9 Ohm viene cortocircuitata, calcolo la tensione ai capi dell'induttanza (come derivata della iL(t) moltiplicata per L/R)
ottenendo vL(t)=-6.5e^{-9t/13} e infine, essendo quest'ultima direttamente applicata ai capi della resistenza da
4.5 Ohm calcolo i(t) come vL(t)/4.5=1.44e^{-9t/13}+7.5.

Ma evidentemente non va bene.. cosa sbaglio??
Foto Utentesupergiox
10 3

1
voti

[2] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2010, 17:14

La fai complicata :) Il sistema piu` semplice credo sia di considerare che in una rete con una sola costante di tempo, in seguito a una variazione di quel tipo, tutte le tensioni e correnti si muovono come esponenziali. Puoi quindi scrivere direttamente l'espressione della corrente i1(t) facendo pero` attenzione al fatto che la corrente i1 non e` una variabile di stato e quindi, a differenza della corrente nell'induttore, puo` avere delle discontinuita` (salti).

Devi quindi cercare la corrente i1(0+) la corrente i1(inf) e scrivi direttamente l'esponenziale. Quando passi da i1(0-) a i1(0+) la corrente nell'induttore ha sempre lo stesso valore, 1A. Il circuito equivalente per calcolare i1(0+) e` sotto a sinistra, mentre quello per calcolare i1(inf) e` a destra. Si vede immediatamente che i1(inf)=0A mentre i1(0+) viene 2A.

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2010, 17:34

Dato che chiedevi dove fosse l'errore, rispondo anche a quello.

supergiox ha scritto:ottenendo vL(t)=-6.5e^{-9t/13} e infine, essendo quest'ultima direttamente applicata ai capi della resistenza da 4.5 Ohm calcolo i(t) come vL(t)/4.5=1.44e^{-9t/13}+7.5.

Quanto fa la derivata di i_L(t)=-6.5\,\text{A}\cdot\text{e}^{-\frac{9}{13\,\text{s}}t}+7.5\,\text{A} ?

E nel risultato, dopo aver diviso per 4.5 ohm, come fa a saltare di nuovo fuori una costante?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 31 ago 2010, 18:23

Ciao e grazie mille per la risposta :) Finalmente ho capito dove sbagliavo..
La derivata era giusta ma ho scritto un termine noto in più su tex

quello che sbagliavo è che non dovevo moltiplicarla per L/R ma soltanto per L!

Invece se non ho capito male, mi suggerisci di utilizzare il mio metodo non sulla iL ma direttamente sulla corrente interessata?
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[5] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 ago 2010, 18:35

A me sembrava che la derivata fosse sbagliata perche' non moltiplicavi per la derivata dell'esponente, ma non avendo visto tutti i passaggi puo` darsi che fosse giusta. Forse hai moltiplicato per la costante di tempo, al posto di moltiplicare solo per L e dividere per 4.5 ohm.

Io l'avrei fatto come ho indicato. Tutte le correnti e tensioni nel circuito si muovono come esponenziali che vanno a zero, partendo da un valore iniziale e tenendo al valore finale. Bisogna solo trovare i due valori, tenendo conto che bisogna considerare il valore all'istante 0+, perche' non essendo variabili di stato possono avere delle discontinuita`.
Foto UtenteIsidoroKZ
101,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 set 2010, 14:41

In questo caso particolare, alla chiusura dell'interruttore il ramo di destra continua ad assorbire la stessa corrente che assorbiva prima della chiusura e quindi i(0+) = i(0-), mentre i(t) scende a zero per un tempo infinito (a causa del cortocircuito dell'induttore).

Come sottolineava Isidoro la costante di tempo è unica per tutti gli andamenti transitori, e quindi, trovata
\tau =\frac{13}{9}\,\text{s}
si poteva immediatamente scrivere anche la corrente i(t) come

i(t)=[i(0+)-i(\infty )]\cdot e^{-\frac{t}{\tau }}-i(\infty )=[2-0]\cdot e^{-\frac{9t}{13}}-0=2e^{-\frac{9t}{13}}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
51,5k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 1 set 2010, 19:36

Grazie ancora a entrambi per la disponibilità!
Si, sbagliavo perché moltiplicavo per la costante di tempo...

Seguendo i vostri suggerimenti sono riuscito ad andare più velocemente con gli esercizi.. e vorrei chiedere un'altra cosa:
come mi comporto nel caso di 2 interruttori che si aprono in istanti diversi?
Foto Utentesupergiox
10 3

0
voti

[8] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 1 set 2010, 20:08

Ripensandoci forse è meglio che vi faccio vedere il caso particolare:
Immagine

Sul libro non ho visto niente di simile e ho fatto alcuni ragionamenti.. Secondo me bisogna confrontare il tempo al quale si apre il secondo interruttore con la costante di tempo, per capire se il condensatore risulta carico o meno.
Ma la costante di tempo come la trovo? considerando chiuso solo il primo interruttore? in questo modo verrebbe 18ms che è lo stesso tempo che passa prima che si apra il secondo interruttore.

Sono fuori strada?
Foto Utentesupergiox
10 3

1
voti

[9] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 1 set 2010, 20:18

In pratica devi risolvere due esercizi: il primo con la prima chiusura e il secondo con la seconda chiusura.
E' chiaro che la seconda evoluzione la calcolerai in base ai valori raggiunti dalla prima dopo 18ms.

ovvero
1) prima chiusura

\begin{align}
  & v(0+)=v(0-)=9\,V \\ 
 & \tau _{1}=R_{eq1}C=18\,\,ms \\ 
\end{align}

v_{C}(t)=v(0+)e^{-\frac{t}{\tau _{1}}}=9e^{-\frac{500t}{9}}

(valida per 0<t< 18 ms)
--------------------------------------------------------------------------------------------
2) seconda chiusura dopo

t_{0}=18\,ms

calcolo la tensione ai capi del condensatore che rappresentera' il nuovo valore iniziale

v(t_{0})=9e^{-\frac{500}{9}\times \frac{18}{1000}}=9e^{-1}

e la uso come al solito per scrivere la seconda evoluzione

\tau _{2}=R_{eq2}C=10\,ms

v(t)=v(t_{0})e^{-\frac{(t-t_{0})}{\tau _{2}}}=9e^{-1-100(t-\frac{18}{1000})}=9e^{0.8-100t}

(valida per t > 18 ms)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
51,5k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Aiuto circuito RL

Messaggioda Foto Utentesupergiox » 2 set 2010, 12:27

Perfetto! Ho provato a svolgerlo seguendo solo il suggerimento e mi sono fermato all'ultima fase perché non so capisco la teoria che sta dietro a e^{-(t-t0)/\tau2}
Ma è solo una mia curiosità, perché di fatto il risultato è giustissimo!
Foto Utentesupergiox
10 3

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale