Salve a tutti,
vi rendo partecipi di un dubbio su cui mi sto scervellando:
Ho un autotrasformatore elevatore 400/950V 10kVA che alimenta un carico tramite un cavo tripolare 10mmq a 1200m di distanza. Data la "strana" tensione della linea (appunto 950V) non riesco a trovare dei prodotti commerciali per proteggere la linea in partenza (fusibili o interrutttori). Ora, per la protezione differenziale non sussistono problemi in quanto questa può essere fatta senza inconvenienti sul lato 400V ma la protezione contro i c.c. come può essere eseguita? è sufficiente proteggere l' autotrasformatore al primario?
Grazie
Protezione autotrasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se la protezione al primario è fatta bene, potrebbe anche essere sufficiente. Ma mi sembra strano che non riesci a trovare fusibili adatti. Il ogni caso il c.c. a valle si riperquote anche a monte ed, a meno che il trasformatore non sia fatto male, potresti considerare la linea protetta. Caso diverso sarebbe se a valle del trasformatore avessi più di una linea, che allora sarebbero da proteggere singolarmente, ma più che altro, per selettività.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
La cosa mi conforta,
qualche suggerimento su produttori di material elettrico per questa tensione?
Ciao
Grazie
qualche suggerimento su produttori di material elettrico per questa tensione?
Ciao
Grazie
0
voti
Bisogna conoscere bene le caratterisitche della linea, valutarne la I c.c., quindi si scieglie la protezione riportata sul lato 400 V.
Tipo di cavo ? Tipo di posa ? Cosa c'è all'altro capo della linea ? Ha derivazioni ?
Se sei in grado fai uno schema del sistema, anche solo unifilare.
Tipo di cavo ? Tipo di posa ? Cosa c'è all'altro capo della linea ? Ha derivazioni ?
Se sei in grado fai uno schema del sistema, anche solo unifilare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Buongiorno, riesumo il topic in quanto ho il medesimo problema, ovvero vorrei fare una linea a 950V solo che non trovo apparecchiature con tensione di esercizio sufficiente.
Io pensavo di mettere un autotrasformatore da 12kVA in partenza linea per innalzare la tensione da 690 a 950V, con la sua protezione lato 690V.
Poi dall'altra parte della linea, quindi all'arrivo, un trasformatore 950/400V con relativa protezione o sezionamento generale sul 950V.
Linea lunga 3,5km posata entro tubo corrugato.
Qualcuno conosce una tipologia di interruttori o sezionatori o portafusibili con tensione di esercizio 950V
Grazie in anticipo

Io pensavo di mettere un autotrasformatore da 12kVA in partenza linea per innalzare la tensione da 690 a 950V, con la sua protezione lato 690V.
Poi dall'altra parte della linea, quindi all'arrivo, un trasformatore 950/400V con relativa protezione o sezionamento generale sul 950V.
Linea lunga 3,5km posata entro tubo corrugato.
Qualcuno conosce una tipologia di interruttori o sezionatori o portafusibili con tensione di esercizio 950V
Grazie in anticipo

0
voti
3.5 km non sono pochini ma 12 kVA non sono sufficenti da passare in MT
Spannometrico ti servono 3.5 km di 50 mmq, siamo sicuri che il cavo MT non costi meno
Non ci sono possibilità di aumenti ?
Spannometrico ti servono 3.5 km di 50 mmq, siamo sicuri che il cavo MT non costi meno
Non ci sono possibilità di aumenti ?
0
voti
Se riesco a fruttare il 950V, e considerando circa 6 kW di carico, dovrei farcela con un 5G16mmq.
Mettere giu un linea in media poi si ha anche il problema di mettere una cella mt in partenza e arrivo linea, ed un trafo mt/bt che tanto piccoli credo non ne fanno.
Se invece dovessi restare su una linea a 690V, dovrei mettere un 4G25mmq.
Mi sembra impossibile che sul mercato non ci siano organi di manovra a 950V

Mettere giu un linea in media poi si ha anche il problema di mettere una cella mt in partenza e arrivo linea, ed un trafo mt/bt che tanto piccoli credo non ne fanno.
Se invece dovessi restare su una linea a 690V, dovrei mettere un 4G25mmq.
Mi sembra impossibile che sul mercato non ci siano organi di manovra a 950V
0
voti
non ho verificato, ho fatto solo 2 conti veloci sulla c.d.t., ma sicuramente non ce la si fa, si vede a occhio. Su questo hai ragione.
Ma il dimensionamento e coordinamento una volta che mi metto la a farlo non ho problemi.
Il problema è sempre quale organo di manovra mettere sul 950v
Ma il dimensionamento e coordinamento una volta che mi metto la a farlo non ho problemi.
Il problema è sempre quale organo di manovra mettere sul 950v
0
voti
Baldo199 ha scritto: considerando circa 6 kW di carico
Non erano 12 kVA ? sono diminuiti e cambiati di unità di misura ?
Baldo199 ha scritto:Mettere giu un linea in media poi si ha anche il problema di mettere una cella mt in partenza e arrivo linea, ed un trafo mt/bt che tanto piccoli credo non ne fanno.
Serve anche un logica di protezione, TV TA la situazione si complica di moltissimo !!
Trasformatori piccoli penso non scendano sotto le 50kVA
Effettivamente è una situazione limite
Per questo la domanda: Aumenti di carico anche nel non troppo imminente ?
Immagina di dover raddoppiare la potenza, diventano 24KVA, cosa fai tiri su 3.5kM di cavo e lo posi di nuovo ?
Su lavori così grossi meglio lasciare spazio
Con una linea così lunga e un cavo di sezione ridotta rischi che la protezione a monte veda il guasto come se fosse carico

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica