Esistono reti solo RC in cui, con una sinusoide in ingresso a una opportuna frequenza, a regime, la tensione di uscita e` maggiore di quella di ingresso?
Ovviamente non potrebbero comunque amplificare, perche' essendo RC perdono in potenza, ma possono aumentare la tensione?
Reti RC "amplificatrici"
Moderatore: carlomariamanenti
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
... la risposta alla domanda secca penso proprio sia Sì, ricordo un discorso del genere... il "come implementarla".. al momento mi sta sfuggendo... ma non dispero mi si apra "un cassetto" nella testa....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
2
voti
Presumo di si, a caldo, pur non sapendo a cosa stai mirando, penso al più semplice ragionamento di conservazione dell'energia. Essendo la tensione "solo" uno dei due parametri, qualcosa ci potrebbe stare. Partendo magari da quei moltiplicatori di tensione a reti capacitive e diodi, certo, tu citi solo resistori.
Ma si parla di regime sinusoidale ??
Ma si parla di regime sinusoidale ??
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Intendi reti RC lineari?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.

...'cos you know that

-
DirtyDeeds
55,8k 7 11 13 - G.Master EY
0
voti
Per come è posta la domanda, direi di sì .
Per trovare un esempio, immagino si debba avere un picco dell'ampiezza nel diagramma di bode per la funzione di trasferimento della rete ...
Oppure è una strada sbagliata o contorta?

Per trovare un esempio, immagino si debba avere un picco dell'ampiezza nel diagramma di bode per la funzione di trasferimento della rete ...
Oppure è una strada sbagliata o contorta?

0
voti
sperando sempre non si tratti di un trucchetto di parole. Faccio un passa alto ci metto in ingresso un segnale sinusoidale con valore medio inferiore all zero e in uscita ho un valore medio superiore. ma sarebbe prenderci in giro.
-
mikereg
-23 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
..non credo proprio si tratti di qualche trucchetto sporco...componenti lineari ideali, al massimo uscita non riferita alla massa del generatore....
non riesco a ricordare (ancora) il "come" ma mi girano in testa cose tipo "zero a parte reale positiva" reti a "doppio T", "T pontate" o qualche intreccio simile.... mah magari mi sbaglio
non riesco a ricordare (ancora) il "come" ma mi girano in testa cose tipo "zero a parte reale positiva" reti a "doppio T", "T pontate" o qualche intreccio simile.... mah magari mi sbaglio

2
voti
Dovrei controllare, ma non mi sembra con componenti passivi lineari tu possa avere uno zero a destra. Però se prendi una resistenza non lineare, tipo un diodo tunnel (adesso salterà fuori qualcuno a dirmi che un diodo tunnel non è una resistenza
), e lo polarizzi nella zona a resistenza negativa allora forse si riesce ad avere uno zero nel semipiano di destra. Per adesso, è tutto quello che mi è venuto in mente.

It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.

...'cos you know that

-
DirtyDeeds
55,8k 7 11 13 - G.Master EY
2
voti
..beh sì con la resistenza negativa... fin troppo facile
in effetti non sono sicuro... ma sai un vago ricordo un appunto, un libro chi sa dove... solo un tarlo che mi gira per la testa, ma magari mi sbaglio e ho dimenticato contesto e/o ipotesi di questo "tarlo"...
in effetti non sono sicuro... ma sai un vago ricordo un appunto, un libro chi sa dove... solo un tarlo che mi gira per la testa, ma magari mi sbaglio e ho dimenticato contesto e/o ipotesi di questo "tarlo"...