Desideravo raccontarvi la mia esperienza con una Renaul Megane Scenic 1.9 dci nel 2001 (attualmente ho percorso 92.000 km):
Ho acquistato l'auto usata a 74,000 km e ho percorso senza alcun problema circa 10,000 km.
Da 84,000 km ho iniziato ad avvisare i primi problemi.
Il primo problema e' stato causato da una spia gialla che si accendeva puntualmente non appena superavo i 2.500 giri, e contemporaneamente la macchina perdeva vertiginosamente potenza e spunto motoristico. Ho portato l'auto da un meccanico, e mi e' stata sostituita la valvola EGR.
Il secondo problema si e' presentato circa 4000 km dopo, la mattina quando andavo ad accendere l'auto, non sentito il solito ronzio di riscaldamento pre accensione, dovevo aprire e chiudere il quadro tante volte, aspettando che partisse questo ronzio senza il quale non mi era possibile mettere in moto l'auto.
Ho portato l'auto da un meccanico, e mi e' stata sostituita la pompa del gasolio, mi e' stato raccomandato di non scendere mai sotto 1/4 del livello del gasolio disponibile. E' una raccomandazione corretta?
Qui finisce la storia passata dell'auto. Adesso passo al presente
Terzo problema, non riesco piu' ad utilizzare l'acqua del tergicristalli. Se provo a mettere acqua della vaschetta si comporta come se fosse piena, e per farne scendere un po', devo azionare la leva del cruscotto. Quale puo' essere la soluzione?
Quarto ed ultimo problema (quello piu' importante) , durante la marcia, quando vado ad affrontare salite, (anche lievissime) il motore sembra come non farcela a spingere l'auto. Se provo ad accelerare sembra che il motore non riesca a salire di giri, inoltre si accende la spia gialla quando il motore e' sotto sforzo, mi basta alzare il piede dall'acceleratore per farla spegnere, ma al contempo perdo notevolmente velocita'. Un' analisi fatta dal meccanico che mi ha sostituito la pompa del gasolio, riportava "scostamento turbina" ( o qualcosa del genere) e mi e' stato detto che sarebbe necessario sostituire la turbina. E' possibile che si sia presentato questo problema? Quando viaggio in pianura, e l'auto non e' sottoposta a sforzi (es. salite), non si accende nessuna spia, e la marcia prosegue regolarmente.
Desideravo chiedervi un parere e quali possono essere le soluzioni da poter mettere in atto per risolvere il mio problema.
Grazie mille per la vostra attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)