Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrazione telecomando cancello automatico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 16 lug 2011, 13:54

Ciao a tutti. Oggi mi è venuta l'idea di integrare nella mia moto il telecomando apri cancello. La mia idea era quella di alimentare il telecomando non appena vengono inseriti gli indicatori di direzione. L'unico problema che vorrei poter risolvere è quello di limitare il funzionamento del telecomando qualora dovessi lasciare inserita la freccia per diverso tempo. Vorrei evitare di utiizzare relè, perché voglio sfruttare l'alimentazione della linea delle frecce e la sua intermittenza. Quindi: come posso tagliare dopo un tot di tempo l'alimentazione al telecomando? In più volendo collegare il telecomando sia alla freccia dx che sx che diodi devo interporre in modo da non trovarmi con le quattro frecce?

grazie mille a tutti :-)
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteElectro » 16 lug 2011, 14:45

Hai detto che non vuoi usare relè, io penserei di usarne uno, un Merlin Gerin RTMF impostato sulla funzione H.
Però non so bene come funziona il sistema di comando delle frecce, se è una semplice 12V c.c. che esce dal comando manuale va tutto bene, basterebbe aggiungere 2 diodi, uno per ogni comando dx e sx.
L'uscità del relè è un contatto, che puoi usare come ti pare.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 16 lug 2011, 14:52

Edit TF: eliminato quoting inutile

Il problema è che l'alimentazione delle frecce è intermittente, e non posso modificare nulla prelevando il positivo. Credo che a questo punto proverò semplicemente collegando il telecomando. Per quanto riguarda i diodi che dati servono per calcolarli?
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 lug 2011, 15:04

Dire che l'alimentazione delle frecce è intermittente non credo sia corretto. Il circuito per le frecce penso usi solitamente un multivibratore astabile, come per esempio un 555 in tale configurazione. Ti puoi quindi "agganciare" all'alimentazione del circuito multivibratore.

PS: per rispondere non è necessario quotare tutto. ;-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 16 lug 2011, 15:11

Edit TF: eliminato quoting inutile

Il fatto è proprio quello, voglio evitare di fare ciò. Certe modifiche all'impianto elettrico fanno decadere la garanzia, perciò preferisco collegarmi attraverso i connettori delle frecce senza nemmeno toccare il cablaggio della moto
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 lug 2011, 15:20

Non capisco. Vuoi collegare il telecomando direttamente alla lampadina intermittente? Secondo me potrebbe non essere una buona idea. Comunque, qualche modifica la devi pur fare, non trovi?
Usa il tasto rispondi... ;-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto UtenteREDCHAT » 16 lug 2011, 15:31

Brutta abitudine :mrgreen:

La sfida è appunto questa. Inizialmente volevo metterlo sul pulsante del pass per il lampeggio, ma li era necessario spellare i fili e fare il collegamento. Utilizzando le frecce metto tutto nel codone ed è tutto plug n play.

Potrei anche provare per ora collegando il telecomando solo su un lato, e vedere come si comporta.
Foto UtenteREDCHAT
0 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Integrazione telecomando cancello automatico

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 lug 2011, 16:07

Come preferisci, io come ti ripeto, non lo farei, per tanto non considerarlo un consiglio da parte mia..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

Torna a Elettronica generale