Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

schema led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] schema led

Messaggioda Foto Utentejaffio » 16 lug 2011, 17:33

Salve sono Alfio un nuovo iscritto,e vorrei inanzitutto ringraziare tutto il forum perche' da come ho visto e' molto completo e fatto bene.Visto che a casa ho un bimbo piccolo,volevo sapere lo schema per diminuire la tensione per alimentare un led da 1w,per usarlo come luce notturna da impiantare nella zona prese.GRAZIE.
Foto Utentejaffio
0 2

0
voti

[2] Re: schema led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 lug 2011, 17:39

Ciao Foto Utentejaffio e benvenuto nel forum. :D
Il circuito che ti serve e' relativamente semplice ma, per fornirti le notizie che richiedi, e' necessario conoscere le caratteristiche complete del led e l'alimentazione di cui disponi.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,0k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: schema led

Messaggioda Foto UtenteLayer » 16 lug 2011, 22:18

jaffio ha scritto:...Visto che a casa ho un bimbo piccolo,volevo sapere lo schema per diminuire la tensione per alimentare un led da 1w,per usarlo come luce notturna da impiantare nella zona prese...

Benvenuto anche da parte mia! :D Marco ti ha chiesto i parametri necessari ;-) Io mi limito ad aggiungere (nel caso avessi il dubbio) che viste tutte le premesse sarà assolutamente necessario utilizzare un trasformatore!! Per ragioni di sicurezza (soprattutto per il "notturno" = buio e per il bimbo piccolo!) non pensare neppure ad un alimentazione a caduta (capacitiva o resistiva) diretta da tensione rete!! :!: Era ovvio, ma... nel caso tieni presente che mai come in questo caso è necessario operare in massima sicurezza! ;-) O_/
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: schema led

Messaggioda Foto Utentejaffio » 17 lug 2011, 16:33

marco438 ha scritto:Ciao Foto Utentejaffio e benvenuto nel forum. :D
Il circuito che ti serve e' relativamente semplice ma, per fornirti le notizie che richiedi, e' necessario conoscere le caratteristiche complete del led e l'alimentazione di cui disponi.
O_/

La tensione e' la 230volt e il led e' di 1watt.grazie.
Foto Utentejaffio
0 2

0
voti

[5] Re: schema led

Messaggioda Foto Utentejaffio » 17 lug 2011, 16:35

Grazie di tutto. O_/
Foto Utentejaffio
0 2

0
voti

[6] Re: schema led

Messaggioda Foto UtenteLayer » 17 lug 2011, 19:29

jaffio ha scritto:...Grazie di tutto. O_/

Ciao Jaffio, non mi è chiara la tua risposta... :D Nel senso che se non è a tensione di rete non lo vuoi fare? :( Guarda che non è molto più difficile farlo utilizzando un trasformatore o uno di quegli alimentatorini da parete... D'altra parte mi sento davvero di sconsigliarti di usare direttamente la tensione di rete. Se vuoi siamo dispostissimi a darti qualche indicazione e vedrai che non è difficile!! ;-) Solo che il sapere che il led è da 1W non è del tutto sufficente per fare calcoli precisi. Certo, in mancanza d'altro qualcosa si può provare a fare, magari tenendo parametri più bassi del necessario. Di che colore è il led? Bianco?
Se riuscissi a darci il modello sarebbe il massimo! :mrgreen:
Comunque se ti va ci proviamo. Fai sapere. O_/
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: schema led

Messaggioda Foto Utentejaffio » 18 lug 2011, 11:10

Edit Foto Utenteadmin: ma perché quotare tutto il messaggio che precede? Qual è lo scopo: duplicare il forum? Citazione cancellata! :(

Aloora io il led c'e' l'ho bianco,ma non e' un problema ,datemi le caratteristiche voi del led e' lo compro.L'importante e' sapere tutti i parametri dei componeneti e il circuito disegnato.GRAZIE.
Foto Utentejaffio
0 2

0
voti

[8] Re: schema led

Messaggioda Foto UtenteLayer » 18 lug 2011, 11:33

Ciao! Ok, anche se si può fare qualche prova anche con il tuo led. Se è bianco e da 1W in linea di massima le specifiche che ho trovato sarebbero: tensione 3.1-3.2V, corrente max. 350mA. Direi che visto anche l'uso potremmo stare bassi di valori e in sicurezza. Proporrei 3V e circa 300mA (pari a 0.95W) se anche Marco concorda ;-)
Ti chiedo se non disponi proprio di nulla per iniziare, che so, un alimentatorino di quelli da parete o simili che tiri fuori una tensione di 5-8V con mezzo ampere (500mA) o un trasformatore... non so. Altrimenti se preferisci si parte proprio da zero, ma risparmieresti un po' riciclando qualcosa! E ti semplificheresti il lavoro. Ultima domanda: disponi di multimetro/tester?
Scusa le domande, ma occorre sapere da dove partire per realizzare qualcosa! :mrgreen:
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: schema led

Messaggioda Foto Utentemir » 18 lug 2011, 11:40

Come ha giustamente detto Foto UtenteLayer pensare di alimentare un diodo led alla tensione di rete vista l'applicazione non è il caso ovviamente per motivi di sicurezza (circuito sottoposto alla tensione di rete!!), mentre come ha altrettanto giustamente indicato Foto Utentemarco438 occorre dimensionare correttament eil circuito conoscnedo le caratteristiche del diodo led, in quest'ultimo caso però si prevede l'utilizzo di un'alimentatore (trasformatore-ponte....) che senz'altro andrà ad impegnare l'acquisto dei componenti necessari; e qui mi chiedevo al fine di evitare problemi di sicurezza (rischio elettrico) ed impegnare un budget seppur minimo, la via più semplice è quella di acquistare un punto luce a led notturno per bambinogià pronto.. :D
Foto Utentemir
61,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: schema led

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 lug 2011, 11:48

Concordo con Layer: ecco ad es. un alimentatorino adatto
(altrimenti segui il consiglio di mir)
Foto Utenteg.schgor
54,6k 9 12 13