Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIC e velocità angolari

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto UtenteMatteRACING » 19 lug 2011, 13:36

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi per sottorvi un mio problema a cui spero possiate dare una soluzione o aiutarmi a trovarla...
Premesso che di PIC io so molto poco e mi ci sto avvicinando solo ora, volevo realizzare un hardware (e di conseguenza il relativo software) in grado di modificarmi in uscita la frequenza di un segnale in ingresso (in onda quadra).
Il problema pratico è: devo sostituire il pignone di una mia moto ma il conta km di questa prende il segnale proprio dal pignone...visto è considerato che vorrei cambiare la rapportatura della trasmissione, questo mio intervento porterebbe ad una errata visualizzazione della velocità sulla strumentazione: infatti la centralina della moto sa che il pignone originale è costituito da z=15 denti e che ad ogni rotazione dello stesso, la velocità corrisponde ad X kmh...viene da se che cambiando meccanicamente il pignone con uno con z+1 denti senza "aggiornare" l'informazione che ha la centralina dentro di se, il tutto va a schifiu :lol:
Ora, io ho pensato di impiegare un PIC per il semplice fatto che la sua versatilità mi permetterebbe, qualora decidessi di cambiare nuovamente la rapportatura della moto, di aggiornare il software garantendomi di visualizzare correttamente i kmh sulla strumentazione senza ulteriori modifiche a livello hardware...il problema grosso è che diciamo che non saprei da che parte iniziare :roll:
voi cosa dite? la strada del PIC è quella giusta o conviene percorrere una via più "tradizionale"?!
potete aiutarmi?! :oops:
vi ringrazio
Matteo
Foto UtenteMatteRACING
-4 2

0
voti

[2] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto Utentecrestus » 19 lug 2011, 13:50

Beh... di che frequenze stiamo parlando? cioè: che velocità di rotazione massima ha il pignone?
...:::Pivello allo sbaraglio:::...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 19 lug 2011, 14:56

Una possibile soluzione senza PIC potrebbe essere
la cancellazione di un impulso ogni 16.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto Utentecrestus » 20 lug 2011, 12:07

ci avevo pensato anche io... e potrebbe essere una soluzione da provare...se il sistema legge il numero di impulsi in un periodo di tempo, è possibile che basti...

se invece il sistema misura il tempo tra gli impulsi allora bisognerrebbe prorio utilizzare un PIC.. a meno che non esista un convertitore di frequenza facilmente realizzabile....

a scanso di equivoci una prova la farei... basterebbero un paio di itegrati giusto? regolatore di tensione, un contatore o 2 resistenze e condensatori...

MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto Utentealev » 20 lug 2011, 12:54

Siccome si parla di contachilometri, ne desumo che la moto sia circolante su strada.

I rapporti di trasmissione sono riportati sulla carta di circolazione del veicolo e quindi, se modificati, comportano la perdita di omologazione.

Scusate le parziale OT.

O_/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto UtenteMatteRACING » 20 lug 2011, 16:56

ordunque, quello che dovremmo riuscire a realizzare noi è un oggetto come questo:
http://www.i2m.it/SpeedCalibrator.html
(anche senza swich ovviamente...)

come ulteriore dato vi posso dare che il sensore (desumo sia un proximity capacitivo) presenta 3 cavi (di cui uno sicuramente è la massa)...smontando il parapignone vedo che il sensore manda un segnale ogni 90° di rotazione pignone. 1 rotazione della ruota è pari a 6 rotazioni pignone e supponendo una velocità di circa 300km/h (circonferenza ruota c.a.2metri) si traduce in una frequenza prossima a 1KHz. Troppo veloce?!
Foto UtenteMatteRACING
-4 2

0
voti

[7] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto Utentecrestus » 20 lug 2011, 21:45

Non voglio far partire una discussione ma è anche vero che qualsiasi cosa uno faccia perde di omologazione...anche montare un portatarga omologato fa perdere di omologazione il mezzo (l che mi sembra assurdo....)

comunque..da cosa desumi che il sensore manda segnale ogni 90° quelli che ho visto io prendono il segnale dai denti del pignone...

comunque aspetto conferma...

(la frequenza è per avere un'idea sulle unità di misura...)

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto UtenteMatteRACING » 20 lug 2011, 23:42

lo deduco dal fatto che il sensore sfiora un alberino a sezione quadra...(e che me lo conferma il manuale d'uso e manutenzione :) :) )
Foto UtenteMatteRACING
-4 2

0
voti

[9] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto Utentealev » 21 lug 2011, 8:13

crestus ha scritto:Non voglio far partire una discussione ma è anche vero che qualsiasi cosa uno faccia perde di omologazione...anche montare un portatarga omologato fa perdere di omologazione il mezzo (l che mi sembra assurdo....)

Nel caso della trasmissione, la questione è più delicata rispetto ad un porta-targa, ma neanche io voglio andare OT.
Io ho fatto quella precisazione perché mi è sembrato un aspetto importante da considerare e non per fare il pierino della situazione; detto questo, poiché siamo adulti e vaccinati ed ognuno con le sue responsabilità, ne parlo solo se se sta bene a Foto UtenteMatteRACING.

O_/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: PIC e velocità angolari

Messaggioda Foto Utentecrestus » 21 lug 2011, 11:43

alev ha scritto:Nel caso della trasmissione, la questione è più delicata rispetto ad un porta-targa, ma neanche io voglio andare OT.

In realtà hai fatto bene...:) quindi partiamo dal presupposto che questa cosa vada bene per Foto UtenteMatteRACING :)

MatteRACING ha scritto:lo deduco dal fatto che il sensore sfiora un alberino a sezione quadra...

La cosa mi sembra molto strana.. ma tant'è... OK! :ok:

Giusto per controllare i calcoli...ci dai i dati della trasmissione? sia di quella nuova che di quella vecchia...:)
e magari la velocità massima a cui va la tua moto...e anche la circonferenza precisa del pneumatico... :)

Foto Utentecrestus
1.295 2 7 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.