info crossower
Moderatore:
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] info crossower
non so se sia la sezione giusta, mi si è rotto quel coso bianco in foto, quindi l'ho tolto e ci ho saldato un semplice filo ....cosa diavolo è quel coso?
- Allegati
-
- Immagine3eee.jpg (36.04 KiB) Osservato 3310 volte
0
voti
bigmuscle ha scritto:l'ho tolto e ci ho saldato un semplice filo .
errore, non puoi sostituirlo con un filo conduttore, quel "coso" è un resistore del valore di 80 Ohm e della potenza di 10 Watt (se non ho letto male, come indicato sullo stesso componente) ha una ben precisa funzione per le sue caratteristiche, pertanto se si è rotto immagino materialmente, acquistane uno nuovo presso un negozio di componenti elettronici e sostituiscilo.Ultima modifica di
mir il 28 lug 2011, 19:51, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Se chi ha progettato e costruito il filtro ha messo una resistenza da 10 W, significa che aveva i suoi motivi.
Se al posto della resistenza, ci metti un semplice filo, come minimo quel filo scalda oppure tutti o parte di quei watt che venivano dissipati dalla resistenza andranno a dissiparsi altrove e non è detto che sia una bella prospettiva.
Ti consiglio di fare come ti ha detto
mir.

Se al posto della resistenza, ci metti un semplice filo, come minimo quel filo scalda oppure tutti o parte di quei watt che venivano dissipati dalla resistenza andranno a dissiparsi altrove e non è detto che sia una bella prospettiva.
Ti consiglio di fare come ti ha detto

0
voti
bigmuscle ha scritto:che problemi posso avere<?
dipende dalla posizione del resistore nello schema del filtro, e dall'utilizzo del filtro,ovvero dalle potenze in gioco dei sistemi interessati. direi che a giudicare dalla pptenza del resistore mii preoccuperei di sostituirlo con un componente identico quantomeno per evitare possibili danni ai componenti dei diffusori, 10 W non son pochi.
1
voti
bigmuscle ha scritto:che problemi posso avere<? la cassa sembra funzionare uguale.
Se sembra funzionare uguale, tienilo cosi`, per mal che vada sembrera` che si guasti qualcos'altro :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Vai con quel coso in un negozio dove vendono quelle cose e mostragli il coso, fatti poi dare un coso unguale al tuo coso, poi torna a casa e salda il coso nuovo come era montato il coso rotto.

un eventuale tuo interesse a cosa serva la resistenza (spiegata molto bene da Mir) ed altri componenti dei
crossover , a questo indirizzo http://www.bobine.altervista.org/componenti.htm

un eventuale tuo interesse a cosa serva la resistenza (spiegata molto bene da Mir) ed altri componenti dei
crossover , a questo indirizzo http://www.bobine.altervista.org/componenti.htm
Ultima modifica di extrems il 29 lug 2011, 18:27, modificato 3 volte in totale.
0
voti
XStreme ha scritto:Vai con quel coso...
Non banalizziamo eccessivamente, si tratta di un componente di un filtro crossover, ed il componente ha un nome ovvero resistore e delle caratteristiche proprie nel caso specifico resistenza del valore di 10 Ohm e potenza di 10 Watt.
0
voti
[10] Re: info crossower
è una resistenza ceramica vedi che c'è scritto il valore homico e la temperatura di lavoro la devi prendere con queste caratteristiche
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo