scusate il disturbo di domenica...
Il mio problema riguarda un esercizio inerente la sovrapposizione degli effetti, le richieste del problema sono le seguenti:
Dato il circuito (in figura 1) determinare la potenza erogata dal generatore di tensione, utilizzando il metodo della sovrapposizione degli effetti.
Dati:
R1=R2= 2ohm
R3=1 ohm
R4= 4.5 ohm
E= 5 V
J= 2 A
Nell'immagine riportata ho eseguito (figura 2), in primis, il calcolo della resistenza equivalente, dovuto al collegamento in parallello dei resistori R2 e R3, il cui risultato è 2/3 ohm.
Successivamente ho scollegato il gen. di corrente (fig. 3), calcolato la resistenza equivalente, quindi la corrente
:
da cui:
.Quindi ho scollegato il generatore di tensione e calcolato la resistenza equivalente dovuta ai resistori R2,R3,R4, che adesso sono in parallelo.

Qui non so se devo calcolare la corrente totale, quindi risolvere ancora il parallelo tra
e R1, oppure usare il partitore di corrente...Ora, se avessi dovuto calcolare la potenza dissipata in un resistore avrei usato la formula:
, ma in questo caso non saprei come procedere...A meno di impostare un'equazione di bilancio tra le potenze erogate dai 2 generatori e le potenze dissipate nei 4 resistori... ma allora avrei 1 equazione in 2 incognite... quindi comunque non riuscirei a ricavare il singolo contributo..
Altrimenti potrei calcolare la potenza cosi:

Ma già il solo prodotto
, mentre la potenza deve risultare 4 W...Che posso fare?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e 
ovvero
.

...