Sto entrando nel pallone, mi sembra di tornare indietro....
Dunque vorrei risolvere un quesito che mi sta scervellando, è banale, ma per me non lo è piu..
vi riporto un esempio: ho 12 volt di tensione, metto una lampada e su un filo metto il tester per misura della corrente... leggo 1,85 A...
Ora aggiungo un'altra lampada, stessa potenza, leggo (x ipotesi ) 2 A.. Ma non dovrebbe raddoppiare l'assorbimento ??
Ho fatto una prova con un led 12 volt di tensione 470 ohm per la resistenza, leggo 19,5 mA, se metto un secondo led in parallelo all'altro ma sempre con una sola resistenza, vado a leggere 19,9 mA - 20,0 mA... Ma anche qui non dovrebbe raddoppiare ? mi sarei aspettato di leggere 38-40- mA, invece appena piu che un solo led... ma .... io ci do di matto......
Una delucidazione su assorbimento...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
simonepoli il 4 set 2011, 20:37, modificato 1 volta in totale.
-

simonepoli
0 2 - Messaggi: 15
0
voti
se metto una seconda resistenza in parallelo all'altra ma sempre con una sola resistenza
aggiungo un'altra lampada, stessa potenza, leggo (x ipotesi ) 2 A.
In parallelo? Sì, la corrente raddoppia poiché la resistenza ai capi del parallelo è metà di quella di una lampada.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
simonepoli ha scritto:stessa potenza, leggo (x ipotesi ) 2 A.. Ma non dovrebbe raddoppiare l'assorbimento?
Si, l'assorbimento totale del circuito raddoppia, come ha detto
se metto una seconda resistenza in parallelo all'altra ma sempre con una sola resistenza, vado a leggere 19,9 mA - 20,0 mA
Hai messo due LED in parallelo con la stessa resistenza? In tal caso il consumo totale del circuito dovrebbe raddoppiare.
0
voti
Certo che se rileggessi quello che scrivi e lo editassi, sarebbe una buona cosa.
Se ho ben capito hai un led e una resistenza con un dato consumo. In parallelo al led ne metti un secondo dello steso tipo, senza cambiare il valore della resistenza.
E` giusto che la corrente rimanga pressoche' costante. I led lavorano quasi a tensione fissa: quando ne metti due in parallelo, la tensione potrebbe scendere di una piccola frazione di volt (perche' entrambi lavorano a corrente piu` bassa). Sulla resistenza la tensione cambia di una piccola frazione di volt, e la corrente rimane costante.
E` la resistenza a controllare la corrente del carico, se sul carico c'e` sempre la stessa tensione, passa sempre la stessa corrente.
Per i masochisti, vedere qui
Se ho ben capito hai un led e una resistenza con un dato consumo. In parallelo al led ne metti un secondo dello steso tipo, senza cambiare il valore della resistenza.
E` giusto che la corrente rimanga pressoche' costante. I led lavorano quasi a tensione fissa: quando ne metti due in parallelo, la tensione potrebbe scendere di una piccola frazione di volt (perche' entrambi lavorano a corrente piu` bassa). Sulla resistenza la tensione cambia di una piccola frazione di volt, e la corrente rimane costante.
E` la resistenza a controllare la corrente del carico, se sul carico c'e` sempre la stessa tensione, passa sempre la stessa corrente.
Per i masochisti, vedere qui
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
è vero scusate ho fatto una gran confunsione, era ora di mangiare , ho scritto in fretta e furia...
volevo dire due led e una resistenza..
volevo dire due led e una resistenza..
-

simonepoli
0
voti
Allora: mi si creerebbe un nuovo problema..
sto facendo una lampada con 3 led da 1 watt, come alimentazione l'ho ricavata da un caricabatteria per cellulare, vecchio, uscita 4,4 volt, 1A.
Ho messo una resistenza da 8,2 ohm, e leggo quindi 360 mA di assorbimento. diciamo che sono al limite, forse un pochino al di sopra, ma secondo quanto hai detto isidoro ci potrei stare, perché ogni led mi ricrea una piccola caduta di tensione, quindi in via generale sarei gia al massimo ?.. 3 led ognuno in serie, con una sola resistenza, 20 watt... le avevo quindi le ho usate.
sto facendo una lampada con 3 led da 1 watt, come alimentazione l'ho ricavata da un caricabatteria per cellulare, vecchio, uscita 4,4 volt, 1A.
Ho messo una resistenza da 8,2 ohm, e leggo quindi 360 mA di assorbimento. diciamo che sono al limite, forse un pochino al di sopra, ma secondo quanto hai detto isidoro ci potrei stare, perché ogni led mi ricrea una piccola caduta di tensione, quindi in via generale sarei gia al massimo ?.. 3 led ognuno in serie, con una sola resistenza, 20 watt... le avevo quindi le ho usate.
-

simonepoli
0
voti
Penso quindi di aver capito che abbassandosi la tensione di poco, aumenta leggermente l'assorbimento in corrente, quello che invece cerco di capire è se, quel QUASI il solito assorbimento, diventa 360 mA / 3 quindi 120 mA ogni led, oppure ... cosa non saprei..
-

simonepoli
0
voti
i LED sono essenzialmente delle giunzioni PN, tra semiconduttore e, come si comportano questi collegati in parallelo è tutto un programma.
La distribuzione della corrente può risultare significativamente diversa tra i tre LED.
E' molto meglio se i tre LED avessero, ciascuno, una propria resistenza di limitazione corrente, ovvero, se fossero collegati in serie.
La distribuzione della corrente può risultare significativamente diversa tra i tre LED.
E' molto meglio se i tre LED avessero, ciascuno, una propria resistenza di limitazione corrente, ovvero, se fossero collegati in serie.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Beh certo , per i professionisti del settore, capisco che ci sarebbero regole piu ferree e precise non a caso nascono le formule e le leggi, ohm kirkhoff... per un amatore invece a volte basta solo sapere se si fa danni o meno. Nel mio caso ho ottenuto una discreta luminosità con 8,2 ohm , quando pero' scopro che potrei triplicare la potenza, secondo questo sito http://www.lgp-online.it/ebay/led/schem ... lo_led.htm
infatti dovrei fare cosi : 4,4 - 3.1 / 0,35 e ottengo 3,714 forse ho sbagliato qui che poi ho moltiplicato per 3 led. 11,14 ohm.... avendo una resistenza da 8,2 ohm da 20 watt, ho provato a mettere quella e leggere l'assorbimento, cosi ho ottenuto 360 mA, ma potrei quindi triplicare la potenza scendendo a 4,4 - 3,1 / 0,35 / 3 = 1,238 ohm...
forse ora dovrei leggere piu di un amper di potenza.. e triplicare la potenza luminosa , sfruttando quindi la caratteristica del led..
poi certo... se stai sui limiti puo' accadere di tutto, ti si puo' bruciare un led, con conseguenza valanga per gli altri, quindi se con 8,2 ohm ho un buon risultato posso tranquillamente accettarlo cosi o scendere leggermente, i margini ci sono.
Grazie comunque a tutti gli interventi, come sempre molto utili.
infatti dovrei fare cosi : 4,4 - 3.1 / 0,35 e ottengo 3,714 forse ho sbagliato qui che poi ho moltiplicato per 3 led. 11,14 ohm.... avendo una resistenza da 8,2 ohm da 20 watt, ho provato a mettere quella e leggere l'assorbimento, cosi ho ottenuto 360 mA, ma potrei quindi triplicare la potenza scendendo a 4,4 - 3,1 / 0,35 / 3 = 1,238 ohm...
forse ora dovrei leggere piu di un amper di potenza.. e triplicare la potenza luminosa , sfruttando quindi la caratteristica del led..
poi certo... se stai sui limiti puo' accadere di tutto, ti si puo' bruciare un led, con conseguenza valanga per gli altri, quindi se con 8,2 ohm ho un buon risultato posso tranquillamente accettarlo cosi o scendere leggermente, i margini ci sono.
Grazie comunque a tutti gli interventi, come sempre molto utili.
-

simonepoli
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2