Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore monofase con scarsa potenza

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto Utentevega15 » 14 set 2011, 21:26

buonasera a tutti. ho un problema per me molto grande, ma per voi sicuramente una sciocchezza. posseggo un motore monofase,un montacarichi, che vorrei sfruttare come verricello per tirare la barca in secco. l'altra sera ho risolto il problema all'elettrofreno grazie alla risposta di candy e di altre persone che non ricordo e le ringrazio infinitamente. adesso il problema riguarda l'esigua potenza del motore, forse a causa di un mio errato collegamento. dal motore escono 4 fili di colore rosso, bianco, verde e nero. presumo siano le bobine di marcia e avviamento. il collegamento da me fatto e' il seguente: ho unito i due poli delle bobine con un filo della linea, ai restanti due fili delle due bobine ho collegato in serie il condensatore con il polo della linea rimanente. per cambiare il senso di rotazione scambio la posizione del condensatore con il polo di linea precedentemente collegato con i poli delle due bobine. cosa sbaglio? non posso mandarvi uno schema perche' non so postarlo, spero che mi sia spiegato bene. possibile che il condensatore da 60 (mf) uF sia guasto? oppure non riconosco le bobine? quando il motore si avvia, tira con un po di fatica,ma se mi fermo per poi ripartire sotto sforzo, non si muove di un millimetro. devo farlo avviare per poi tirare un po. nell'altro senso invece va peggio, non ha forza per niente. cosa devo fare secondo voi? inviatemi uno schizzo da eseguire, ve ne sarei molto grato. grazie ^_^
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[2] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 set 2011, 21:50

Tre domande veloci, (o poco più):
- Il motore non ha una morsettiera con delle sigle?
- Quando lo hai smontato, ti sei preoccupato di capire come ed a cosa era collegato?
- Hai un tester? Che resistenza presentano i due avvolgimenti? (Saranno pochi ohm, ma quanti?)
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto Utentevega15 » 14 set 2011, 22:25

non ce nessuna morsettiera e nessuna sigla. da fabbrica erano montati dei contattori che esercitavano la salita e la discesa. li ho eliminati per montare una centralina con comando a distanza. gli ohm delle bobine non li ho misurati, e forse qui che sbaglio. come devo procedere? #-o
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[4] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 set 2011, 23:00

vega15 il 14 set 2011, 22:25 ha scritto:...

vega15 il 14 set 2011, 22:51 ha scritto:aiutatemi!!!! ...

Non ti sembra di esagerare? Il forum non è l'ufficio reclami!

Ti avevo fatto 3 e rotti domande. Hai risposto parzialmente ed in modo incompleto.
Chi e come di dovrebbe aiutare?
images.jpg
images.jpg (4.55 KiB) Osservato 13059 volte
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[5] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 14 set 2011, 23:23

Dal montacarichi escono quattro fili hai detto: rosso, nero, bianco e verde...
Dunque... il rosso e il nero dovrebbero essere i terminali dell'avvolgimento di lavoro e il bianco e il verde quelli dell'avviamento.Per sicurezza verifica con un tester digitale che il lavoro abbia una resistenza inferiore a quella dell'avviamento(circa la metà).
Collega insieme il il nero e il bianco (il cosidetto comune) e collegalo a un filo della linea.
Collega i due fili del condensatore sul rosso e sul verde.
A questo punto collegando l'altro filo della linea sul rosso il montacarichi deve salire, collegandolo al verde deve scendere.
Ricorda: collegando la linea sul rosso il montacarichi DEVE TASSATIVAMENTE SALIRE se succede il contrario inverti il nero con il rosso.
Ciao
Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 set 2011, 23:31

candy ha scritto:
vega15 il 14 set 2011, 22:51 ha scritto:aiutatemi!!!! ...

Non ti sembra di esagerare? Il forum non è l'ufficio reclami!

Mentre rispondevi io ho cancellato il messaggio di Foto Utentevega15 con l' intollerabile implorazione.
Foto Utentevega15Un forum non è un luogo in cui ci si reca per gridare la propria disperazione.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 14 set 2011, 23:32

Foto UtenteRos09, ho il sospetto che il motore non veda il montacarichi da un bel pezzo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 15 set 2011, 12:15

il rosso e il nero dovrebbero essere i terminali dell'avvolgimento di lavoro e il bianco e il verde quelli dell'avviamento. Per sicurezza verifica con un tester digitale che il lavoro abbia una resistenza inferiore a quella dell'avviamento(circa la metà).
In questo caso, gli avvolgimenti saranno di uguale valore ohmico, in quanto il motore è di un paranco, e non di altro tipo; quindi i valori di resistenza dovrebbero essere uguali, e lo schema è questo:
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto Utentevega15 » 15 set 2011, 12:28

chiedo scusa a voi tutti per la mia irruenza. ma vedo in voi persone molto preparate per darmi consigli su come risolvere il mio problema. e vero quello che dice candy, che non ho dato ulteriori delucidazioni, ma non ho la competenza tecnica per farlo. comunque chiedo di scusarmi e ringrazio tutti per il tempo e le rispopste che mi avete inviato.
Foto Utentevega15
5 3

1
voti

[10] Re: motore monofase con scarsa potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 set 2011, 13:33

Di fatto, per il tuo problema si può dire ben poco:
- non sapiamo nulla su quel motore e su cosa vi era collegato. Puoi solo sperare che quei colori rispecchino un qualche standard che a me è ignoto.
- detto questo, probabilmente riuscirai a far girare avanti ed indietro il motore, e quindi?
- Avrai coppia sufficiente per tirare la tua barca in secco? Il montacarichi ha una portata, si conosce il cinematismo e le sue caratteristiche meccaniche, magari ha un contrappeso per diminuire la coppia resistente.
- E la tua barca? Che massa ha? Come si muove? (Più o meno lo immagino). E che riduttore di giri hai usato per far girare il tamburo avvolgicavo?

Che tu sia uno sprovveduto, (senza offesa), è ormai chiaro. Ma, con tutta la buona volontà di chi ti ha fornito aiuto, questo thread sta impiedi molto male...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Prossimo

Torna a Macchine elettriche