Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo toni

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 12 ott 2011, 18:33

eccoci di nuovo...
a parte i valori dei componenti che ancora non ho stabilito credo che lo schemino fidocad parli da solo... sotto con le critiche!
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: controllo toni

Messaggioda quenci » 12 ott 2011, 18:38

.
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 12 ott 2011, 18:41

nel senso che le critiche costruttive sono ben accette... o il tuo ? grosso come una casa voleva dire "che schifezza è questa?"
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[4] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 12 ott 2011, 18:57

FirstByte ha scritto:nel senso che le critiche costruttive sono ben accette... o il tuo ? grosso come una casa voleva dire "che schifezza è questa?"

Piccola nota OT
Per quale cavolo di motivo devi sempre ritenere che gli altri pensi male, a priori e a prescindere, di quello che uno (tu o chiunque altro) propone in un forum? E' un modo di fare che non serve a niente e a nessuno... tranne che a fare l'eterna vittima di non si sa bene chi o che cosa.

Ci provi a riproporti TU in un modo più costruttivo (e costruttivo prima di tutto nei confronti di te stesso?). CI contiamo tutti! Grazie.
Fine piccola nota OT

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 12 ott 2011, 19:19

anche se utilizzare filtri di secondo orgine forse non sarebbe una cattiva idea
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: controllo toni

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 12 ott 2011, 21:11

Spiega bene cosa vuoi fare, a cosa ti serve, che caratteristiche deve avere.. e cosa conosci o meno dell'elettronica / elettrotecnica...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[7] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 12 ott 2011, 21:18

semplicemente vorrei ovvire al problema dei pot logaritmici del topic che mi è stato chiuso...
voglio fare un mixer audio con 2 canali stereo i quali devono avere singolarmente un gain per adattare il volume di ingresso e un equalizzatore alti medi e bassi... ora non so se per un mixer audio sia necessario un filtro di primo o secondo ordine e di quante ottave debba essere!
io dell'elettronica ne sapevo abbastanza fino a 10 anni fa ma poi ho completamente abbandonato per dedicarmi all'informatica e ricordo poco!
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: controllo toni

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 12 ott 2011, 21:29

Un filtro audio lo puoi fare a un polo solo, o a 10... come tutti i filtri daltroonde, ameno a livello teorico...
il numero delle celle, o dei poli se preferisci, dipende da che tipo di "selettività" desideri dal filtro... un filtro a due poli rispetto ad uno di un polo solo è più selettivo, ma più complesso e costoso...

Un filtro a un polo, o del primo ordine anche detto, ha una attenuazione di 6dB per ottava, un filtro del secondo ordine, o a due poli anche detto, ha una attenuazione di 12dB per ottava.... L'ottava superiore di 100Hz si trova a 200Hz, e l'ottava superiore di 200Hz si trova a 400Hz e così via.... giusto per fare un po' di chiarezza...

Il post ti è stato chiuso non a caso, ma mi ripeto per l'ultima volta.... se hai già il circuito costruito (cosa che ipotizzo perché da quel post non si evince) usa un poteziometro lineare se non ne trovi di logaritmici, e le conseguenze sono scritte in quel post...

Se vuoi continuare qui, indica a quanti poli ti serve il filtro, con che configurazioni vorresti implementarli, di che alimentazioni disponi (eventualmente), di quanto deve essere il guadagno/attenuazione per ogni canale, sia del volume complessivo che di ogni singola banda in cui i filtri operano e ovviamente non dimenticare di indicare le frequenze per le quali ti interessa agire.

Se qualcosa non è chiaro, chiedi...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[9] Re: controllo toni

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 12 ott 2011, 21:55

allora anche se ho il PCB fatto e tutto il resto voglio continuare per questa nuova strada..
i filtri devono lavorare da -20db a +20db con 0 db al centro del potenziometro (ecco perche mi serve con lo scatto)
lo voglio fare di secondo ordine
dispongo di un +15 e -15V
il guadagno del gain deve essere da 0,1 a 11 circa
grazie
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: controllo toni

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 12 ott 2011, 21:58

Bene, che tipo di filtri vuoi impiegare? configurazione intendo...

Per un guadagno di 11, il tuo segnale in ingresso non deve superare un certo valore, sapresti calcolarlo? è importante al fine di non saturare il tutto.

Detto questo, io aggiungerei una frase dopo il grazie, inanzitutt... prego, e poi... questa cosa la facciamo insieme... da buoni compagni di classe... sempre che sei d'accordo.

Ciao, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo