Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utentedindon » 21 ott 2011, 12:30

Buongiorno a tutti,
mi sorge un quesito al quale non trovo una risposta sulle normative.
In un impianto industriale con tensione massima 400V, i cavi vengono distribuiti all'interno del fabbricato in passerella a filo (tipo cablofil) o canale metallico chiuso senza coperchio.
I cavi che si possono utilizzare devono essere di classe II, quindi vanno bene anche i cavi FROR 450/750V e FG7 0.6/1kV
Girando per i vari cantieri, noto che viene quasi sempre utilizzato il cavo FG7, anche posato da solo, siano essi ambienti marci o no, a portata di mano o meno
Quali potrebbero essere i motivi di questa scelta?
Credo sia semplicemente un uso comune

Grazie
Foto Utentedindon
10 3

0
voti

[2] Re: perché solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utentealev » 21 ott 2011, 12:34

Ciao e benvenuto.
Su questo forum usare perché ed espressioni da SMS è poco gradito [-X
Foto Utentealev
5.684 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 21 ott 2011, 12:38

Addirittura nel titolo poi..comunque per ora correggiamo il titolo, la prossima volta il messaggio. Purtroppo,Foto Utentealev a lungo andare sarà una battaglia persa :(
Foto Utenteadmin
192,5k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utentealev » 21 ott 2011, 12:43

admin ha scritto:Purtroppo,Foto Utentealev a lungo andare sarà una battaglia persa :(

Beh, nel frattempo io non mollo la presa :twisted:
Foto Utentealev
5.684 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utentedindon » 21 ott 2011, 12:49

e credetemi che anch'io mi sto battendo per questa cosa...ma come avete notato ogni tanto mi scappa se sono di fretta :roll:
Foto Utentedindon
10 3

2
voti

[6] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 21 ott 2011, 13:54

I cavi che si possono utilizzare devono essere di classe II, quindi vanno bene anche i cavi FROR 450/750V e FG7 0.6/1kV
Girando per i vari cantieri, noto che viene quasi sempre utilizzato il cavo FG7, anche posato da solo, siano essi ambienti marci o no, a portata di mano o meno
Quali potrebbero essere i motivi di questa scelta?
Il cavo FG7 0,6/1kV - Può essere usato in edilizia residenziale – industria – dove c’è rischio d’incendio – cantieri – posa fissa - esterna – interrata.
Il cavo NPI FROR 450/750 V – Può essere usato in edilizia residenziale – industria – a rischio d’incendi - Non può essere usato in cantieri – può essere usato per cablaggio - posa fissa, e mobile.
Foto UtenteStefanoSunda
2.717 3 6 10
Master
Master

1
voti

[7] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 21 ott 2011, 14:32

Posare il cavo FROR all'interno di un canale/passerella, è fattibile e costituisce diciamo, quasi il "minimo" che richiede la normativa. E' sempre consentito fare più del "minimo". Ovviamente il progettista è ancora più tutelato e sicuro, però a volte dovrebbe anche concordare con il committente l'eventuale differenza di spesa economica....

In sostanza io prevedo sempre il cavo FROR posato in canale metallico, se non ci sono transiti all'esterno, o in pozzetti.

Saluti
Foto Utentegjkfriend
167 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 21 ott 2011, 14:47

addirittura nei canali puo' essere usato anche l' N07V-K certamente rispettando alcuni requisiti minimi
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto Utentedindon » 21 ott 2011, 15:12

StefanoSunda ha scritto:Il cavo FG7 0,6/1kV - Può essere usato in edilizia residenziale – industria – dove c’è rischio d’incendio – cantieri – posa fissa - esterna – interrata.
Il cavo NPI FROR 450/750 V – Può essere usato in edilizia residenziale – industria – a rischio d’incendi - Non può essere usato in cantieri – può essere usato per cablaggio - posa fissa, e mobile.

esattamente...

gjkfriend ha scritto:Posare il cavo FROR all'interno di un canale/passerella, è fattibile e costituisce diciamo, quasi il "minimo" che richiede la normativa. E' sempre consentito fare più del "minimo". Ovviamente il progettista è ancora più tutelato e sicuro, però a volte dovrebbe anche concordare con il committente l'eventuale differenza di spesa economica....

In sostanza io prevedo sempre il cavo FROR posato in canale metallico, se non ci sono transiti all'esterno, o in pozzetti.

Saluti

Forse l'unico motivo potrebbe essere appunto "non fare il minimo"...quindi tutti gli impianti che ho visto sono fatti bene...più che bene :) da questo punto di vista
Foto Utentedindon
10 3

8
voti

[10] Re: Perche' solitamente si usa FG7 in canale?

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 ott 2011, 16:20

Nelle passerella a filo, passerelle forate, canali aperti e/o canali non conformi alla norma di prodotto, si possono utilizzare SOLO cavi con guaina, tipo: FROR, FG7R, H07RN-F, N1VV-K. La scelta dipende da vari fattori. L'FG7 avendo un isolamento in gomma G7 sopporta una temperatura più elevata rispetto a cavi con isolamento in PVC come per esempio l'N1VV-K, di conseguenza a parità di sezione la sua portata nominale è superiore, infatti il cavo N1VV-K si trova raramente perché commercialmente parlando per i grossisti non ha mercato.
Il cavo FG7 è versatile per tutte le pose, da quelle interrate a quelle in aria libera. Il cavo FROR ha il vantaggio di essere un cavo flessibile e va bene anche per collegamenti mobili ma ha lo svantaggio di non poter essere utilizzato all'esterno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica