Buongiorno a tutti,
mi sorge un quesito al quale non trovo una risposta sulle normative.
In un impianto industriale con tensione massima 400V, i cavi vengono distribuiti all'interno del fabbricato in passerella a filo (tipo cablofil) o canale metallico chiuso senza coperchio.
I cavi che si possono utilizzare devono essere di classe II, quindi vanno bene anche i cavi FROR 450/750V e FG7 0.6/1kV
Girando per i vari cantieri, noto che viene quasi sempre utilizzato il cavo FG7, anche posato da solo, siano essi ambienti marci o no, a portata di mano o meno
Quali potrebbero essere i motivi di questa scelta?
Credo sia semplicemente un uso comune
Grazie
Perche' solitamente si usa FG7 in canale?
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
e credetemi che anch'io mi sto battendo per questa cosa...ma come avete notato ogni tanto mi scappa se sono di fretta 

2
voti
Il cavo FG7 0,6/1kV - Può essere usato in edilizia residenziale – industria – dove c’è rischio d’incendio – cantieri – posa fissa - esterna – interrata.I cavi che si possono utilizzare devono essere di classe II, quindi vanno bene anche i cavi FROR 450/750V e FG7 0.6/1kV
Girando per i vari cantieri, noto che viene quasi sempre utilizzato il cavo FG7, anche posato da solo, siano essi ambienti marci o no, a portata di mano o meno
Quali potrebbero essere i motivi di questa scelta?
Il cavo NPI FROR 450/750 V – Può essere usato in edilizia residenziale – industria – a rischio d’incendi - Non può essere usato in cantieri – può essere usato per cablaggio - posa fissa, e mobile.
-
StefanoSunda
2.717 3 6 10 - Master
1
voti
Posare il cavo FROR all'interno di un canale/passerella, è fattibile e costituisce diciamo, quasi il "minimo" che richiede la normativa. E' sempre consentito fare più del "minimo". Ovviamente il progettista è ancora più tutelato e sicuro, però a volte dovrebbe anche concordare con il committente l'eventuale differenza di spesa economica....
In sostanza io prevedo sempre il cavo FROR posato in canale metallico, se non ci sono transiti all'esterno, o in pozzetti.
Saluti
In sostanza io prevedo sempre il cavo FROR posato in canale metallico, se non ci sono transiti all'esterno, o in pozzetti.
Saluti
0
voti
addirittura nei canali puo' essere usato anche l' N07V-K certamente rispettando alcuni requisiti minimi
-
elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato
0
voti
StefanoSunda ha scritto:Il cavo FG7 0,6/1kV - Può essere usato in edilizia residenziale – industria – dove c’è rischio d’incendio – cantieri – posa fissa - esterna – interrata.
Il cavo NPI FROR 450/750 V – Può essere usato in edilizia residenziale – industria – a rischio d’incendi - Non può essere usato in cantieri – può essere usato per cablaggio - posa fissa, e mobile.
esattamente...
gjkfriend ha scritto:Posare il cavo FROR all'interno di un canale/passerella, è fattibile e costituisce diciamo, quasi il "minimo" che richiede la normativa. E' sempre consentito fare più del "minimo". Ovviamente il progettista è ancora più tutelato e sicuro, però a volte dovrebbe anche concordare con il committente l'eventuale differenza di spesa economica....
Saluti
Forse l'unico motivo potrebbe essere appunto "non fare il minimo"...quindi tutti gli impianti che ho visto sono fatti bene...più che bene :) da questo punto di vista
8
voti
Nelle passerella a filo, passerelle forate, canali aperti e/o canali non conformi alla norma di prodotto, si possono utilizzare SOLO cavi con guaina, tipo: FROR, FG7R, H07RN-F, N1VV-K. La scelta dipende da vari fattori. L'FG7 avendo un isolamento in gomma G7 sopporta una temperatura più elevata rispetto a cavi con isolamento in PVC come per esempio l'N1VV-K, di conseguenza a parità di sezione la sua portata nominale è superiore, infatti il cavo N1VV-K si trova raramente perché commercialmente parlando per i grossisti non ha mercato.
Il cavo FG7 è versatile per tutte le pose, da quelle interrate a quelle in aria libera. Il cavo FROR ha il vantaggio di essere un cavo flessibile e va bene anche per collegamenti mobili ma ha lo svantaggio di non poter essere utilizzato all'esterno.
Il cavo FG7 è versatile per tutte le pose, da quelle interrate a quelle in aria libera. Il cavo FROR ha il vantaggio di essere un cavo flessibile e va bene anche per collegamenti mobili ma ha lo svantaggio di non poter essere utilizzato all'esterno.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
Mike
54,8k 7 10 12 - G.Master EY
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica