Salve, sono Giuseppe Centrone piacere, ho 23 anni, e vorrei creare questa piccola automazione, che mi separi dei particolari (particolari dx e sx mischiati). Il processo sarebbe questo caricherei questi particolari in delle vasche a vibrazione e farli arrivare su un nastro trasportatore piano di piccole dimensioni (100 x 50 largo) , durante la corsa del nastro, dovrei inserire una fotocellula o sensore prossimità che ferma il nastro trasportatore, e affianco un pistoncino che mi scarti per es. o il particolare dx o sx.
Sopra questa fotocellula o sensore prossimità e il pistoncino, avrei un sistema di visione, che controlla se il pezzo è dx o sx e se è dx il pistone si aziona e lo scarta, altrimenti se è sx, il nastro trasportatore si avvia e controlla l'altro particolare e cosi via..................
Per i componenti so che ci vogliono (VASCA A VIBRAZIONE, SENSORE, PISTONCINO E SISTEMA DI VISIONE, manca qualcosa vero?
Per il programma come devo fare? non ho conoscenze di programmazione.....
Il sistema di visione sicuramente ha un programma dove inserire tutti i tipi di immagine dei particolari per farli riconoscere... e poi?
Vedere questo video da 0.30 a 0.50
http://www.youtube.com/watch?v=azTTVAmP ... re=related
La stessa cosa dovrei creare io, molto più semplice, senza questo super macchinario.
Saluti a tutti.
Gran bel forum comunque..
Separatore con sistema di visione
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
premetto che non sono espertissimo, qualche tempo fa mi ero cimentato anch'io sui sistemi di visione, penso che per semplici applicazioni potresti buttarti su una smart camera, in particolare ci sono vari produttori, che solitamente assieme forniscono anche un ambiente di sviluppo.
Questi programmi non richiedono la stesura di codice, ma semplicemnte utilizzano dei componenti e strumenti visuali per la definizione dei compiti.
Ti segnalo i link delle smart camera che ho avuto modo di approfondire:
http://www.ni.com/vision/smartcamera/
http://www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/sistemi_di_visione.php
Se ti registri sui siti, puoi scaricare il software in versione demo, con cui puoi testare il funzionamento.
Saluti
premetto che non sono espertissimo, qualche tempo fa mi ero cimentato anch'io sui sistemi di visione, penso che per semplici applicazioni potresti buttarti su una smart camera, in particolare ci sono vari produttori, che solitamente assieme forniscono anche un ambiente di sviluppo.
Questi programmi non richiedono la stesura di codice, ma semplicemnte utilizzano dei componenti e strumenti visuali per la definizione dei compiti.
Ti segnalo i link delle smart camera che ho avuto modo di approfondire:
http://www.ni.com/vision/smartcamera/
http://www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/sistemi_di_visione.php
Se ti registri sui siti, puoi scaricare il software in versione demo, con cui puoi testare il funzionamento.
Saluti
0
voti
Sicuramente devi mettere nel conto ancora altri dati da valutare:
- quantità dei pezzi da scartare nel tempo e quindi velocità che dovrà avere il sistema;
- l'eventualità di doverli separare, perché altrimenti con pistoncino e paletta, andresti a scartare tutto se sono uniti. Ed i trasportatori vibranti non sono mai stati idonei alla saparazione di particolari;
- oltre al sistema di visione, che ti serve, occorre anche una piccola automazione per il trasporto, i movimenti dello scartatore, ecc, quindi un mini PLC. Magari se il sistema di visione è molto performante, potrebbe essere che ti lascia fare un poco di programma PLC. Chi lo sà.
Poi dovrai inserire una serie di controlli: i due canali di scarico, qualunque essi siano, devono essere pronti a ricevere: potrebbero essere dei trasportatori di fine linea o dei contenitori, od entrambi, e dovrai fare le verifiche moinime del caso.
- quantità dei pezzi da scartare nel tempo e quindi velocità che dovrà avere il sistema;
- l'eventualità di doverli separare, perché altrimenti con pistoncino e paletta, andresti a scartare tutto se sono uniti. Ed i trasportatori vibranti non sono mai stati idonei alla saparazione di particolari;
- oltre al sistema di visione, che ti serve, occorre anche una piccola automazione per il trasporto, i movimenti dello scartatore, ecc, quindi un mini PLC. Magari se il sistema di visione è molto performante, potrebbe essere che ti lascia fare un poco di programma PLC. Chi lo sà.
Poi dovrai inserire una serie di controlli: i due canali di scarico, qualunque essi siano, devono essere pronti a ricevere: potrebbero essere dei trasportatori di fine linea o dei contenitori, od entrambi, e dovrai fare le verifiche moinime del caso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Salve, allora innanzitutto grazie per le risposte, allora il vibratore da dove salgono i pezzi e si incanalano su un'asse ce l'ho, molto semplice, è ad aria e poi i miei particolari escono già allineati in un percorso largo quanto il particolare, ( ho già una macchina che arriva fino a questo procedimento però poi ha altre funzioni). però io dico che una volta che il 2° pezzo arriva vicino il sensore di prossimità, il 1° pezzo è già affianco al pistoncino, perché i pezzi arrivano tutti uno dietro l'altro diciamo "uniti". quindi io dico soltanto di avere un bel pistoncino molto veloce che si apre e chiude al volo, in base alla velocità sia del nastro e sia della smart camera che visiona il pezzo dx o sx.... mi sono spiegato bene?
Saluti
Saluti
-

Giuseppe1989
0 1 2 - Messaggi: 2
0
voti
Quanto sono diversi i pezzi da dividere?
perché di solito la valutazione con telecamera è per effettuare molte misure su un pezzo, e potrebbe essere eccessivo se i pezzi sono abbastanza distinti.
Se fossero parecchio diversi potresti pensare a tazze vibranti con trappole o comunque qualcosa di più semplice che la CV.
perché di solito la valutazione con telecamera è per effettuare molte misure su un pezzo, e potrebbe essere eccessivo se i pezzi sono abbastanza distinti.
Se fossero parecchio diversi potresti pensare a tazze vibranti con trappole o comunque qualcosa di più semplice che la CV.
0
voti
so di essere fortemente in ritardo sulla discussione, ma vorrei dare ugualmente il mio contributo.
Il sistema di visione in primo luogo ed il processo di separazione degli scarti in secondo luogo, devono avvenire su pezzi ben sidtanziati tra loro.
In particolare la separazione se fatta con congegni meccanici.
In alternativa, nei processi di produzione di minuterie leggere, si usa il metodo del soffiaggio, ossia un getto d'aria compressa molto veloce e concentrato che spinge via dal nastro trasportatore i pezzi da scartare.
Per separare tra loro dei particolari troppo vicini, un buon sistema ed anche molto semplice è quello del trasportatore a due velocità.
Praticamente , il secondo nastro su cui viene fatta l'analisi ottica e lo scarto, che ho rappresentato con un deviatore meccanico snodato, si muove ad una velocità doppia rispetto al precedente, così i pezzi si distanziano in modo automatico.
Il sistema di visione in primo luogo ed il processo di separazione degli scarti in secondo luogo, devono avvenire su pezzi ben sidtanziati tra loro.
In particolare la separazione se fatta con congegni meccanici.
In alternativa, nei processi di produzione di minuterie leggere, si usa il metodo del soffiaggio, ossia un getto d'aria compressa molto veloce e concentrato che spinge via dal nastro trasportatore i pezzi da scartare.
Per separare tra loro dei particolari troppo vicini, un buon sistema ed anche molto semplice è quello del trasportatore a due velocità.
Praticamente , il secondo nastro su cui viene fatta l'analisi ottica e lo scarto, che ho rappresentato con un deviatore meccanico snodato, si muove ad una velocità doppia rispetto al precedente, così i pezzi si distanziano in modo automatico.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti