Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio con Thevenin

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteMattia91 » 29 nov 2011, 20:26

Buonasera a tutti ,

Sono i primi post quindi vi chiedo scusa se sbaglio ad usare fidocadj o altri errori.
Ho il seguente circuito e devo calcolare la rsistenza di Thevenin tra i morsetti A e B e la tensione E equivalente di Thevenin sempre tra A e B ; la resistenza me la cavo mentre la tensione molto meno.

Il mio professore ci dice che dobbiamo prima spegnere il generatore di correnti e calcolare V0 ' poi spegnamo il generatore di corrente e calcoliamo V0 '' e poi sommiamo col principio di sovrapposizione. Allora io intanto ho fatto così :

Spengo il generatore di corrente :

Considerando che (R3+R4) // R5 e con la formula del partitore di tensione trovo che V0' = E_5 *(R_5) /((R_3+R_4)+R_5)

Poi spengo il generatore di tensione e ottengo :

Ma qui sono bloccatissimo , non so cosa devo fare ...potreste darmi una mano ? Esiste il partirore di corrente ? Come devo fare ?

Grazie mille.
Ps non so se il metodo della sovrapposizione sia il più funzionale ma il mio professore vuole che lo faccia così.
Foto UtenteMattia91
5 2

0
voti

[2] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 nov 2011, 22:56

Posso sapere come hai calcolato la resistenza equivalente?
Mattia91 ha scritto:Considerando che (R3+R4) // R5 e [...]

C'è qualcosa che non va... :-|
Gli esercizi non vanno risolti in modo meccanico. Non ti pare strano che la tua V_{0}^\prime, cioè V_{AB}^\prime, dipenda solo dalla caduta di tensione su R5? Cosa ti ha fatto il generatore di tensione?
Mattia91 ha scritto:Esiste il partirore di corrente ?

Esiste, ma l'esercizio si risolve anche senza conoscerlo...
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteMattia91 » 29 nov 2011, 23:22

Non lo so ...sono profondamente confuso :( Il nostro professore non ci spiega niente...all'esame puoi tranquillamente portare appunti e preogrammi con PC che risolvono i sistemi...ma io voglio capire ! Cioè vorrei davvero capire il perché di queste cose.
Foto UtenteMattia91
5 2

0
voti

[4] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 nov 2011, 23:25

hai detto che sei in grado di calcolare la resistenza equivalente, ma hai calcolato un parallelo che non esiste. Posso vedere il calcolo della resistenza equivalente?
Mattia91 ha scritto:ma io voglio capire ! Cioè vorrei davvero capire il perché di queste cose.

A parte lo studio? Non esiste altra via.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteMattia91 » 30 nov 2011, 0:21

EdmondDantes ha scritto:hai detto che sei in grado di calcolare la resistenza equivalente, ma hai calcolato un parallelo che non esiste. Posso vedere il calcolo della resistenza equivalente?
Mattia91 ha scritto:ma io voglio capire ! Cioè vorrei davvero capire il perché di queste cose.

A parte lo studio? Non esiste altra via.

Ma in questo esercizio cosa dovrei fare per calcolare la tensione di thevenin ? Dato che anche gli appunti che abbiamo fanno schifo , l'unica cosa che posso cercare di capire sono gli esercizi.
Foto UtenteMattia91
5 2

0
voti

[6] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2011, 8:55

Direi che la sovrapposizione degli effetti sia un buon modo per trovare la tensione a vuoto.

Il contributo del generatore di corrente lo puoi trovare in due passi (se non conosci ancora il partitore di corrente). Prima calcoli la tensione fra il "pallino grosso" che hai messo a sinistra, senza lettera e il nodo A. Per fare questo conto con il solo generatore di corrente attivo consideri R4 e R5 in serie. Questa serie (chiamiamola R45) e` in parallelo a R3, e la resistenza equivalente R345 vale R_{345}=R_3/\!/(R_4+R_5).

Ora puoi calcolare la tensione fra i due nodi (quello innominato e A) con la legge di Ohm, perche' R2, R345 e R1 sono in serie.V_{\text{innominato-A}}= I\cdot R_{345}.

Ora c'e` da trovare la tensione fra A e B, che e` una semplice partizione della tensione appena trovata, fra R5 e R4, con un segno meno perche' vogliamo VAB e non VBA. Si ha V_{AB}=-V_{\text{innominato-A}}\frac{R_5}{R_4+R_5}.

Il contributo alla tensione VAB dato dal generatore di tensione e` sbagliato, ne manca un pezzo, come dice Foto UtenteEdmondDantes.

A proposito, caro conte Foto UtenteEdmondDantes, a me pare che la resistenza equivalente sia giusta. Stamattina sono ancora un po' addormentato, non ho ancora completato il bootstrap, ma non vedo degli errori in RAB.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 nov 2011, 10:48

IsidoroKZ ha scritto:... a me pare che la resistenza equivalente sia giusta.

Mi sembra che Foto UtenteMattia91 l'abbia fatta passare non per la RTh, ma per la resistenza vista dal generatore di tensione nella prima parte della sovrapposizione, per usarla poi in un "personalissimo" partitore "rovesciato" :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 nov 2011, 10:52

In effetti non e` chiaro da dove piove quella formula. Credevo che fosse la Rth piovuta fuori dai conti precedenti, e che non c'entrasse molto con il conto della Veq.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 nov 2011, 11:09

mi permetto di votare positivamente Foto UtenteMattia91 che ha posto la domanda come EY comanda :mrgreen:. Aspetto il suo ritorno e la lettura dei consigli che gli sono stati dati, poi sei i master non hanno tempo, mi candido io per la risoluzione =P~
EDIT: mi sa che l'hanno già data >-O-<
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Esercizio con Thevenin

Messaggioda Foto UtenteMattia91 » 30 nov 2011, 12:29

Grazie mille a tutti quelli che hanno risposto , siete davvero gentili ! Ho provato a rifare l'esercizio ma purtoppo non risulta , sbaglierò qualcosa. Riprovo a riscrivere qualche passaggio se ci fosse qualcuno da che mi dice dove sbaglio(spero di non rompere :roll: )

Allora se devo calcolare la tensione Eth tra A e B mi sembra di aver capito che il principio di sovrapposizione è buono.

Allora per prima cosa spengo il generatore di corrente (il "blocco" sopra non influisce) e mi rimane il circuito così :

A scuola noi facciamo così :prima di tutto R_3e  R_4 sono in serie e danno la resistenza R_{34} . Una volta qua abbiamo due resistenze e , non so perché , applichiamo quest formula che lui ha chiamato partitore di tensione : V_0 = E_5 * R_5 /R_{34} + R_5 . In pratica a numeratore la resistenza tra i capi A - B e al denominatore la serie. E' giusto questo primo passaggio ?

Grazie
Foto UtenteMattia91
5 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale