Buonasera a tutti.
Nella mia vita scolastica ho sempre usato delle normali calcolatrici scientifiche.
Ora all'università sembra sia indispensabile (e richiesto da alcuni professori) l'uso della calcolatrice grafica.
Ho fatto un giro su internet e la spesa risulta alle volte abbastanza onerosa dai 98 euro usata a oltre 140 nuova (calcolatrici della texas istruments ti nspire e le altre non sono da meno)
Volevo chiedervi se vale la pena spendere un po' di soldi per assicurarmi una calcolatrice che duri nel tempo o una volta uscito dall'università va nel dimenticatoio?
Studio ingegneria elettrica e gli esami sono analisi numerica.... e altri.
Grazie dell'attenzione
Calcolatrici grafiche
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Va nel dimenticatoio.
Se devi spendere una bella cifra spendila per un smartphone e qualcosa del genere che oltre ad installarti programmi gratuiti per il calcolo scientifico puoi anche usarlo per altro.
Se devi spendere una bella cifra spendila per un smartphone e qualcosa del genere che oltre ad installarti programmi gratuiti per il calcolo scientifico puoi anche usarlo per altro.
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
Domanda.... Ma è permesso usare uno smartphone durante un esame?
A naso direi di no.
Poi sai l'università evolve.
A naso direi di no.
Poi sai l'università evolve.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ciao, dipende tutto da che università fai. Da noi a ingegneria meccanica non mi pare hanno mai richiesto specificamente di comprarla pero se uno voleva passare elettrotecnica era necessaria perché la risoluzione letterale dell'esercizio era solo metà del punteggio.. e io sinceramente in 20 minuti riesco a scrivere la matrice nela ti89 ma non riesco neanche a spiegare come risolvere il problema con laplace
comunque io l'ho comprata anche perché mi piace usarla e la reputo indispensabile per alcuni compiti, velocizza le operazioni di un fattore 10 almeno.
ad esempio fuori esame per sapere se l'integrale del PLV di un sistema iperstatico è giusto con la ti89 ci vogliono un paio di minuti a mano circa un ora, e poi se hai sbagliato alla seconda volta basta cambiare i termini cambiati e premere invio, diciamo è una spèecie di super excel sempre a portata di mano. Se haio uno smartphone android puoi metterci l'emulatore, ma anche sui palm os e windows mobile ma oltre a non avere il CAS è oltremodo scomodo da usare e sinceramente non l ho mai fatto seriamente :)
Poi ho visto le nuove calcolatrici valgono il costo che hanno, in confronto la vera fregatura è la ti 89 ma ci sono talmente tanti programmini utili in giro che l ho presa uguale
ad esempio fuori esame per sapere se l'integrale del PLV di un sistema iperstatico è giusto con la ti89 ci vogliono un paio di minuti a mano circa un ora, e poi se hai sbagliato alla seconda volta basta cambiare i termini cambiati e premere invio, diciamo è una spèecie di super excel sempre a portata di mano. Se haio uno smartphone android puoi metterci l'emulatore, ma anche sui palm os e windows mobile ma oltre a non avere il CAS è oltremodo scomodo da usare e sinceramente non l ho mai fatto seriamente :)
Poi ho visto le nuove calcolatrici valgono il costo che hanno, in confronto la vera fregatura è la ti 89 ma ci sono talmente tanti programmini utili in giro che l ho presa uguale
0
voti
La mia preoccupazione è proprio quella di comprare un oggetto del genere e poi di doverla buttare da una parte.
Sono costretto a comprarla in quanto indispensabile per lo svolgimento dell'esame di analisi numerica e uno smartfone oltre a risultare un po' scomodo ( visto che l'esame dura meno di tre ore e ho bisogno di passare in modalità "smanettamento rapido") non sono sicuro che sia possibile usarlo nell'esame.
So che una volta uscito dall'università l'utilizzerò poco.
Se potete darmi delle dritte su quale modello sia più o men buono mi dareste la possibilità di comparare i prezzi dei vari modelli e decidere di conseguenza ( anche perché se la trovo usata è meglio! )
grazie
Sono costretto a comprarla in quanto indispensabile per lo svolgimento dell'esame di analisi numerica e uno smartfone oltre a risultare un po' scomodo ( visto che l'esame dura meno di tre ore e ho bisogno di passare in modalità "smanettamento rapido") non sono sicuro che sia possibile usarlo nell'esame.
So che una volta uscito dall'università l'utilizzerò poco.
Se potete darmi delle dritte su quale modello sia più o men buono mi dareste la possibilità di comparare i prezzi dei vari modelli e decidere di conseguenza ( anche perché se la trovo usata è meglio! )
grazie
0
voti
a noi ad analisi numerica non ci facevano usare neanche la calcolatrice normale :S
comunque ti serve il cas? se non ti serve un mio amico vende una ti 83 mai usata (si è sbagliato gli servivala 89 ma ha preso la 83)
ps: tiassicuro che uscito dall'università a meno che non andrai a fare il manager economaschifico ti servirà, io che ho l hobby per l'elettronica la uso molto spesso per le mie cose, tipo riparare oscilloscopi
comunque ti serve il cas? se non ti serve un mio amico vende una ti 83 mai usata (si è sbagliato gli servivala 89 ma ha preso la 83)
ps: tiassicuro che uscito dall'università a meno che non andrai a fare il manager economaschifico ti servirà, io che ho l hobby per l'elettronica la uso molto spesso per le mie cose, tipo riparare oscilloscopi
0
voti
Hai provato a mettere un'annuncio in bacheca in facoltà tipo " cercasi calcolatrice grafica, usata in buono stato, telefonare ore pasti"?
Sai può sempre darsi che qualche laureando a fine corso, se ne volgia sbarazzare, non si sà mai.
Sai può sempre darsi che qualche laureando a fine corso, se ne volgia sbarazzare, non si sà mai.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ammetto che fare l'eco...... è sempre stato il mio sogno
Si purtroppo necessito del cas, ho visto una ti nspire cas ed è quella più diffusa da noi ed è completa e molto facile nell'uso.
Riguardo l'esame da noi è obbligatorio l'uso della calcolatrice.
Grazie del consiglio ivan, se non trovo nulla in circolazione metto l'annuncio.
Si purtroppo necessito del cas, ho visto una ti nspire cas ed è quella più diffusa da noi ed è completa e molto facile nell'uso.
Riguardo l'esame da noi è obbligatorio l'uso della calcolatrice.
Grazie del consiglio ivan, se non trovo nulla in circolazione metto l'annuncio.
0
voti
Girando nel web ho selezionato tre calcolatrici che per prezzo e caratteristiche sono simili
Tengo a precisare che visto che sono costretto ad acquistarla preferisco spendere di più che spendere due volte!
Oltre alle ti nspire cas e cas cx della texas istrument ho visto che si parla molto bene anche della hp50g.
Ho letto le caratteristiche, sono entrambe allettanti e nei vari forum viene elogiata l'una e l'altra.
Potete darmi un consiglio sull'acquisto o citarmi quanche altra marca o modello interessante?
Grazie mille
Tengo a precisare che visto che sono costretto ad acquistarla preferisco spendere di più che spendere due volte!
Oltre alle ti nspire cas e cas cx della texas istrument ho visto che si parla molto bene anche della hp50g.
Ho letto le caratteristiche, sono entrambe allettanti e nei vari forum viene elogiata l'una e l'altra.
Potete darmi un consiglio sull'acquisto o citarmi quanche altra marca o modello interessante?
Grazie mille
0
voti
Ad ingegneria la hp è fuori luogo, devi scegliere la stessa che fanno gli altri, è di vitale importanza per scmbiarsi dati , programmi, appunti etc etc. da noi tutti hanno la ti89, l unico che ha la hp 50 si attacca e la usa praticamente mai
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro