VU meter a LED
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[1] VU meter a LED
creo un nuovo argomento relativamente alla costruzione di un vu meter portatile con microfono..piu' che altro vorrei capire la tensione in uscita di un microfono electret a quanto deve essere amplificata e che valore ha di default in uscita.grazie ancora.
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
guarda qua se trovi il tuo microfono: http://www.endrich.com/it/56340/microfoni+condensatori+electret
ti danno anche il valore di tensione con cui alimentare la cella e la sensibilità in base alla pressione sonora.
per rivelare il segnale da VU-meter, dipende esssenzialmente dalla sensibilità di quest'ultimo, e da qua calcoli il valore di guadagno necessario dall'amplificatore, disaccoppiando (se necessario) il segnale da inviare al VU-meter.
ti danno anche il valore di tensione con cui alimentare la cella e la sensibilità in base alla pressione sonora.
per rivelare il segnale da VU-meter, dipende esssenzialmente dalla sensibilità di quest'ultimo, e da qua calcoli il valore di guadagno necessario dall'amplificatore, disaccoppiando (se necessario) il segnale da inviare al VU-meter.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
allora...il mio problema e'...ho disegnato il circuito e simulandolo con una tensione in ingresso di 20mv, in uscita non ho nulla.nel senso che nessun led si accende.non capisco...se potete delucidarmi...sono diversi giorni che lo simulo,ma nulla..forse sbaglio qualcosa.grazie a tutti.
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
Gli schemi falli con FidoCad, vengono meglio, sono più piacevoli da osservare ed eventualmente si possono editare con facilità. In ogni caso l'immagine la si deve allegare in linea con il testo.
Scusa ma io non ho ancora capito veramente qual è il tuo problema su questo Vu Meter a LED.
Forse, da quello che vedo che hai simulato ho capito che dovresti leggere un attimo quello che c'è scritto qui.
Ho capito bene?
elettrokimbo ha scritto:il mio problema e'...
Scusa ma io non ho ancora capito veramente qual è il tuo problema su questo Vu Meter a LED.
Forse, da quello che vedo che hai simulato ho capito che dovresti leggere un attimo quello che c'è scritto qui.
Ho capito bene?
0
voti
Se simuli la tensione microfonica con una continua,
non otterrai mai un segnale d'uscita (per via
dell'accoppiamento capacitivo, come detto da [user]gohan[/user]),
devi immettere un segnale un alternata (fra 1 e 5KHz)
non otterrai mai un segnale d'uscita (per via
dell'accoppiamento capacitivo, come detto da [user]gohan[/user]),
devi immettere un segnale un alternata (fra 1 e 5KHz)
0
voti
Quello che non capisco è perché hai deciso di usare un amplificatore di potenza per amplificare il segnale di un microfono. 

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
Butta via i simulatori, meglio prima studiare l'elettronica e i datasheet dei componenti che si usano!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
si...avevo messo un segnale audio vero e proprio con ampiezza di 10mv...ma non visualizzo nulla...non avevo messo un segnale in dc...era chiaro che lo avessi fatto...non ci capisco proprio...vorrei realizzarlo,ma non ho la certezza...se potete continuare a tenere viva la mia voglia di realizzarlo cercate di delucidarmi...grazie a tutti per le informazioni...aggiungo che ne ho realizzato uno diverso con preampli a transistor...non utilizzando l'lm386..e funziona...cosa ne pensate????posso portare qualche miglioria???
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
[10] Re: vu meter a led
elettrokimbo ha scritto:e funziona...cosa ne pensate?
Si, nel simulatore
Penso che dovresti comprarti il materiale per questo circuito e montartelo, e lasciar perdere il simulatore come ha già detto
Il tuo problema è che non ascolti i buoni consigli.
Torna a Elettronica e spettacolo