Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 dic 2011, 13:36

Ciao a tutti!

Essendomi deciso almeno a riprovarci a studiare un po' di matematica, sono alla ricerca di un buon testo che permetta di studiarla da soli senza l'ausilio di insegnanti (che non ho e non posso permettermi).

Il costo del medesimo, pur dovendo rimanere nei limiti del ragionevole, è un elemento di giudizio relativamente secondario. Sono invece assolutamente fondamentali tre punti:

1) Chiarezza nello spiegare le cose agli autodidatti (di libri che sanno "spiegare" solo a chi le cose le sa già non so che farmene) e soprattutto nell' "addomesticare" il lettore a imparare e a usare con scioltezza il formalismo matematico (che è per me lo scoglio più duro da superare)

2) Assenza più completa possibile di refusi ed errori che, per uno che studia in proprio, sarebbero degli intoppi micidiali. Visto che l'assenza assoluta di errori non è realisticamente ottenibile, "basterebbe" che i testi fossero corredati di una errata corrige quanto più completa ed efficace possibile.

3) Lingua italiana (l'inglese è meglio lasciarlo per le cose che almeno in parte si conoscono già).

Il mio intento non è arrivare ad essere un "vero matematico" (non è nella mia indole) ma arriare almeno ad un livello sufficiente a comprendere e gestirmi autonomamente un testo di teoria dei controlli e dei sistemi con annessi e connnessi relativi a retroazioni, analisi di Fourier e di Laplace e, insomma, tutto quello che serve a comprendere e gestire l'elettronica analogica in modo un po' meno "a naso" di quanto abbia fatto finora (il mio naso è buono... ma non onnipotente! :mrgreen: )

Cerco soprattutto consigli su testi di cui avete provato e verificato la validità di persona (soprattutto, ripeto, per l'aspetto che riguarda l'assenza di refusi e l'essere il meno inclini possibili a far prendere fischi per fiaschi alla gente - che, quando si studia da soli fanno incazzare il doppio di quanto già non facciano a coloro che hanno la fortuna di avvalersi di un insegnante per chiarirsi i dubbi prima che diventino dei disastri).

Sono nelle vostre mani! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto Utentealev » 14 dic 2011, 13:45

Scusa la domanda, ma da quali basi parti in matematica?
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[3] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 dic 2011, 14:20

alev ha scritto:Scusa la domanda, ma da quali basi parti in matematica?

Fai finta che siano zero. Si fa prima (i rimasugli di matematica dell'IPSIA frequentato 30 anni fa oggi valgono praticamente zero).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

1
voti

[4] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtenteRobertoNardi » 14 dic 2011, 14:30

Allora, segnalo questo libro del prof. Michele Campiti, che trovi sia in libreria ad un prezzo relativamente basso, ma soprattutto sul sito del docente ad un prezzo...
...ancora più basso !! :ok:
Non so se è consentito incollare links su questo forum, am comunque è sufficiente cercare "michele campiti" su Google e ti esce subito il risultato

Sul sito ci sono varie pubblicazioni, sono davvero chiare e pur trattandosi di testi destinati agli studenti di ingegneria, partono davvero da zero, e sono straripanti di esercizi.
Mi è parso di intendere che comunque tu sia orientato ad un approccio su controlli, ed in questo caso ti segnalo una generica pubblicazione "Schaum's" sull'argomento: difficile trovare qualcosa di più chiaro & economico... :-)

Ma ovviamente se trovi qualcosa di meglio di quello che ho segnalato qui sarà un piacere saperne di più ;-)

Buono studio :-)
Foto UtenteRobertoNardi
15 3

0
voti

[5] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 dic 2011, 14:36

RobertoNardi ha scritto:Sul sito ci sono varie pubblicazioni, sono davvero chiare e pur trattandosi di testi destinati agli studenti di ingegneria, partono davvero da zero, e sono straripanti di esercizi.
Mi è parso di intendere che comunque tu sia orientato ad un approccio su controlli, ed in questo caso ti segnalo una generica pubblicazione "Schaum's" sull'argomento: difficile trovare qualcosa di più chiaro & economico... :-)

Ma ovviamente se trovi qualcosa di meglio di quello che ho segnalato qui sarà un piacere saperne di più ;-)

Buono studio :-)

Ti ringrazio per la segnalazione. In realtà non sono orientato su nulla ma ho usato l'esempio dei controlli per dare un'idea di dove voglio arrivare (col tempo che occorre naturalmente). I controlli in sè mi interessarno abbastanza relativamente - quel che mi interessa di più è l'elettronica analogica in generale e la radiotecnica.

Ciao
Piercarlo

PS - Preciso qui visto che non l'ho fatto prima: mi interessa studiare queste cose unicamente per mia soddisfazione personale, da autodidatta appunto.
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

0
voti

[6] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto Utentealev » 14 dic 2011, 14:53

Qualche anno fa, anche io mi sono ritrovato con l'idea di ricominciare a studiare qualcosa di mio interesse (tra cui la matematica) e pur avendo fatto 20 anni prima 4 anni di ingegneria, ho visto che la ruggine si era depositata maggiormente sulla capacità di fare mentalmente calcoli matematici ed algebrici.

Questo problema, che inizialmente ritenevo meno rilevante rispetto alla capacità di ri-capire un generico teorema si è invece dimostrato quasi bloccante perché mi impediva di fare esercizi (che ritengo fondamentale) costringendomi a concentrarmi sulle formulette da semplificare piuttosto che sul problema dell'esercizio stesso.

Fermo restando che ognuno di noi ha in testa un sistema operativo unico, irripetibile e che funziona secondo logiche personali, mi sento di consigliarti prima di tutto un buon libro di esercizi con le espressioni ed uno di geometria piana (ai miei tempi si facevano in 3^ media inferiore).

Dopo che certi ingranaggi si sono rimessi in moto, passerei a dei testi da scuola superiore.

Veniamo ai titoli; per i libri da scuola media, in questo momento non li ho sottomano ma te li faccio sapere;
per i libri delle scuole superiori, ricordo e leggo tuttora con molto piacere i libri di Roberto Ferrauto (Algebra, Trigonometria, Elementi di analisi matematica) e, per geometria del biennio, i Cateni-Fortini.
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

1
voti

[7] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 14 dic 2011, 15:00

RobertoNardi ha scritto:Non so se è consentito incollare links su questo forum

Quelli utili, sicuramente ;-)

Eccolo!

Da uno sguardo veloce, sembra ben fatto. Foto UtentePiercarlo prova a darci un'occhiata, poi se hai dei dubbi... puoi sempre chiedere qui ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 14 dic 2011, 15:07

DirtyDeeds ha scritto: Da uno sguardo veloce, sembra ben fatto. Foto UtentePiercarlo prova a darci un'occhiata, poi se hai dei dubbi... puoi sempre chiedere qui ;-)

Gia scaricati! :D

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

0
voti

[9] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 15 dic 2011, 13:46

... alla fine non ho resistito. Forte della tredicesima appena incassata mi sono andato a prendere una coppia CARTACEA di volumi per studiare Analisi 1 e 2. Tra le varie proposte che erano esposte alla Feltrinelli Duomo di Milano mi sono preso quella presentata da Apogeo (autori: Conti, Ferrario, Verzini e altri due). L'ho già cominciata a studiare (complice un attacco di influenza) e mi è parso veramente scritto a fagiolo per gli autodidatti. Datemi un mesetto e poi vi assalirò con le domande! :-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13

0
voti

[10] Re: Cercasi buon testo di matematica per studiare da soli

Messaggioda Foto Utentealev » 15 dic 2011, 13:49

Scusa se mi ripeto, fai anche gli esercizi ;-) ; ce ne sono su quel libro?
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

Prossimo

Torna a Matematica generale