ciao a tutti, avrei bisogno di voi per favore, ho realizzato su breadboard questo semplice preamplificare trovato in rete ma non capisco se funziona o no.
Con un tester è possibile capirlo? come faccio?
quando so che funziona lo userei per comandare un piccolo vu-meter.
Preamplificatore microfonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La prova che puoi fare con un tester e` misurare la tensione sul collettore del transistor.
Se e` un preamplificatore "normale", che amplifica linearmente, la tensione sul collettore dovrebbe essere a circa meta` della tensione di alimentazione, diciamo fra 2V e 3V. Se e` molto fuori da questo intervallo, cambia il valore di R2. Se aumenti R2, la tensione di collettore cresce, se lo diminuisci, la tensione di collettore diminuisce.
Secondo me R2 e` un po' troppo bassa.
Come e` fatto il Vumeter che metti dietro?
Bello lo schema fidocad!
Se e` un preamplificatore "normale", che amplifica linearmente, la tensione sul collettore dovrebbe essere a circa meta` della tensione di alimentazione, diciamo fra 2V e 3V. Se e` molto fuori da questo intervallo, cambia il valore di R2. Se aumenti R2, la tensione di collettore cresce, se lo diminuisci, la tensione di collettore diminuisce.
Secondo me R2 e` un po' troppo bassa.
Come e` fatto il Vumeter che metti dietro?
Bello lo schema fidocad!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
mi ci sto sbattendo anche io da prima di natale ma non mi riesce del tutto a funzionare bene...o mi si accendono 4 o 5 led non di piu'...ho dimensionato anche diversamente per aumentare guadagno,ma nulla ancora.
-

elettrokimbo
22 1 4 - Frequentatore

0
voti
Nel tuo caso serve un amplificatore a operazionale (vero) e un oscilloscopio. Questi circuiti spesso lasciano il tempo che trovano.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
come dice isidoroKZ ho aumentato la R2 fino a portare la tensione sul collettore di Q1 a 2V, prima erano 0,7V.
ho anche portato la R1 a 4,7k come dice Piercarlo.
dopo aver fatto questo ho notato un buon miglioramento e ora riesce a pilotare il vumeter, che è questo:
ciao a tutti e BUON ANNO !!
ho anche portato la R1 a 4,7k come dice Piercarlo.
dopo aver fatto questo ho notato un buon miglioramento e ora riesce a pilotare il vumeter, che è questo:
ciao a tutti e BUON ANNO !!
6 messaggi
• Pagina 1 di 1