Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Duplicatore di tensione con NE555

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Duplicatore di tensione con NE555

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 23 gen 2012, 21:45

Chiedo cortesemente aiuto in quanto non comprendo perché la duplicazione della forma d’onda è da riferirsi alla semi ampiezza della tensione picco-picco della sorgente di segnale In questo caso la duplicazione della forma d’onda è da riferirsi alla semi ampiezza della tensione picco-picco della sorgente di segnale, poiché il diodi D1 non conduce mai a causa del riferimento di massa.poiché essendo Vcc=10 v mi ritrovo avviando la simulazione una tensione d'uscita pari a 10v come dimensiono correttamente il dispositivo.
Grazie ANtonio.

Immagine.jpg
Immagine.jpg (68.83 KiB) Osservato 5540 volte

EDIT: L'immagine che hai postato oltre ad essere inutilmente per buona parte vuota, è per la restante parte, illeggibile. Gli schemi è il caso di farli con FidocadJ. Cerca nell'help del forum tutti i dettagli. Tra poco potrebbe essere rimossa.
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Duplicatore di tensione con NE555

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 feb 2012, 11:46

Stavo guardando i vecchi messaggi senza risposta e ho trovato questo. Hai risolto il problema? Se fai lo schema in fidocadj posso farti vedere la semplice modifica per farlo funzionare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Duplicatore di tensione con NE555

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 17 feb 2012, 22:15

ciao isidoro t'invio quanto da richiesto per la spiegazione,in particolare non capisco perché la duplicazione della forma d’onda è da riferirsi alla semi ampiezza della tensione picco-picco della sorgente di alimentazione.

Grazie Antonio
Ultima modifica di Foto Utentesimo85 il 18 feb 2012, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito lo schema in fidocad nel post. Basta racchiudere il codice tra i tag fcd.
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Duplicatore di tensione con NE555

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 feb 2012, 0:47

Non so che cosa intenda per semiampiezza... ma se sposti il diodo in questo modo, il circuito duplica la tensione di alimentazione:

Il simbolo fidocadJ del 555 nella libreria IHRAM fa proprio cosi` schifo che non lo hai usato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Duplicatore di tensione con NE555

Messaggioda Foto Utenteantoniosim » 21 feb 2012, 19:35

Ciao isidoro grazie per la risposta,volevo dire che se per esempio alimento il circuito per esempio con 9v ottengo come duplicazione della forma d'onda in uscita non 18v bensi 9 non capisco perché.
Distinti saluti antonio
Foto Utenteantoniosim
15 1 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Duplicatore di tensione con NE555

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 feb 2012, 19:53

Hai montato il circuito come da schema? Che carico c'e`? 18V non li ottieni, ma qualcosa dalle parti di 15V o 16V dovrebbero esserci.

Fai lo schema, con i valori veri, di quello che hai montato.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale