Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alle prime armi.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alle prime armi.

Messaggioda Foto UtenteVincenzoP89 » 30 gen 2012, 20:39

Salve, mi scuso già in anticipo se ho sbagliato a postare in questa sezione, ma non ne ho trovate di migliori :-P

Da poco mi è venuta la voglia di imparare qualcosina di elettronica, se poi mi appassiona potrei anche approfondire seriamente la mia conoscenza.

Ho cominciato a leggere il manuale di Nuova Elettronica, e ho alcuni dubbi su come impostare lo "studio".

1)devo fare i vari circuiti da loro proposti? sono utili? a cosa e quanto? :shock:
2) dopo aver letto questo manuale cosa dovrei fare? affidarmi a libri di testo, o cercare su internet e basta? e quali libri di testo?

Spero di avere la vostra attenzione anche se sicuramente sarà di routine l'ingresso di ragazzi come me in questo forum! =D>

Grazie in anticipo!
Foto UtenteVincenzoP89
0 2

0
voti

[2] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 30 gen 2012, 20:42

Ti dico subito che non è la risposta che cerchi;
per quello che vuoi fare tu non basta solo leggere qualcosa, altrimenti qui sarebbe pieno di gente che ha solo "letto qualcosa" e basta..
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 30 gen 2012, 20:51

VincenzoP89 ha scritto:Ho cominciato a leggere il manuale di Nuova Elettronica

Se Foto UtenteIsidoroKZ legge questo post ti sconsiglia Nuova Elettronica, io non l'ho mai aperto ma mi fido di lui :-)

Se puoi valutare la scelta di qualche altro libro vedi questo articolo.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto UtenteVincenzoP89 » 30 gen 2012, 21:26

Grazie mille, a tutti e due! =D>
Foto UtenteVincenzoP89
0 2

0
voti

[5] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 gen 2012, 22:42

Che cosa sai di matematica e di fisica? Sai l'inglese?

Questo serve per stabilire il punto di partenza, poi bisogna vedere quello di arrivo :)

Qui c'e` una chiacchierata simile, forse potrebbe interessarti. Invece qui c'e` una chiacchierata con un esempio specifico su vari livelli di approfondimento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto UtenteVincenzoP89 » 31 gen 2012, 0:32

Matematica fisca,inglese praticamente molto poco, purtroppo non ho finito le superiori quindi già si puó intuire.

Quindi punto di partenza meno di zero.

Riguardo alla prima discussione che mi hai linkato ti dico che la differenza dei vari rami Dell'eletronica non la so, peró sono un ragazzo curioso e mi piace imparare cose utili, da poter magari usare nella vita, un esempio banale è saper costruire un'antifurto per la casa, montarlo e capirlo ovviamente, senza sapere mega formule e mega calcoli.

Facendo un riferimento alla seconda discussione che mi hai linkato vorrei diventare un secondo livello ecco :ok:

Da poco mi sono interessato all'elettronica quindi ancora vorrei capire bene cos'è, e non so da dove partire se non dal manuale di nuova elettronica che mi è appena stato sconsigliato :D .

Grazie per l'attenzione
Foto UtenteVincenzoP89
0 2

0
voti

[7] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 31 gen 2012, 0:45

Ciao, anch'io come te sono un po' alle prime armi...quindi ti posso consigliare un po'...poi mi diranno se è giusto o sbagliato ciò che dico....premetto che sono diplomato geometra, quindi so perfettamente matematica, fisica di ogni tipo e inglese...e nonostante ciò mi è un po' difficile partire da 0....ho cominciato studiando bene i principi di base...e realizzando qualche circuito stupido su delle breadboard in modo da poter vedere come si comportano i componenti ecc...purtroppo non ho disponibili oscilloscopi ecc...quindi mi arrangio con ciò che ho...ti posso solo dire che questo forum è uno dei migliori...se non Il migliore che puoi trovare per cominciare...anche se avvolte gli utenti perdono un po' la pazienza se chiedi roba assurda soprattutto non specificando a che ti serve :D....prima di partire leggi molto....informati su ogni cosa...quando vedi qualche circuito prima di dire serve a questo pensa a come funziona e utilizza il cervello rendendoti parte integrante del circuito..più che in modo distaccato come qualcosa di appartenente ad un mondo a te sconosciuto, vedi quel circuito come qualcosa di appartenente ad un mondo da esplorare e capire...ci vuole molta pazienza...forse anche troppa....io dopo 2 anni ancora faccio fatica a capire determinate cose....spero che riuscirai :D
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 gen 2012, 0:47

Se guardi nella biblioteca di electroyou c'e` un altro libro in italiano per principianti. Non so se sia per il livello 2 o 3, probabilmente puoi sfogliare in rete la versione inglese.

Forse potresti anche prendere qualche kit in scatola di montaggio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto UtenteVincenzoP89 » 31 gen 2012, 10:41

Ok grazie a tutti, siete stati d'aiuto :ok:
Foto UtenteVincenzoP89
0 2

0
voti

[10] Re: Alle prime armi.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 feb 2012, 1:10

Guarda anche questo articolo di Foto UtenteTardoFreak, che spiega come iniziare a farsi un laboratorio.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale