Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Investire sul mio futuro..

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto UtenteGiova90 » 12 feb 2012, 11:55

Salve a tutti,sono registrato da meno di un giorno ,sono un perito elettrotecnico appassionato anche se mi occupo di altro.
Aspiro a trovare lavoro nel campo elettrotecnico in una buona azienda ed ho pensato bene di frequentare corsi che mi formino professionalmente.Spero sia la scelta giusta.
A breve dovrò frequentare un Master presso la Cearformazione di Brescia su Automazione Industriale ,programmatore di PLC base e avanzato ed anche robotica, tutto questo in meno di un anno.
Cioè , ogni 2 mesi dovrò andare a Brescia per 5 giorni a prendermi una di queste specializzazioni al costo totale di 5.600 € + spese di albergo convenzionato con la Cear spalmabili in 2 anni.
Se ne vanno via un bel po' di soldi ed è per questo che mi sorgono dubbi.
Investire sul mio futuro,si ma fino a che punto?
Siccome sono ancora disinformato a riguardo,riuscite a darmi qualche consiglio a riguardo ???
Grazie e a presto !! :?
Foto UtenteGiova90
0 1 3

2
voti

[2] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 16 feb 2012, 5:42

Giova90 ha scritto:Se ne vanno via un bel po' di soldi ed è per questo che mi sorgono dubbi.

Investire in studio non è mai una cattiva idea a mio parere, quello che devi valutare secondo me è la qualità del corso. Non so se in 5 giorni imparerai a programmare i PLC, perché di PLC per quel poco che ne sappia ne esistono di vari fabbricanti (Omron, Schneider, Siemens etc..), in più dovresti sapere cosa è un PLC, per quali scopi e funzioni si usa e come interfacciarlo ad una macchina. La mia impressione è che 5 giorni sono pochi, ma ripeto, è la mia impressione.

È anche vero che uno studio personale ed approfondito può richiedere più di 5 giorni (si parla di settimane e mesi, 12 o più) e non costare così tanto, ma bensì può limitarsi all'uso di libri dedicati e perché no qualche software di simulazione per la logica di programmazione, anche se non è la soluzione affidabile al 100% dal punto di vista pratico (mi riferisco alla simulazione via software).
La voglia ed il tempo a disposizione fanno il resto.

A mio parere sono le conoscenze e la esperienza maturata che contano (teoria e pratica), che spesso o alcune volte possono rivelarsi più significative e rilevanti di un titolo di studio, che comunque è sempre bene avere, ovviamente, visto che certifica la cultura acquisita.

Spero che queste poche righe ti possano essere utili.
O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[3] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 16 feb 2012, 15:03

Concordo con simo85. Prima di spendere così tanti soldi in formazione, mi informerei meglio presso aziende che lavorano nel campo. Se non hai conoscenti in quel campo ai quali rivolgerti dovresti cercare di fartene, attraverso amici o altri conoscenti, iscrivendoti a Linkedin per esempio e contattando così alcuni iscritti, chiedendo anche sui corsi di formazione; insomma battendo tutte le strade possibili. Senza conoscenze personali, in Italia, è praticamente impossibile trovare lavoro.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
18,2k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto UtenteGiova90 » 17 feb 2012, 20:51

Grazie ad entrambi per i consigli....allora il corso prevede 35 ore di studio e pratica assieme ad ingegneri qualificati nel campo abbinando cosi teoria e pratica.
I PLC sono della Siemens e su di esso sono 2 corsi che dovrò frequentare uno di programmazione base e l'altro avanzato.
Ho chiesto info ad un amico che ha fatto corsi come questo e mi ha detto che lui ne fa tesoro di questo.

Grazie mille per i vostri consigli,siete stati utili nell'informarmi,grazie !!!

Cordiali Saluti.
Foto UtenteGiova90
0 1 3

0
voti

[5] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto Utentemykismvc » 18 feb 2012, 11:45

Butto lì una idea e vorrei sapere se l'hai già valutata e scartata o non ci hai mai pensato.

Tu sei giovane quindi non dovresti (poi se mi sbaglio e hai problemi tuoi,ti chiedo scusa) avere così fretta di entrare nel mondo del lavoro,mi spiego meglio o ci entri tra 1 anno o tra 3 anni in linea di massima non dovrebbe cambiarti molto,(ovviamente avere qualche soldino in tasca fa sempre comodo,ma per qualche soldino ci sono sempre lavoretti se invece hai bisogno dello stipendio è un altro discorso)ma hai valutato l'idea di prenderti una laurea triennale in ingegneria ad esempio dell'automazione (o elettronica o meccatronica) sicuramente sarebbe un titolo più di prestigio rispetto ad un corso di formazione,avresti una preparazione sicuramente più ampia e professionale e i soldi che dovresti spendere per questo corso ti pagheresti tasse-libri e spese varie (ovviamente se non devi andare fuori sede).

Ti ripeto non conoscendo la tua situazione personale ho solo buttato lì una idea,in quanto essendo tu disposto a sborsare quelle cifre non penso il tuo sia un problema economico,se il tuo problema dovesse essere il tempo ovvero pensi che con il corso tra 1 anno potrest lavorare con la laurea minimo tra 3 anni,io al posto tuo questo discorso non lo farei per tanti motivi,primo tra tutti che nella vita non esistono certezze (una sola cosa è certa :D ) e nessuno ti assicura che con questo corso trovi lavoro,poi ti ripeto se hai altri tuoi problemi allora tutta la situazione è diversa.

Fammi sapere perché alla fine anche io sono uno studente universitario con una strada tutta particolare alle spalle,dove mi ritrovo a 26 anni a studiare ingegneria elettronica (però ho quasi finito :D ),quindi qualche consiglio per la conciliazione studio-lavoro potrei dartelo.

Aspetto tue notizie O_/
Foto Utentemykismvc
271 2 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[6] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto UtenteGiova90 » 19 feb 2012, 12:06

Grazie Miky ma prendermi una laurea triennale mi costerà la stessa quota essendo la sede universitaria fuori città.
Appena finì gli esami furono i professori a spianarmi verso corsi di specializzazioni, ottenendo così un buon biglietto da visita nel mondo del lavoro.
La laurea è sempre stata di mio desiderio ma a questa subentrano anche problemi economici,quindi ho pur bisogno di lavorare per poterla mantenere.mentre con questi corsi avrò meno problemi.Almeno lo spero :-)
Grazie della tua idea e non ce bisogno di scusarsi. :ok:
Chissà se riuscirò a conservare un bel po' di soldi non esiterei a prendermela essendone appassionato.

Cordiali Saluti ed aspetto una tua risposta O_/
Foto UtenteGiova90
0 1 3

0
voti

[7] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto Utentemykismvc » 19 feb 2012, 13:03

Ciao Giova come ti ho detto nella mia prima risposta ognuno ha la sua storia e deve percorrere la sua strada,ma quello che mi sento di consigliarti e di cercare di fare sempre quello che ti piace soprattutto nel mondo lavorativo,in quanto il lavoro occupa la maggior parte della vita di ogni persona e fare per quasi tutta la vita una cosa che non piace o doversi limitare a fare delle cose quando la propria aspirazione è ben più in alto,penso sia una delle cose più brutte che possano capitare ad una persona,ovviamente ci sono casi in cui per sfamare una famiglia o per altre ragioni si è quasi costretto a fare determinate cose,ma se non si hanno bollette da pagare o figli che aspettano a casa,perché non inseguire un proprio sogno?

Giova90 ha scritto:Chissà se riuscirò a conservare un bel po' di soldi non esiterei a prendermela essendone appassionato.

Ti racconto in breve come mi sono comportato io,potrebbero essere parole al vento ma potrebbero anche aiutarti,questo non lo so ma mi sento di dirtele in quanto a queste discussioni tengo particolarmente.

Allora dopo il diploma avevo già un lavoro assicurato quello di mio padre,che non c'entrava niente con quello che avevo studiato (perito elettronico e telecomunicazioni) ho fatto questo lavoro per 2 anni,arrivando all'età di 22 anni,ma non ero soddisfatto della mia vita,allora mi sono fermato o ho pensato: "perché fare una cosa che,si mi da una sicurezza economica ma,non è il mio sogno,a 22 anni che me ne faccio di questa sicurezza economica mica ho una famiglia da sfamare" poi ho anche pensato: "sei disposto a rinunciare ai bei soldini che ogni mese ti trovi in tasca?" e ho capito che avere tutte e due le cose non sarebbe stato possibile e ho trovato il compromesso di studiare e lavorare,la mattina studio o seguo corsi e tutto il pomeriggio lavoro,è vero che ho 26 anni ed ancora non sono laureato,che faccio 3-4 esami all'anno,ma non me ne può fregar di meno sto facendo quello che mi piace,non peso economicamente sui miei genitori e qualche soldino in tasca (non certamente come prima :D )
ce l'ho.

Quando andrò a fare il primo colloquio di lavoro ed il mio interlocutore farà storie sulla mia età io gli risponderò subito: "lei è interessato a quello che so fare o alla mia età? " sono sicurò che dovrò faticare tanto per trovare lavoro ma qualcuno che mi assumerà per quello che so fare lo troverò.

Quindi se il tuo problema è il tempo,io non me lo porrei come problema (ovviamente non puoi permetterti di cercare di entrare nel mondo del lavoro a 40 anni,ma non penso questo sia il tuo ed il mio caso),se il tuo problema è economico,le strade da percorrere per riuscire a lavorare e studiare ci sono e ti ho anche fatto il mio esempio.

Se non hai vincoli irrisolvibili,che per me sono solo famiglia da sfamare o cose del genere,non trovo un motivo per non inseguire un proprio sogno.

O_/
Foto Utentemykismvc
271 2 8

3
voti

[8] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto UtenteAOX » 19 feb 2012, 13:36

5600€ diviso 35 ore fanno 160€ all'ora. Per lezioni neanche private, visto che il corso sarà frequentato da più persone, non c'è male. Certo che il lavoro lo ha sicuramente trovato chi fa il corso. Chi lo frequenta invece non è detto. Per te poi la spesa, se ci metti pure l'albergo è ancora maggiore. Per non dire di 5 giorni ogni 2 mesi: io mi annoierei troppo nelle pause.
La butto li: se ti offri di lavorare gratis assistendo a qualche professionista del settore della tua zona e ti tieni da parte tutte quelle migliaia di euro che di questi tempi non fa male? Certo un corso aiuta ma non è garanzia di assunzione. Invece lavorare gratis (anzi "guadagnando" i 5600Euro già tuoi) da qualche parte ti permetterebbe anche farti conoscere da un futuro datore di lavoro. Comunque prendi le mie considerazioni per quel che valgono e fai libero le tue scelte. Sarà che io le poche cose che faccio e che mi danno da vivere me le sono imparate da solo sbattendoci la testa e anche rompendola...
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto UtenteGiova90 » 20 feb 2012, 19:46

Grazie Miky per la tua disponibilità a darmi consigli,anche io posso avere già un lavoro grazie a mio padre ma come finìì gli studi la pensai come te ed ho deciso di farmi una mia strada con un lavoro che piace e che mi interessa davvero tanto...Grazie tanto :D.
Sono rimasto sempre con la certezza che "Chi semina un giorno l'altro raccoglierà" basta la buona volontà e non importa quanti soldi, tanto siamo giovani ed il discorso famiglia è lontano :D

Aox grazie per la tua idea ma qui da me non si trova nessun professionista disposto a farti lavorare almeno che non vai ad iscriverti in qualche collegio per periti industriali.E' molto difficile trovare lavoro dalle mie parti.

Grazie tante e buona serata !!!
Foto UtenteGiova90
0 1 3

0
voti

[10] Re: Investire sul mio futuro..

Messaggioda Foto Utentemykismvc » 21 feb 2012, 10:55

Ciao Giova visto che dovrai spendere un bel po' di soldini hai mai preso in considerazione di frequentare qualche corso di questa scuola:

http://www.siemens.it/sai/default.asp

almeno questo è un centro di formazione certificato di Siemens S.p.A.

Fammi sapere O_/
Foto Utentemykismvc
271 2 8

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro