Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scelta software simulazione rete elettrica

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] scelta software simulazione rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteancarano » 20 feb 2012, 13:46

Ho bisogno di simulare una rete elettrica (una decina di nodi circa) per effettuare delle misure di power quality.
In particolare dovrei andare a simulare il comportamento nel transitorio di alcuni punti della rete al variare di diversi carichi (variazione di tensione, contenuto armonico, spike etc).
E' la prima volta che mi trovo ad affrontare simulazioni di reti ed ho solo delle basi di Simulink. A tal riguardo mi è stato detto che per il mio scopo non è molto consigliabile, e per questo dovrei orientarmi verso altri due programmi: SAF (non sono sicuro si scriva così...in rete non ho trovato nulla) o PowerWorld.
Non conosco nessuno dei due e vorrei quindi porre alcune domande:

1) per il mio scopo quale dei due è piu adatto?
2) Simulink ha davvero dei limiti come mi è stato detto?
3) esistono altri programmi? (magari sullo stile a blocchi tipo Simulink)

Io dovrei partire da zero con qualsiasi programma che non sia Simulink, ma vorrei evitare di starci sopra 2 mesi per apprenderne il funzionamento e poi scoprire che, ad esempio, non lavora bene sui transitori.
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: scelta software simulazione rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 feb 2012, 14:34

La scelta del software dipende anche dall'ambito in cui lavori.

Se sei in un contesto di impiantistica e lavorerai parecchio su quello, allora conviene cercare un software specializzato negli impianti e sistemi di distribuzione, cosi` impari uno strumento che poi ti servira` anche per il futuro.

Se invece lo devi usare una tantum e il tuo campo di lavoro e` un altro (ad esempio sei un elettronico), allora probabilmente potresti usare un simulatore circuitale di tipo spice, che i circuiti elettrici li risolve dandogli in pasto i numeri giusti (come in tutti i simulatori). Forse potrebbe non essere comodo come un simulatore ad hoc, ma se ad esempio lo sai gia` usare e` un vantaggio.

Infine se sei fresco di studi e sai usare bene simulink, anche quello e` utilizzabile, descrivendo bene il modello che intendi calcolare.

In tutti i casi tutti i simulatori sono dei GIGO (pronuncia gAigou), garbage-in garbage-out, o anche dei SISO... Se i numeri che dai al solutore non sono buoni il risultato non serve a nulla :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,7k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: scelta software simulazione rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteancarano » 20 feb 2012, 15:49

Mi serve per attività didattiche inerenti all' ingegneria elettrica.
In effetti hai centrato un altro aspetto del problema, ovvero il futuro: ho bisogno di un programma che sia in grado di simulare anche reti piu complesse, visto che anche nel post-laurea ci sarà bisogno di questo software.

Quindi il nocciolo della domanda ruota non tanto sulla "portata" del software (anche se per ora mi servirà per una rete di modeste dimensioni) ma sulla qualità, ovvero sul tipo di analisi che è in grado di fare (nel mio caso è indispensabile l'analisi dei transitori).
Comunque per dare un'idea del lavoro da svolgere, si tratta di simulare il comportamento di una rete in bassa tensione con carichi di potenza variabili (resistivi, induttivi e capacitivi), credo non piu di una decina di nodi, sulla quale dovrò effettuare misure di power quality in diversi punti.
Foto Utenteancarano
5 3
New entry
New entry

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro