Nella casa di campagna (3.3 kW) ho un quadro generale vicino al contatore del mio fornitore come foto, fatto da due linee una per la casa ed una per gli altri locali (è diviso cosi purtoppo!!!!) entrambe le linee hanno a monte (GW 90027 MTC 45 C16 4500) a monte di tutto in uscita diretta dal contatore vi è un (GW 94617 SD 25/0.03 In 25A 2P 6000).
Mi aiutate a capire che cosa è il GW 94617 SD 25/0.03 In 25A 2P 6000? Un MTD o solo DIFFERENZIALE PURO (ho cercato sul sito Gewiss ma non mi è chiaro)? E non ho chiaro tanto neppure cosa sia GW 90027 MTC 45 C16 4500 è un MTD 2P da 16° oppure che cosa è?
Il GW 94617 SD 25/0.03 In 25A 2P 6000 Va bene come inizio linea oppure devo fare cambiare qualcosa? Grazie
Nella casa di campagna ho questo, va bene?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
In attesa di impiantisti seri, secondo me il generale è un differenziale puro, mentre l'altro un magnetotermico.
0
voti
Luky ha scritto:Ma l'altro magnetotermico da 16 A dov'è situato ?
l'impianto è cosi: uscita del contatore il differenziale puro (se ho capito bene) poi la linea si sdoppia con due magnetotermici da 16 UGUALI, UNO PER LA CASA IN TOTO ED UNO PER ALTRI LOCALI. I due magnetotermici sono uno vicino all'altro.
0
voti
3641 ha scritto:l'impianto è cosi: uscita del contatore il differenziale puro (se ho capito bene) poi la linea si sdoppia con due magnetotermici da 16 UGUALI
Il differenziale puro (con In=25A) NON è protetto contro il sovraccarico: se i due magnetotermici da 16 A dovessero essere attraversati dalle loro rispettive correnti nominali non interverranno ma il differenziasle puro sarebbe attraversato da una corrente di 16+16=32A, che lui (avendo In=25A) non può sopportare.
Oltretutto, un guasto verso terra su una delle due linee provocherebbe l'intervento del differenziale puro e, di conseguenza, lo sgancio di entrambe: addio selettività.
Saluti
Sebastiano
3
voti
Infatti, in questo impianto il problema maggiore è la selettività, ma immagino che l'impianto non sia nuovo, per cui... si ha quel che si può
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
Essendo un impianto vecchio con fornitura da 3 kW ed essendo i 2 MT subito dopo al differenziale puro non corri rischi ne di protezione da corto circuito ne di protezione differenziale; come giustamente riportato da
sebago non puoi aumentare la fornitura con queste condizioni; ma io più che preoccuparmi del generale puro, vista la fornitura attuale, mi preoccuperei di migliorare l'impianto quando ne hai la possibilità. Con solo 2 magnetotermici da 16 A che gestiscono tutto dovresti per lo meno avere tutti conduttori con una sezione minima di 2,5 mmq che dubito fortemente. Quando puoi ti consiglio di chiamare un tecnico per una valutazione sul da farsi.
ciao
ciao
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica