Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

terra telefono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] terra telefono

Messaggioda Foto Utentemaunza90 » 22 apr 2012, 9:00

posso collegare la terra del telefono con l'impianto di messa a terra dell'impianto elettrico?
Foto Utentemaunza90
10 3

0
voti

[2] Re: terra telefono

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 apr 2012, 9:31

Terra del telefono? Che cosa intendi? Uno dei due fili (bianco/rosso)?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemaunza90 » 22 apr 2012, 12:30

ho un conduttore di terra che è collegato nella scatola grigia telecom dove fanno giunta i fili bianco/rosso...è collegato proprio al centro della scatola ad una vite ma non sembra che metta a terra uno dei 2 fili...
Foto Utentemaunza90
10 3

1
voti

[4] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemir » 22 apr 2012, 12:45

non mi è chiaro di che tipo di scatola si tratti, ma se nel punto di connessione c'è il simbolo della connessione di terra questa andrà collegata all'impianto di terra, solidale con la carcassa della scatola se in metallo ma non dovrà interessare i conduttori di linea, potresti postare un'immagine ?

NB
per allegare le immagini si utilizza il tasto in basso "Invia allegato" con dimensioni non esagerate e formato jpeg. ;-)
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemaunza90 » 22 apr 2012, 12:50

ora devo andare, appena posso te la mando...grazie mille!! :D
Foto Utentemaunza90
10 3

0
voti

[6] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utenteraunarde » 22 apr 2012, 12:53

ma per quale motivo vuoi collegare a terra la linea telefonica?

occhio che le tensioni sulla linea telefonica sono 0 e -48 quindi se tu misuri con il tester 48v quello a potenziale più alto è lo 0 quindi il riferimento di terra mentre quello che definiresti massa in realtà è il -48
le tensioni possono variare da -42 a -52 a seconda dei cavi, della lunghezza della tratta e di tantissimi altri fattori.
Foto Utenteraunarde
65 4
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemir » 22 apr 2012, 12:58

raunarde ha scritto:ma per quale motivo vuoi collegare a terra la linea telefonica?

non credo che Foto Utentemaunza90 si riferisse alla linea telefonica ma..
maunza90 ha scritto:ho un conduttore di terra che è collegato nella scatola grigia telecom ...è collegato proprio al centro della scatola ad una vite ma non sembra che metta a terra uno dei 2 fili...

pertanto immagino si riferisca ad una connessione di terra della scatola, che immagino sia in metallo ed anche in questo caso andrebbe comunque valutata l'installazione poiché non è detto che sia necessario collegarla a terra anche se in metallo..
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utentemaunza90 » 22 apr 2012, 20:47

non ho fatto la foto per mostrarvela ma la scatola di per se non è in metallo...credo plastica... sul retro del coperchio ho trovato uno schema in cui ci sono 2 condensatori in serie tra di loro ed in parallelo alla linea proveniente dalla centrale; inoltre tra i 2 cond. c'è il simbolo della terra...dunque è corretto che ci sia il collegamento di terra...presumo...
comunque l'impianto di terra dell'impianto elettrico della casa deve essere connesso alla terra dell'impianto telefonico o i due impianti devono essere indipendenti?? Grazie in anticipo :-)
Foto Utentemaunza90
10 3

0
voti

[9] Re: terra telefono

Messaggioda Foto Utenteraunarde » 22 apr 2012, 21:42

scusami ma questa scatola a cosa serve???
è la presa tripolare??? se si quei due "condensatori" sono degli scaricatori, anche perché sulla linea se metti dei condensatori è facile che dopo il primo quillo la linea vada in risposta automatica al chiamante e non ti funzioni più in ricezione.

Se sono degli scaricatori, si la terra è utile per evitare delle sovratensioni o scariche da fulmine.

Io ti direi di collegarla solo se la linea che ti arriva in casa fa una tratta aerea (su palificazione e se sei in una zona abbastanza alta come quota dove spesso si scaricano i fulmini).

ciao
Foto Utenteraunarde
65 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: terra telefono

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 22 apr 2012, 21:55

maunza90 ha scritto:sul retro del coperchio ho trovato uno schema in cui ci sono 2 condensatori in serie tra di loro ed in parallelo alla linea proveniente dalla centrale; inoltre tra i 2 cond. c'è il simbolo della terra

Non dovrebbero essere condensatori ma scaricatori, utilizzati per scaricare a terra fulmini e sovratensioni che potrebbero interessare per esempio una lunga linea aerea su pali. Che linea telefonica è?

maunza90 ha scritto:l'impianto di terra dell'impianto elettrico della casa deve essere connesso alla terra dell'impianto telefonico o i due impianti devono essere indipendenti??

L'unico esempio che ho visto è a terre indipendenti. La terra della linea telefonica era situata sotto l'ultimo palo della linea, installata da Telecom e da lei mantenuta, insieme alla scatola degli scaricatori situata sul palo, comunque al di fuori dell'abitazione e non accessibile ai residenti.

Io non pasticcerei e chiederei a Telecom. Credo anche che quella scatola la dovrebbe aprire solo personale di Telecom.

Non è che per caso hanno usato una scatola predisposta a contenere scaricatori, che però nel tuo caso non servono e perciò non li hanno installati?
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica