Forse è un argomento trito e ritritro, ma volevo una conferma o una smentita.
Ho due piccoli pannelli solari, identici, dati nominali 5V 1W, montati affiancati e quindi con lo stesso irraggiamento, questi usano un circuito già fatto che si occupa della ricarica di una piccola batteria e dell'alimentazione di un microcontrollore.
Per adesso sto usando solo uno dei due pannelli e il tutto funziona, ma vorrei inserire anche l'altro.
Ovviamente non posso collegarli direttamente in parallelo, esistono altri modi o devo rinunciare? Inserendo una piccola (inteso di pochi ohm) resistenza in serie ai due risolvo niente?
Collegarli in serie è da escludere perché vado fuori la portata del circuito che carica la batteria.
Pannelli solari in Parallelo?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se sei certissimo che non esisteranno mai condizioni tali per cui uno possa ricevere molta meno luce, è fattibile. Se poi hai tensione a sufficienza, un diodo schottky in serie non gli farebbe male.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Certo al 100% ovviamente no, ma li voglio montare in modo da minimizzare al massimo la differenza di irraggiamento.
Vedo se recupero qualche schotky, in un'altra discussione ho letto che se ne può recuperare qualcuno da degli alimentatori da PC, avendocene 1 o 2 guasti vedrò se trovo niente.
Inserendo i diodi quindi se avessi una differenza di tensione prodotta, solo quello maggiormente irraggiato produrrebbe. Correggimi se sbaglio.
Vedo se recupero qualche schotky, in un'altra discussione ho letto che se ne può recuperare qualcuno da degli alimentatori da PC, avendocene 1 o 2 guasti vedrò se trovo niente.
Inserendo i diodi quindi se avessi una differenza di tensione prodotta, solo quello maggiormente irraggiato produrrebbe. Correggimi se sbaglio.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
E 'possibile produrre energia in megawatt con sistema di pannelli solari?
0
voti
certo. dalle mie parti gli impianti da 1 MW sorgono come funghi.
ricordo di aver letto che l'impianto fotovoltaico più grande al mondo dovrebbe essere di circa 100 MW e, se non mi sbaglio è in Spagna.
PS: il MW è l'unità di misura della potenza, non dell'energia, che al massimo è in MWh.
ricordo di aver letto che l'impianto fotovoltaico più grande al mondo dovrebbe essere di circa 100 MW e, se non mi sbaglio è in Spagna.
PS: il MW è l'unità di misura della potenza, non dell'energia, che al massimo è in MWh.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1