Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento striscia di led 12 m

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegamento striscia di led 12 m

Messaggioda Foto Utentejamall » 26 giu 2012, 21:04

Buonasera ragazzi,
mi scuso anticipatamente se per caso ho sbagliato sezione in cui aprire l'argomento, ma sono nuovo da queste parti. Cercando nel forum non ho trovato una risposta a me consona.
Vi espondo il problema, dovrei collegare 12 metri di striscia led RGB SMD 5050,
1) Vorrei sapere innanzitutto se un alimentatore stabilizzato 12v 10 A va bene.
2) Se collego tutti 12 i metri di fila ci sono problemi?

Grazie
Foto Utentejamall
0 2

0
voti

[2] Re: COLLEGAMENTO STRISCIA LED 12 METRI

Messaggioda Foto Utentemir » 26 giu 2012, 21:09

per poterti rispondere correttamente occorrono le caratteristiche della striscia di led, ovvero la tensione di alimentazione e l'intensità di corrente di assorbimento, dati che dovresti avere indicato nella confezione e/o manuale di installazione, fermo restando che in genere per questo tipo di strisce in genere il distributore fornisce anche un alimentatore dedicato.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamento striscia di led 12 m

Messaggioda Foto Utentesolderman » 27 giu 2012, 14:34

Con 12 volt ben stabilizzati parti già bene. L'unica cosa, come ti è già stato segnalato, è la corrente assorbita. Tieni conto che nella condizione di maggiore carico, hai tre giunzioni accese completamente (R,G,B,): con tutti quei metri ti conviene fare una prova a banco con un amperometro (o un alimentatore da banco che ti indichi gli A erogati) e vedere l'assorbimento, oppure, fatti dare le caratteristiche della striscia. Se non erro l'assorbimento di quelle strisce dovrebbe essere di cira 0,5 Ampere/metro, quindi 10 A dovrebbero bastarti ed avanzarti. Puoi alimentarla tutta in una volta, ma tieni conto anche della caduta di tensione data dalla lungezza del tratto.
Foto Utentesolderman
518 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: COLLEGAMENTO STRISCIA LED 12 METRI

Messaggioda Foto Utentejamall » 2 lug 2012, 22:34

mir ha scritto:per poterti rispondere correttamente occorrono le caratteristiche della striscia di led, ovvero la tensione di alimentazione e l'intensità di corrente di assorbimento, dati che dovresti avere indicato nella confezione e/o manuale di installazione, fermo restando che in genere per questo tipo di strisce in genere il distributore fornisce anche un alimentatore dedicato.

allora la striscia da 5 metri rgb assorbe 3A e viene alimentata a 12V, siccome sono 12 metri dovrebbe assorbire piu' o meno 7,4A. Io ho un alimentatore stabilizzato a 12V 120W (l'alimentatore è quello con la scocca metallica forata).
Vi ringrazio per avermi risposto
Foto Utentejamall
0 2

0
voti

[5] Re: Collegamento striscia di led 12 m

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 lug 2012, 8:07

Hai una striscia in un pezzo solo lunga 12m?

Tieni conto del suggerimento sulla caduta di tensione lungo la striscia e la corrente che fai passare nei conduttori. Se alimenti la striscia da una estremita`, la corrente di ritorno nel negativo e` dalle parti di 7A, che potrebbero essere troppi per il conduttore stampato sulla striscia. Anche senza eccedere i limiti della striscia, alimentando da un lato tutti i 12m potresti avere gli ultimi led accesi piu` fiochi.

Potrebbe essere necessario mettere in parallelo alla striscia una coppia di fili di sezione elevata e poi collegare in piu` punti la striscia a questi fili. Oppure tagli la striscia e alimenti ogni spezzone, cosi` eviti che attraverso la parte iniziale della striscia passi una corrente troppo elevata. Come minimo alimentala dal centro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Collegamento striscia di led 12 m

Messaggioda Foto Utentemir » 3 lug 2012, 15:18

jamall ha scritto:Io ho un alimentatore stabilizzato a 12 V 120W

che significa avere disponibili (a spanne) 10 A,
jamall ha scritto:la striscia da 5 metri rgb assorbe 3A e viene alimentata a 12 V

quindi per coprire i 12 metri l'assorbimento complessivo sarà di 7,5 A (più o meno),
fin qui teoricamente ci dovremmo essere con l'alimentatore, il punto è come ti ha fatto osservare correttamente Foto UtenteIsidoroKZ che non è corretto collegare elettricmaente le tre striscie (5 mt +5mt + 2 mt) in cascata fra di loro, imn quanto andresti a sovraccaricare le piste della prima striscia che dovrà supportare l'assorbimento della seconda e la terza, pertanto è consigliabile realizzare dei morsetti di alimentazione dove collegare la prima striscia e da lì partire per alimentare la seconda e la terza striscia con dei conduttori unipolari di sezione 1,5 mmq che camminano parallelamente alla striscia di led, magari prevedendo anche dei fusibili di protezione (del valore pari alla corrente nominale che la singola striscia assorbe)su ogni linea di alimentazione . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Collegamento striscia di led 12 m

Messaggioda Foto Utentejamall » 5 lug 2012, 19:01

Grazie ragazzi, proprio quello che temevo. Dico cosi' perché ho combinato una "caprata" :) ho comprato casa e mi sono auto costruito un abbassamento in cartongesso nel soggiorno, volendo nascondere i led cm luce soffusa....solo che, essendo ignorantuccio in materia....ho previsto per l'illuminazione nasacosta una sola alimentazione...l'unica cosa che sono riuscito a fare, non potendo modificare l'abbassamento ormai completato, è stato un foro per dividere l'alimentazione in 2 alimentando cosi' 6mt + 6 mt...comunque verso l'ultimo metro dei 6, quando li accendo noto un tremolio della luce, non capisco il perkè :(
Foto Utentejamall
0 2

1
voti

[8] Re: Collegamento striscia di led 12 m

Messaggioda Foto Utentemir » 6 lug 2012, 12:29

jamall ha scritto:per dividere l'alimentazione in 2 alimentando cosi' 6mt + 6 mt...comunque verso l'ultimo metro dei 6, quando li accendo noto un tremolio della luce, non capisco il perkè :(

la prima cosa da fare è verificare attentamente il circuito di alimentazione in particolare:
-i conduttori utilizzati (sezione ed isolamento)
-i punti di collegamento (giunzioni-morsetti-cappellotti etc)
-se presenti eventuali giunzioni sui conduttori
-le condizioni dei morsetti di fissaggio per i conduttori di alimentazioni
nella fattispecie controllare che non ci siano surriscaldamenti nei punti di controllo cosa che in genere avviene nei morsetti, si nota per un'annerimento della zona.
poi se possibile realizzare come già indicato delle linee di alimentazione separate per i due gruppi di led.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale