Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiusura automatizzata porta - da dove iniziare?

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Chiusura automatizzata porta - da dove iniziare?

Messaggioda Foto UtentePhenryx » 12 lug 2012, 21:36

Salve a tutti! :)
E' da un po' che mi sto interessando al mondo dell'automazione. Ma essendo pressochè un novizio dell'elettronica (e non volendo iniziare bruciando tutto) ho preferito chiedere a voi che siete decisamente più esperti di me.

Il progetto che avevo in mente era quello di creare un sistema, semplice e compatto, per chiudere la porta di una stanza attraverso un servomotore che muove un chiavistello avanti/indietro ed un "telecomando" wireless (bluetooth?) con una levetta (o dei pulsanti).
Avevo quindi pensato ad Arduino per automatizzare il tutto.

Andando più nello specifico però mi servirebbe un aiuto riguardo i componenti da acquistare.
La prima domanda quindi è quale modello di arduino mi converrebbe utilizzare?
Che differenza c'è tra servomotore ed attuatore lineare?? Su internet c'è molta confusione e non sono riuscito a capire bene.

Il tutto poi vorrei alimentarlo a batterie e avvitarlo alla porta. In pratica sarà un chiavistello elettrico.

Attendo fiducioso :D
Foto UtentePhenryx
0 2

1
voti

[2] Re: Chiusura automatizzata porta - da dove iniziare?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 lug 2012, 22:54

Se guardi in Internet si vede anche molto altro. Siamo arrivati a rimpiazzare anche i convogliatori a facchini con tecnologia servoassistita.

Il problema non è Internet, è sapere cosa serve e cosa si vuole fare. Ad esempio, la porta è quella di accesso alla cantina o è la porta di accesso ad un hotel? Cosa è il chiavistello? Quante volte si deve azionare al giorno?
L'uso di batterie è in ogni caso da tenere come remota soluzione, anche se l'energia fosse in luogo remoto, meglio fare un circuito, una sola volta, che dover cambiare batterie... Alla fine dopo un poco di volte, si abbandona l'uso di un sistema scomodo, poco pratico.

Hai già un disegno del sistema? che coppia deve offrire il servo controllo? L'hai valutato? Oppure pensi che la forza si un concetto per farmacisti ed atleti?

Dai, fai uno sforzo, non farti strappare le cose una alla volta: descrivi questa tua applicazione in modo COMPLETO!
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Chiusura automatizzata porta - da dove iniziare?

Messaggioda Foto UtentePhenryx » 14 lug 2012, 1:25

Ho ideato un sistema basilare.
Penso di aver strutturato completamente tutta la parte meccanica:
- un servomotore agganciato ad una vite o un'asta filettata di 20 cm.
- un dado o rivetto inserito in questa vite senza fine al quale praticherò un piccolo solco per permettere di andare su e giù (è lo stesso sistema del tubetto di colla!)
- ed al bullone fissata una barra cava che farà da perno al sistema di chiusura.

Ma ora mi sorge, giustamente qualche dubbio.
Ho visto vari tipi di filettatura, a passo corto, a passo lungo, con sfere.... mi sto confondendo. Hai per caso qualche esperienza? Penso che dovrei acquistare un'asta con filettatura a passo lungo in modo tale che con un minor numero di giri farei salire più velocemente il dado e di conseguenza lo spostamento dovrebbe essere più veloce. Ho inteso bene giusto?
Il problema sta nel trovare quest'asta con filettatura a passo lungo ed un dado o un rivetto che abbia lo stesso tipo di filettatura.

Altro dubbio: dovrei fare un solco in questo dado/rivetto e poi "agganciarlo" a qualcosa, un po' come avviene nel famoso tubetto di colla che ha delle specie di guide che permettono alla colla di non girare ma star ferma ed andare su e giù. Qui sono nel buio più totale. Non ho idea di come creare queste guide.
Per quanto riguarda la barra cava invece non penso avrò problemi a trovarne una in qualche ferramenta in giro.

Per quanto riguarda un disegno del sistema, così come l'ho ideato io dovrebbe essere così (mi scuso ma l'ho fatto con paint avendo lo scanner non funzionante al momento)
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 14 lug 2012, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolta immagina da sito esterno.
Foto UtentePhenryx
0 2

0
voti

[4] Re: Chiusura automatizzata porta - da dove iniziare?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2012, 12:11

Usa il nostro FidocadJ per fare disegni e postarne il codice vettoriale sul forum. Leggi l'help nella barra principale.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[5] Re: Chiusura automatizzata porta - da dove iniziare?

Messaggioda Foto UtentePhenryx » 14 lug 2012, 15:32

Ma FidocadJ è usato per disegnare i circuiti no? Io con quell'immagine dovevo mostrare la meccanica. Per quella parte cosa devo usare?
Foto UtentePhenryx
0 2

0
voti

[6] Re: Chiusura automatizzata porta - da dove iniziare?

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 14 lug 2012, 15:57

lo disegni sempre con fidocad O_/
guarda anche questo articolo http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Automazione civile