Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ascensore antincendio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Ascensore antincendio

Messaggioda Foto Utentespirit » 17 lug 2012, 11:54

Ho due trafo in parallelo, segnale di presenza rete del GE prelevato a valle dei generali dei due trafo, linea ordinaria dell'ascensore antincendio prelevata a monte del generale del TR1...
...se interviene l'interruttore MT a monte del trafo 1 (ad esempio perché comandato dal relè omopolare sul centro stella), il GE non parte (c'è tensione fornita dal TR2) e l'ascensore antincendio è privo di entrambe le alimentazioni...soluzioni a riguardo?

Grazie
Foto Utentespirit
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto Utentecrit » 17 lug 2012, 12:32

Se ho capito bene i due trasformatori sono in parellelo fisso quindi se si apre l'interruttore MT del TR1 avrai comunque l'ascensore alimentato dal altro trasformatore tramite l'interruttore di bassa che rimane chiuso.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto UtenteEUGA » 17 lug 2012, 12:41

Usa i contatti aux NO delle protezioni MT per gestire gli interventi GE
Foto UtenteEUGA
352 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto Utentespirit » 17 lug 2012, 12:49

cioè quando interviene l'interruttore MT il contatto NO passa a NC e mi fa partire il GE giusto, poi chiudendo l'interruttore MT il contatto ripassa in NO e il GE si ferma...giusto?

In ogni caso se devo fare manutenzione su TR1 sono costretto a far partire il gruppo altrimenti l'ascensore non avrebbe alimentazione oppure alimentarlo temporaneamente dal TR2...
Foto Utentespirit
0 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto Utentespirit » 17 lug 2012, 12:51

crit ha scritto:Se ho capito bene i due trasformatori sono in parellelo fisso quindi se si apre l'interruttore MT del TR1 avrai comunque l'ascensore alimentato dal altro trasformatore tramite l'interruttore di bassa che rimane chiuso.

no l'ascensore (linea ordinaria) è alimentato a monte dell'interruttore bt del TR1 quindi direttamente a valle del TR1...
Foto Utentespirit
0 4
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 lug 2012, 14:20

Ma il gruppo di scambio per l'ascensore anticendio è posto in prossimità del quadro macchina?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto Utentespirit » 17 lug 2012, 16:55

Si è posto all'ultimo piano dell'edificio, lontano dalla cabina.
Foto Utentespirit
0 4
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 lug 2012, 17:12

Premesso che mi immagino lo schema ma non è detto che sia come lo penso io... Non riesco a comprendere... se devi fare manutenzione al TR1, quindi azione volontaria, aprendo l'interruttore MT e BT di TR1 avrai il disservizio della linea preferenziale proveniente da TR1 ma all'ascensore sarà sempre presente la linea proveniente dal gruppo elettrogeno ovvero la linea normale derivata dal TR2 se il gruppo elettrogeno è in standby e di conseguenza lo scambio locale commuterà sentendo che manca tensione dalla linea preferenziale (TR1) ed è presente in quella di sicurezza (GE o TR2).
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto Utentespirit » 17 lug 2012, 17:33

Quello che dici è corretto perché ho omesso io di dirti un particolare...la linea di sicurezza all'ascensore antincendio è derivata direttamente a valle del gruppo cioè a monte del generale preferenziale sul QGBT...è per questo che se si apre l'IMT del TR1, il GE non parte e l'ascensore è disalimentato...ora mi chiedo è obbligatorio derivare la linea di sicurezza dell'ascensore antincendio direttamente a valle del GE o posso alimentarla dalla sezione preferenziale del QGBT...in questo ultimo caso tutto funziona come hai tu detto sopra.
Foto Utentespirit
0 4
New entry
New entry

1
voti

[10] Re: Ascensore antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 17 lug 2012, 17:43

Nessun obbligo, puoi alimentarlo direttamente dalla sezione preferenziale del GE sul QGBT.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
53,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica