Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa sommersa assiale che assorbe troppo

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Pompa sommersa assiale che assorbe troppo

Messaggioda Foto Utenteggian » 23 ago 2012, 16:32

Salve a tutti,
questa primavera dopo la fermata invernale ho riacceso al pompa sommersa monofase da 0,5 kW che ho nel pozzo per l'irrigazione. Dopo alcuni minuti l'assorbimento cresce fino a oltre 10 A e questo fa saltare il termico da 1,5 kW a cui era collegata senza problemi lo scorso anno. Abbiamo ritirato la pompa, verificato che era pulita e che fuori dal pozzo assorbe gli A nominali, quindi il fornitore dice che va bene.....purtroppo ora per funzionare bisgna collegarla all'utenza a 3 kW! Qualche idea? Può esere un pbm del pressostato a cui è collegata? Grazie.
Ultima modifica di Foto UtenteCandy il 25 ago 2012, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: VII comandamento delle leggi di EY: No SMS.
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Pompa sommersa assiale che assorbe troppo

Messaggioda Foto Utentebomber » 25 ago 2012, 9:44

Ho avuto lo stesso problema tuo, e dopo un controllo agli avvolgimenti del motore, mi è stato sostituito il pressostato ed ora va.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Pompa sommersa assiale che assorbe troppo

Messaggioda Foto UtenteLuky » 25 ago 2012, 10:53

Se fai lavorare la pompa al di sopra della corrente nominale prima o poi brucerai di sicuro il motore. Se il pressostato non ferma la pompa quando raggiunge la pressione corretta ovviamente potrebbe essere la causa come dice Foto Utentebomber; ma a rubinetti aperti come si comporta ?
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche