Fisica II - Generatore di Van de Graaff
Un generatore di Van de Graaff ha un terminale sferico di raggio R=1.5 m; la cinghia che lo carica ha una larghezza d=25 cm
e trasporta una carica distribuita con densità uniforme s=10-5 C/m2 con una velocità v=20 m/s. Si
calcoli il lavoro necessario per far assumere alla sfera, inizialmente scarica, il massimo potenziale VM, compatibilmente con la rigidità dielettrica dell’aria(Em=3·106 V/m). Calcolare quanto tempo occorre per portare il terminale alla
tensione massima VM.
ho pensato di svolgerlo nel seguente modo:
trovo Qm=Em⋅π⋅ϵ⋅R e di conseguenza dalla definizione di potenziale di una sfera trovo che
Vm=Em⋅R
per trovare il tempo parto dall'equazione σ=QS dove S è la superficie, considero questa dato che la distribuzione è uniforme.
uso inoltre la definizione di corrente ovvero i=dqdt da cui segue che i=dσ⋅l⋅ddt=v⋅σ⋅d sostituendo dldt con v
fatto ciò il tempo è semplicemente t=Em⋅Ri
è corretto il mio ragionamento? grazie in anticipo!
Fisica II - Generatore di Van de Graaff
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
innavoig91 ha scritto:... trovo Qm=Em⋅π⋅ϵ⋅R ...
... forse manca qualcosa.
innavoig91 ha scritto:... per trovare il tempo parto dall'equazione σ=QS dove S è la superficie, ...
Siamo sicuri? ... e poi, quale densità? ... quale superficie?
innavoig91 ha scritto: ... uso inoltre la definizione di corrente ovvero i=dqdt ...
... siamo sicuri? ...
innavoig91 ha scritto:...da cui segue che i=dσ⋅l⋅ddt=v⋅σ⋅d sostituendo dldt con v fatto ciò il tempo è semplicemente t=Em⋅Ri
...
innavoig91 ha scritto:... è corretto il mio ragionamento?
Direi di no, non c'è una relazione corretta.
Io farei in questo modo, indicando con σ invece di s la densità di carica sulla cinghia, dal campo massimo ci si può ricavare la carica necessaria

(questo ovviamente supponendo la sfera ad un'altezza H molto più grande del suo raggio R al fine di poter supporre applicabile la formula del campo per una sfera isolata nello spazio)
carica che che sarà portata sulla sfera dalla corrente I associata al moto della cinghia

e quindi

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
Salve, per calcolare il lavoro necessario a far assumere alla sfera il massimo potenziale è esatto utilizzare la seguente formula?

inoltre nella formula per calcolare la Q, R non dovrebbe essere al quadrato?

inoltre nella formula per calcolare la Q, R non dovrebbe essere al quadrato?
0
voti
rock85 ha scritto:...inoltre nella formula per calcolare la Q, R non dovrebbe essere al quadrato?
Hai ragione correggo subito, grazie! ... merito un punto negativo.
0
voti
rock85 ha scritto:Salve, per calcolare il lavoro necessario a far assumere alla sfera il massimo potenziale è esatto utilizzare la seguente formula?
Da dove arriva questa formula?
0
voti
L'ho ricavata partendo dalla definizione di lavoro

da qui ho scritto
come 
però mi sa che non è del tutto esatto...

da qui ho scritto
come 
però mi sa che non è del tutto esatto...
0
voti
Il campo aumenta progressivamente al fluire della carica, non rimane costante; non capisco poi quegli estremi di integrazione, anche se la porti all'interno del "dome" con la cinghia, la provenienza iniziale è da ritenersi a distanza infinita ... se poi vieni a dirmi che gliela porti dal conduttore di terra che sta solo ad alcuni metri sotto la sfera, io ti rispondo che quella formula per il campo non è più valida.
0
voti
Forse ci sono, devo partire dall'energia del terminale ed essendo il lavoro pari alla variarione dell'energia dovrebbe essere

dove C è la capacità della sfera, ovvero

essendo inoltre la sfera inizialmente scarica, il lavoro sarà pari a

dove C è la capacità della sfera, ovvero

essendo inoltre la sfera inizialmente scarica, il lavoro sarà pari a

9 messaggi
• Pagina 1 di 1