Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Laboratorio di elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

6
voti

[1] Laboratorio di elettronica

Messaggioda Foto UtenteCorradoN » 7 set 2012, 17:42

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio. Non ho trovato una sezione per le presentazioni, quindi la faccio breve qui: sono uno studente all'ultimo anno di ingegneria elettronica e leggo il vostro forum da un po', anche se mi sono iscritto da poco. Leggendovi, mi sono reso conto di quanto poco sappia di elettronica :oops: e ho deciso di cominciare a mettere in pratica un po' di ciò che ho studiato, sperando che sporcandomi un po' le mani possa colmare qualche lacuna.

Finite le chiacchiere, veniamo al perché del thread: come saprete, purtroppo all'università non c'è la possibilità di andare in laboratorio. Ho visto due volte un oscilloscopio ed ho potuto toccare una sonda una volta sola. Non avevo mai collegato fisicamente due resistenze in serie fino ad un mese fa. Questo per dire fin da subito che l'opzione di andare da un prof e chiedere se sia possibile fare qualcosa in ambito accademico non è percorribile.

Ho letto con interesse alcuni vostri articoli fra cui il primo laboratorio di elettronica e la serie elettronica digitale pratica.

Non sono un tipo molto fantasioso quindi per trovare "qualcosa da fare" mi sono prima rivolto allo Student manual dell'Horowitz, che alla fine di ogni capitolo suggerisce una serie di esercizi da svolgere in laboratorio. Purtroppo, questi, richiedono una strumentazione di cui io non dispongo: oscilloscopio e generatore di forme d'onda in primis. Quindi ho cercato sul forum e ho trovato questo post molto interessante, in cui Foto UtenteTardoFreak suggerisce alcuni circuiti per cominciare a fare pratica.