Ciao a tutti.
Sono deciso nell'imminente acquisto del mio primo oscilloscopio e ovviamente ho iniziato a girare i negozi on-line, ovviamente nella sezione usato. Ho trovato due oscilloscopi che mi sembrano buoni, entrambi i venditori li danno per perfettamente funzionanti ma devo decidere quale dei due sia il più adatto. Uno è un HAMEG HM205 da 20MHz con anche memoria digitale, il secondo invece è un Mitek MK4405 da 40MHz. Sono agli inizi e quindi non li userei in modo professionale ma solo per hobby e per legare un po' il lavoro fatto a scuola con quello che si può fare a casa.
Grazie a tutti
Date alla discussione un titolo significativo !
Dubbio acquisto oscillocopio
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
A quanto te li venderebbero?
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
L'hameg 150€. Il secondo invece sarebbero 250€ ma gli devo comprare altre cose quindi mi farebbe un prezzo di favore e alla fine facendo due conti sarebbe anche quello 150€.
1
voti
A me sembrano un po' cari, tenendo conto che con poco meno di 300 euro te ne puoi comprare uno nuovo digitale (v. anche questa discussione) e quelli sono decisamente datati. Non sono esperto del mercato dell'usato, ma per l'Hameg non darei più di cento euro (non ha la doppia base tempi e tieni conto che la memoria digitale di quegli oscilloscopi è praticamente inutile...). Per il secondo non sono riuscito a trovare le specifiche, ma mi sembra meglio dell'Hameg, dal pannello sembra almeno avere la doppia base tempi: 250 euro è sicuramente un prezzo eccessivo, ma 150 euro con le sonde potrebbe essere adeguato.
Un esperto del mercato dell'usato è
gianfrauaz, ma non so se ci segue ancora.
Un esperto del mercato dell'usato è
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Anche a me sembrano cari ma non riesco a trovarne di meglio come qualità prezzo!
0
voti
altre info puoi averle qui dove è presente anche la partecipazione di
gianfrauaz citato da
DirtyDeeds .. 
0
voti
si ho visto qualche discussione, adesso valuterò. Ma è meglio 40Mhz oppure ne bastano 20Mhz? a me sembra che l'hameg possa servirmi a più cose.
0
voti
Lo userei solo in modo didattico ovvero cercando di imparare ad usare un'oscilloscopio e aiutandomi con esso quando cerco di completare qualche progetto, penso che mi possa servire per varie cose. è per quello che lo preferisco usato e non da spenderci un patrimonio. è il mio primo strumento e vorrei che potesse essere usato in varie tipologie ovviamente in un certo limite, se poi il mio interessamento e le mie esigenze/passioni lo richiederanno guarderò per uno un po' più adatto all'uso. Ora mi serve solo un oscilloscopio con cui iniziare.
0
voti
In questo caso credo che uno strumento da collegare al PC potrebbe essere una scelta migliore. Non sono gli strumenti migliori per il laboratorio, ma per imparare sono molto utili. Con questi strumenti puoi acquisire le forme d'onda e fare calcoli usando i programmi che trovi in rete. Pensaci.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2