Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto elettrico di un bar

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto Utentelaurent » 4 ott 2012, 13:04

Salve , sono un giovane ingegnere cui è stata affidata la progettazione dell'impianto elettrico di un bar.
l'intenzione del committente è di recuperare tutto quanto sia possibile dall'impianto precedente , relativo ad un negozio. L'installatore ha realizzato le nuove linee, tipicamente da bar , lasciando intatti i circuiti luce e prese ed aggiungendo nuove linee in tal senso conformemente al mio progetto.
la fornitura è di 15 kW trifase e tra il gruppo di misura e il quadro bar è presente un MT. Il valore nominale di corrente de MT è di 63A con cavo FG7(O)R DA 3x16mmq in canalina a parete in PVC fino al quadro del bar con MT generale da 80A. Ho richiesto di togliere IL MT da 63 perché a mio avviso pleonastico e comunque non coerente con il dispositivo a valle. L'installatore si oppone in quanto cne classifica la bontà di installazione col ruolo di sezionatore....dunque sarei in errore. Vorrei un conforto oppure una cazziata. Sono giovane e con poca esperienza , ingegnere elettronico prestato agli impianti per esigenze lavorative e dunque in fase di apprendimento. Per cui con tutta l'umiltà di cui sono capace vi chiedo lumi.
Grazie a chi vorrà confortarmi e soprattutto a chi vorrà sgridarmi.
Foto Utentelaurent
3 2

0
voti

[2] Re: impianto elettrico di un bar

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 4 ott 2012, 14:30

non è molto chiaro il discorso per me...
togliere IL MT da 63 perché a mio avviso pleonastico e comunque non coerente con il dispositivo a valle

1. cosa significa non "coerente" con il dispositivo a valle?