Sono un installatore elettrico e sto partecipando ad un corso di Coordinatore per l'esecuzione dei lavori in merito al Testo Unico per la Sicurezza.
Un docente, durante una lezione, ha sollevato( e non risolto del tutto ) un dubbio sull'impianto di terra di cantiere.
Prendendo ad esempio un vecchio testo sulla 46/90 diceva che il conduttore di terra dell'impianto elettrico da cantiere, al quale allacciare le varie attrezzature e masse metalliche non dovesse essere richiuso su se stesso ( forma a "O" ) ma dovesse essere lasciato aperto ( forma a "C" ) altrimenti avrebbe creato una spira che non avrebbe garantito la equipotenzialità delle masse e quindi il malfunzionamento del differenziale .
Alle mie "rimostranze" mi ha detto di non essere troppo informato e che lui si rifaceva ai suoi "testi sacri" e, sopratutto, di informarmi meglio .
Ho dato uno sguardo ( di un paio d'ore) a quanto disponibuile su rete e non trovo nulla riguardo alla sua forma a "C" oppure "O" .
potete confortarmi ?
Grazie
imp.di terra di cantiere
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se fai l'impiano di terra ad "O"
puoi captare sovratensioni di origine atmosferica più facilmente rispetto a quello a "C"
perché hai creato una spira.
L'equipotenzialità è garantita in entrambi i casi. Idem l'intervento dell'interruttore differenziale.
Ciao
puoi captare sovratensioni di origine atmosferica più facilmente rispetto a quello a "C" L'equipotenzialità è garantita in entrambi i casi. Idem l'intervento dell'interruttore differenziale.
Ciao
0
voti
Nel caso di un cantiere dove c'è un ponteggio, oppure la corda di rame che gira intorno al fabbricato in costruzione ( elemento a O ) e l'impianto di terra del suddetto è a C, io sto nelle condizioni di captare comunque l'eventuale fulmina ?!? .
automaticamente devo proteggermi o prevedere protezioni contro i fulmini , giusto ?
ma la norma mi prescrive qualcosa sulla forma a "C" o "O" ? io non ho trovato nulla in merito
automaticamente devo proteggermi o prevedere protezioni contro i fulmini , giusto ?
ma la norma mi prescrive qualcosa sulla forma a "C" o "O" ? io non ho trovato nulla in merito
-

marcofulminato
0 1 2 - Messaggi: 14
4
voti
Digli al docente di spiegarsi meglio o di buttare nel cesso i suoi testi sacri...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Questa poi....
Davvero bella mi piacerebbe sapere come una corda chiusa ad anello e posta a 50 cm sotto terra possa influenzare seppur minimamente le scariche atmosferiche!
Non hai trovato nulla perché non esiste NULLA !
Non è che stava studiando qualche testo di Nikola Tesla ?
Davvero bella mi piacerebbe sapere come una corda chiusa ad anello e posta a 50 cm sotto terra possa influenzare seppur minimamente le scariche atmosferiche!
marcofulminato ha scritto:la norma mi prescrive qualcosa sulla forma a "C" o "O" ? io non ho trovato nulla in merito
Non hai trovato nulla perché non esiste NULLA !
marcofulminato ha scritto:lui si rifaceva ai suoi "testi sacri"
Non è che stava studiando qualche testo di Nikola Tesla ?
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Spero di non essere stato frainteso......ma avevo aggiunto vari emoticon!
marcofulminato,
come ti è già stato detto non esistono ne impianti ad O, ne a C!

come ti è già stato detto non esistono ne impianti ad O, ne a C!

0
voti
grazie per i chiaimenti la prossima lezione ( o forse meglio dopo gli esami ) presenterò le mie rimostranze .
I docenti, a volte, se contestati possono essere vendicativi
.
Grazie a tutti
I docenti, a volte, se contestati possono essere vendicativi
Grazie a tutti
-

marcofulminato
0 1 2 - Messaggi: 14
2
voti
marcofulminato ha scritto:grazie per i chiaimenti la prossima lezione ( o forse meglio dopo gli esami ) presenterò le mie rimostranze .
I docenti, a volte, se contestati possono essere vendicativi![]()
.
Grazie a tutti
Ma tu non devi dargli torto! Fai che legga questo forum, dove una serie di incompetenti, ha scritto cose assurde, e poi chiedi al docente come poter ribattere per dimostrare l'ignoranza di queste persone.
-

Giuliano58
398 1 4 6 - Expert

1
voti
Giuliano58 ha scritto:Fai che legga questo forum, dove una serie di incompetenti, ha scritto cose assurde, e poi chiedi al docente come poter ribattere per dimostrare l'ignoranza di queste persone.
Giulianus diabolicus
Sebastiano
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica