montaggio teleavviamento di un motore asincrono trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
-1
voti
salve a tutti, mi servirebbero delle "dritte" per il montaggio di un teleavviamento di un motore asincrono, per ora ho fatto solo passare tre conduttori nei fusibili e poi per gli ingressi 1, 3 , 5 dell teleruttore collegato al termico e poi che passano per la morsettiera dove andrà collegato il motore. poi devo far passare quei tre fili che escono dal fusibile e farli passare per il temporizzatore' correggetemi se sbaglio, poi per gli interruttori e per i led. grazie spero possiate aiutarmi.
0
voti
Se fai uno schema in fidocaj, chi vorrà aiutarti sarà più facilitato nel comprendere ciò che ahi intenzione di fare.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
poi devo far passare quei tre fili che escono dal fusibile e farli passare per il temporizzatore
Ma non erano già "usciti dal fusibile" quei fili?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
I fusibili sono il centro del cosmo: tutto esce da loro.
Credo intenda i fili che entrano nei fusibili e che escono dal temporizzatore e ... un po' contorto.
Credo intenda i fili che entrano nei fusibili e che escono dal temporizzatore e ... un po' contorto.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
1
voti
lavolpe84 ha scritto:salve a tutti, mi servirebbero delle "dritte" per il montaggio di un teleavviamento di un motore asincrono...
salve
Non ultima e più importante considerazione deve essere fatta per quanto concerne l'aspetto relativo alla sicurezza sia per chi dovrà realizzare il circuito (la presenza della tensione di rete monofase o trifase introduce il fattore rischio elettrico che non fa sconti a nessuno) sia per il lavoro che dovrà svolgere il motore nei confronti di altri operatori per i quali potrebbero essere necessari dei presidi di sicurezza che dovranno bloccarlo qualora si avverta un rischio per chi opera sulla macchina o impianto dove il motore verrà installato.
non volermene ma mi è sembrato di capire da quanto hai scritto (ammesso che non mi sia sbagliato) che non hai molta conoscenza nel campo, da qui questa premessa per dire che se non si hanno le giuste conoscenze/competenze ai fini della sicurezza propria e di altrui persone è consigliabile interpellare personale qualificato che saprà valutare e realizzare quanto necessario al comando del dispositivo.
0
voti
salve mir, devo fare l'impianto x scuola, e il prof ci ha dato lo schema e dobbiamo montarlo, per cui mi servirebbe un aiuto appunto per capire meglio come effettiare il montaggio. grazie
0
voti
lavolpe84 ha scritto:devo fare l'impianto x scuola, e il prof ci ha dato lo schema e dobbiamo montarlo,..
bene, quindi si tratta di una realizzazione didattica, o meglio la realizzazione di quanto prevede un' esperienza di laboratorio di impianti elettrici (spero di non aver sbagliato materia).
Allora volendo fare il punto della situazione si può dire che:
a - lo schema elettrico c'è
b - i componenti si conoscono e sono disponibili
d - c'è anche il supporto di un Prof.
pertanto cosa si vuole di più dalla vita ? .....
Il mio consiglio è quello di vedere/seguire lo svolgimento di tutto il lavoro con la collaborazione del Professore che saprà darti sicuramente un supporto migliore del mio, e nell'eventualità si hanno dei dubbi si può prima ancora andarsi a ripassare l'argomento sul libro di testo sul quale ci si può sempre contare ed in ogni istante .
Questo non perché non ti voglia dare un mano, solo perché credo sia la cosa migliore; se poi decidi di voler avere anche il supporto didattico del forum, beh .. la scelta è tua, in tal caso dovresti dapprima postare lo schema elettrico del circuito senza il quale è difficile seguire ogni tipo di realizzazione, e mi raccomando lo schema va postato/realizzato esclusivamente con fidocadj software messo a disposizione nel forum trovi tutte le info necessarie alla voce Help del menu a tendina in alto.
0
voti
il prof ci ha dato lo schema e dobbiamo montarlo
Ottimo!
Lo schema c' è! A questo punto hai due possibilità:
1- Lo schema è corretto, ti limiti a cablare i componenti secondo quanto stabilito ed Amen.
2- Lo schema è sbagliato, trovi gli errori, apporti le dovute correzioni e ripresenti tutto al professore con tanto di motivazioni. Un bel voto non te lo toglie nessuno!
(3- Ti siedi a tavolino col professore e gli chiedi delucidazioni sullo schema e in particolare su quello che non hai capito)
(4- Aspetti che qualcuno sul forum ti dia la soluzione bella e pronta)
Nota: Se rientri in 3 e 4 (non previste all' origine) ti consiglio di seguire la 3. La scuola infatti è fatta per imparare, anche i forum lo sono, ma avendone tu la possibilità perché non sfruttarla. Quello imparato (capito!) a scuola, non lo dimentichi più. Un indicazione specifica per un problema specifico, data su un forum, potrebbe lascare immutate alcune lacune.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
salve questo è lo schema, correggetemi se sbaglio qualche passaggio per il montaggio. Dal quadro di alimentazione faccio partire le tre fasi che passano per i fusibili ed vanno al teleruttore dove vi è collegato il termico, e all'uscita del termico li porto a una morsettiera dove sarà collegato il motore, poi siccome per il funzionamento degli interruttori di avviamento e arresto e le lampade mi occorre la tensione a 24 V, quindi prendo i conduttori li faccio passare per gli interruttori e per le lampade e poi per il temporizzatore e li collego all'entrate del teleruttore. poiché non sono affatto sicuro del procedimento, se per cortesia potete spiegarmi bene come collegare in modo opportuno tra loro i componenti. grazie mille
0
voti
ciao, con la linea del 24 V è necessario fare la serie dei diversi contatti per l'avviamento, ma non c'è alcun temporizzatore, quel rettangolo in basso è la bobina del teleruttore
-

perotmichel
16 3 - Messaggi: 33
32 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4