In una azienda devono rifare l'impianto elettrico. Fornitura 10 kW TRIFASE. L'impianto era stato realizzato mediante interruttori con potere di interruzione da 6 kA (come era previsto prima della CEI 0-21).
Essendo che la CEI 0-21 si applica solo alle nuove forniture posso ritenere giusto riferIrsi ancora ai 6 kA?
La fornitura non viene modificata....
CEI 0-21
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: CEI 0-21
E' così traumatico prevedere che il magnetotermico in prossimità del punto di consegna del distributore, abbia P.I. pari a 10 kA come (adesso) richiesto? Infondo non si tratta di sostituire tutti gli automatici.
Capisco che i valori prescritti dalla CEI 0-21, possano sembrare in alcuni casi (per le vecchie cabine soprattutto) eccessivamente cautelativi, ma bisogna ragionare con uno sguardo al futuro (potenze dei trasformatori sempre maggiori). In quest' ottica, non andrei a fare l' azzeccagarbugli circa la possibilità di non adeguarmi poiché [..] bla, bla, bla...
Questo è il mio personale parere, accompagnato dalla noia momentanea ad andare a vedere cosa dice la CEI 0-21 in relazione ai rifacimenti parziali o totali degli impianti (ammesso che ne parli).
Saluti
Capisco che i valori prescritti dalla CEI 0-21, possano sembrare in alcuni casi (per le vecchie cabine soprattutto) eccessivamente cautelativi, ma bisogna ragionare con uno sguardo al futuro (potenze dei trasformatori sempre maggiori). In quest' ottica, non andrei a fare l' azzeccagarbugli circa la possibilità di non adeguarmi poiché [..] bla, bla, bla...
Questo è il mio personale parere, accompagnato dalla noia momentanea ad andare a vedere cosa dice la CEI 0-21 in relazione ai rifacimenti parziali o totali degli impianti (ammesso che ne parli).
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
[3] Re: CEI 0-21
Il par. 2 della CEI 0-21 specifica: "La presente Norma si applica alle nuove connessioni."
mentre il 5.3.1 (che riguarda il valore delle correnti di cortocircuito presunte sul PdC): "Le prescrizioni del presente paragrafo si applicano anche agli impianti esistenti nel caso di aumenti di potenza disponibile per la connessione.".
Pare che nessuno dei due sia il tuo caso.
Questo è quello che dice la carta.
attilio invece, come sempre, ha parlato con la voce del buon senso.

mentre il 5.3.1 (che riguarda il valore delle correnti di cortocircuito presunte sul PdC): "Le prescrizioni del presente paragrafo si applicano anche agli impianti esistenti nel caso di aumenti di potenza disponibile per la connessione.".
Pare che nessuno dei due sia il tuo caso.
Questo è quello che dice la carta.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
[4] Re: CEI 0-21
Ne avevamo già parlato qui:
viewtopic.php?t=35975
Comunque riparliamone, visto che è una bella rogna
Per Corsari, se hai la possibilità di fare il back-up per i quadri vicino al contatore forse salvi capra e cavoli, rispetti la norma 0-21 e metti interruttori con potere di interruzione minore......
Un saluto
viewtopic.php?t=35975
Comunque riparliamone, visto che è una bella rogna
Per Corsari, se hai la possibilità di fare il back-up per i quadri vicino al contatore forse salvi capra e cavoli, rispetti la norma 0-21 e metti interruttori con potere di interruzione minore......
Un saluto
0
voti
[5] Re: CEI 0-21
Grazie delle risposte.
Il problema e che chi ha preso il lavoro (elettricista) l'aveva preso non considerando la CEI 0-21.
Quindi con un 10 kA cambia il lato economico della questione.
In ultimo per come la so io il back up si può usare solo in ambito industriale e in tutti quei posti dove c'è personale addestrato (quindi siamo nella CEI 60947-1)......
comunque sono contento che non sono l'unico che si è posto il problema.....
Il problema e che chi ha preso il lavoro (elettricista) l'aveva preso non considerando la CEI 0-21.
Quindi con un 10 kA cambia il lato economico della questione.
In ultimo per come la so io il back up si può usare solo in ambito industriale e in tutti quei posti dove c'è personale addestrato (quindi siamo nella CEI 60947-1)......
comunque sono contento che non sono l'unico che si è posto il problema.....
0
voti
[6] Re: CEI 0-21
Corsari ha scritto:Quindi con un 10 kA cambia il lato economico della questione.
Magari l'impianto rispetta già le prescrizioni: in ambito industriale vale la CEI 17-13,il PDI da prendere in considerazione è la corrente di corto circuito ultima (Icu) e non la nominale (Icn); prova a verificare quanto vale la Icu della protezione generale del tuo quadro...
Attilio ha scritto:E' così traumatico prevedere che il magnetotermico in prossimità del punto di consegna del distributore, abbia P.I. pari a 10 kA come (adesso) richiesto? Infondo non si tratta di sostituire tutti gli automatici.
In ogni caso concordo con Attilio.
Buona serata
0
voti
[7] Re: CEI 0-21
Corsari ha scritto:In ultimo per come la so io il back up si può usare solo in ambito industriale e in tutti quei posti dove c'è personale addestrato (quindi siamo nella CEI 60947-1)......
Il backup si puo' fare anche con interruttori conformi alla EN 60898 e quindi nel terziario....
Se ne è già discusso qui sul forum, domani se trovo i riferimenti, li posto.
Un saluto
0
voti
[8] Re: CEI 0-21
oltre al discorso del back up, tieni d'occhio il Pdi estremo degli interruttori, Icu.
Secondo me ne hai già da vendere. (se gli interruttori sono di marca Schneider sicuramente è così).
La Icu si può considerare in linea di massima nei luoghi di lavoro, in quanto a prescindere dal personale addestrato, dovrebbe essere fatta una regolare manutenzione.

Secondo me ne hai già da vendere. (se gli interruttori sono di marca Schneider sicuramente è così).
La Icu si può considerare in linea di massima nei luoghi di lavoro, in quanto a prescindere dal personale addestrato, dovrebbe essere fatta una regolare manutenzione.

0
voti
[9] Re: CEI 0-21
Grazie
Tenuto conto di quanto scritto direi che si può fare.
Ma se mi trovassi in un adeguamento condominiale la situazione non si può risolvere come sopra.
A meno che non mi affido nuovamente al back up....
Tenuto conto di quanto scritto direi che si può fare.
Ma se mi trovassi in un adeguamento condominiale la situazione non si può risolvere come sopra.
A meno che non mi affido nuovamente al back up....
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica